Valutazione estetica delle "nuove" insegne OMRI

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Tra le due versioni di insenge dell'OMRI, dal punto di vista estetico

trovo più belle le vecchie
63
68%
trovo più belle le nuove
30
32%

Voti totali : 93

Re: Valutazione estetica delle "nuove" insegne OMRI

Messaggioda Tilius » mercoledì 14 aprile 2010, 18:43

il disegno generale delle nuove insegne è stato intenzionalmente ispirato a quello dell’Ordine della Corona d’Italia, nell’intento di “repubblicanizzare le insegne di un vecchio ordine statale già diffuso nella società civile”...le vecchie insegne “sono risultate bocciate da tutti i gruppi motivazionali di analisi, perché apparivano troppo aggressive, vecchie, e in ogni caso non gradite, tanto meno per essere indossate”... Le vecchie insegne sarebbero inoltre risultate inadatte anche da un punto di vista grafico-comunicazionale, dato che nessuno dei simboli in esse adottati (croce, aquila, stella, corona) risultava utilizzabile come “logo” (inteso come immagine propria dell’istituzione repubblicana), oltre al fatto che “da lontano l’insegna appariva come un rombo e risultava asimmetrica per la presenza della corona”.

Vorrei sapere dove li hanno raccattati 'sti membri di questi gruppi motivazionali di analisi...
Probabilmente sono gli stessi gruppi che hanno scelto gli osceni recti delle monete in Euro italiane.
Il fatto che poi si parli di "logo" in relazione a un ordine di merito (!!!) denota meglio di ogni altra cosa il delirio motivazionale che ha guidato tutta questa operazione.
Delirante anche l'affermazione finale: l'insegna risultava "asimmetrica" (come TUTTE le insegne di ordini cavallereschi che si rispettino!!!)!!!
In altre parole, assomigliava troppo a un ordine cavalleresco e troppo poco a una medaglia, tonda e simmetrica.

Abbiamo finalmente scoperto la filosofia che stava dietro a questo pasticciaccio brutto all'italiana: le deliranti pulsioni filomedaglistiche dei cacciatori di patacche! La patacca che si rispetti ha da essere TONDA & SIMMETRICA, ohibò!

Non so se ridere o piangere.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda adriano » mercoledì 14 aprile 2010, 18:58

La patacca che si rispetti ha da essere TONDA & SIMMETRICA,

Non necessariamente, ma evidentemente così è stato deciso da Vittorio Emanuele II quasi 150 anni fa, e per il momento, aggiungo fortunatamente, ancora ne teniamo da conto.
adriano

Messaggioda Tilius » mercoledì 14 aprile 2010, 19:04

adriano ha scritto:

Non necessariamente, ma evidentemente così è stato deciso da Vittorio Emanuele II quasi 150 anni fa, e per il momento, aggiungo fortunatamente, ancora ne teniamo da conto.

Et voilà: già pronta la risposta, scritta per altro destinatario ma infinatamente più calzante in questo caso:

Tilius ha scritto:Se infine mi si consente di parlar fuor dai denti, comincio ad avere un filino di dubbio che talune posizioni critiche nei confronti dell'OMRI 1° tipo abbiano ragioni che vadano al di là della mera valutazione estetica... e si rifacciano piuttosto a visioni antirepubblicane a prescindere.

;)
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda adriano » mercoledì 14 aprile 2010, 19:33

comincio ad avere un filino di dubbio

il dubbio cartesiano è utile quando rappresenta un mezzo positivo per scoprire la realtà.

La realtà della mia posizione non è assolutamente "antirepubblicana" o "antimonarchica", ma semplicemente "Italiana" indipendentemente dal sistema di governo.

L'Italia, per me, non è nata nel 1948, ma nel 1860.

Proprio per questo ho molto apprezzato il piccolo segno della nuova decorazione OMRI, che vuole rappresentare una continuità storica all'ordine al merito soprattutto nei confronti dello "Stato Italiano", indipendentemente se prima era Monarchia e dopo Repubblica.

Nel 2001 dai governanti Repubblicani si è riconosciuto il disegno istituito nel 1868 dai governanti dell'epoca (V.E.II nds), confermandone pertanto la validità.

Mentre forse è vero il contrario e cioè quando nel dopoguerra si rivoluzionò la precedente decorazione della Corona d'Italia con la vecchia decorazione OMRI, si volle realmente dare un taglio con il passato, dimostrando una volontà spiccatamente antimonarchica. (tra l'altro, come è noto, non fu certo l'unica manifestazione antimonarchica del dopoguerra).
adriano

Messaggioda Franz Joseph von Trotta » mercoledì 14 aprile 2010, 21:20

adriano ha scritto:

...Sovrano storicamente ben noto per l'eleganza dei modi e la raffinata sensibilità estetica :D
FJVT
«Ich bin das Wilde, Dumpfe, das man schlug,
Das man erschlagen, weil es fremd und stumm…»
G. Kolmar
Franz Joseph von Trotta

Messaggioda adriano » mercoledì 14 aprile 2010, 22:34

...Sovrano..

in questo caso tanto basta
adriano

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 14 aprile 2010, 23:19

adriano ha scritto:
...Sovrano..

Giusto per mettere i puntini sulle "i"... lo Statuto Albertino era già in vigore da una dozzina d'anni....

Quindi preciserei

... ma non troppo!

Io resto comunque dell'idea che si tratti di una ibridazione mal riuscita... (mi riferisco all'Omri 2nd type)
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda adriano » mercoledì 14 aprile 2010, 23:36

Più che ibridazione forse una rinnovazione delle insegne Savoia.

Sul bene o male riuscite, non saprei, dipende dal gusto personale, anche io personalmente preferisco le vecchie Savoia, ma proprio uguali a quelle non credo fossero ipotizzabili.

Comunque io credo che questa rinnovazione, di gusto contrastato, sia stata comunque un bel gesto di ricongiunzione storica al vecchio regno d'Italia.
adriano

Messaggioda Cronista di Livonia » giovedì 15 aprile 2010, 5:49

Caro Tilius,

mi sembra che persino la sagoma delle due decorazioni diverga in modo sostanziale, l'OMRI Mk1 e' un ottagono quasi perfetto, zavorrato da quattro palline (ma si, dai aggiungiamo qualche altro ninnolo che questa povera croce non e' abbastanza carica), mentre la doppia croce mauriziana ha i quattro braci verdi (di San Lazzaro) lievemente rientranti(arrivando cosi' ad avere 12 lati e non otto) ed una sagoma quindi comunque lievemente diversa, con una croce di San Maurizio trilobata (che le palline OMRI Mk1 volessero imitare la trilobatura?! argh, spero proprio di no, sarebbe un risultato ancor piu' misero).

A cio' si aggiunga che una e' piuttosto leggera ed elegante (fra le piu' belle decorazioni mai prodotte a mio sindacabilissimo giudizio), mentre l'altra e' un affastellamento di pezzi vari e mi sembra che il paragone resti quantomeno un tantino forzato. Comunque ciascuno giudica con proprio metro ed occhio le somiglianze, quindi e' possibile che cio' che a me sembri lontano anni luce a te sembri molto prossimo, tutto qua'.
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia

Messaggioda Franz Joseph von Trotta » giovedì 15 aprile 2010, 10:02

adriano ha scritto:
...Sovrano..

Purtroppo... [zip.gif] e, in questo caso, si comprende la bontà delle repubbliche :D
«Ich bin das Wilde, Dumpfe, das man schlug,
Das man erschlagen, weil es fremd und stumm…»
G. Kolmar
Franz Joseph von Trotta

Messaggioda Tilius » giovedì 15 aprile 2010, 12:15

Cronista di Livonia ha scritto:Caro Tilius,
mi sembra che persino la sagoma delle due decorazioni diverga in modo sostanziale, l'OMRI Mk1 e' un ottagono quasi perfetto... mentre la doppia croce mauriziana ha i quattro braci verdi (di San Lazzaro) lievemente rientranti(arrivando cosi' ad avere 12 lati e non otto) ed una sagoma quindi comunque lievemente diversa
Il Cronista di Livonia

Caro Cronista, l'ottagono perfetto a me pare un quadrato (ruotato di 45°).
Siccome l'esame di Geometria l'ho passato col 30 & lode... non insisto oltre.
Allego solo uno schemino.
Poi ciascuno tragga (o rimanga nel)le sue conclusioni. Immagine

Immagine

PS: l'OSSML piace moltissimo anche a me... epperò io non mi nascondo dietro a un dito per negare l'evidenza... ;)
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Cronista di Livonia » giovedì 15 aprile 2010, 12:27

Caro Tilius,

sara' che sono pignolo. Sicuramente approssimando di molto le due sagome si giunge ad un risultato simile, ma potremmo forse ottenere lo stesso anche con altri Ordini.

Per me resta il fatto che le ali delle aquile dell'OMRI Mk1 sono linee piuttosto nette, nonostante la presenza delle svettanti teste delle aquile, mentre i bracci della croce di San Lazzaro no.
Le piccole sfere d'orate ai bracci dell'OMRi staccanno abbastanza dala croce bianca, mentre la trilobatura della croce di San Maurizio ne fa piu' armoniosamente parte, ergo le differenze.

Provare per credere, se risagomi tagliando via le sfere OMRi e piegando sui bracci San Lazzaro vedrai che ottieni sagome ben diverse. Illusione ottica? Possibile, ma questo e' cio' che vedo io. Sei liberisismo di regalarmi un paio d'occhiali se credi.
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia

P.S. pero' quanto e' brutto il vecchio OMRI, ma come fa la gente a votarlo? (qui si scherza, anche se personalmente la penso cosi')
Cronista di Livonia

Messaggioda Tilius » giovedì 15 aprile 2010, 13:04

Carissimo, ribadisco che un'immagine vale più di 1OOO parole. ;)
Poi sei liberissimo di vederci tutti gli ottagoni, dodecagoni e poligoni irregolari vari che vuoi vederci. [jump.gif]

PS: il nuovo OMRI é bruttissimo & ignobile. [thumbdown.gif] É quindi ovvio che i più votino in favore del vecchio OMRI. [thumb_yello.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Cronista di Livonia » giovedì 15 aprile 2010, 13:26

Beh, saremo pure in disaccordo sulle forme dei due Ordini e sulla qualita' dei due OMRI, ma non posso fare a meno di complimentarmi per la scelta del nuovo avatar (anche se forse e' meglio non chiedersene il perche' se ben ricordo altra discussione).
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia

Messaggioda Tilius » giovedì 15 aprile 2010, 13:37

Cronista di Livonia ha scritto:Beh, saremo pure in disaccordo sulle forme dei due Ordini e sulla qualita' dei due OMRI, ma non posso fare a meno di complimentarmi per la scelta del nuovo avatar (anche se forse e' meglio non chiedersene il perche' se ben ricordo altra discussione).
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia

Cielo! Te ne prego: ravvivami la memoria ché proprio non riesco a rammentare l'altra discussione cui ti riferisci e le sottese motivazioni che immagino fossero in essa contenute! [jump.gif]

PS: il nuovo avatar é semplicemente un autoritratto del sottoscritto al mattino presto, appena alzato e con la peluria facciale ancora un po' arruffata e soprattutto non ancora decapitata dal rasoio. That's all. Cosa credevi rappresentasse? ;)
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours