de la cerda ha scritto:Estendendo il Blasonario Subalpino on-line alle famiglie piemontesi nobilitate dopo la Restaurazione (in base alle schede preparate da Mola di Nomaglio e Sandri-Giachino per il volume Onore Colore Identità), mi sono imbattuto in alcune famiglie il cui titolo è stato concesso dalla Repubblica di San Marino.
Per quanto mi riguarda, queste famiglie non troveranno posto nel mio sito on-line, a meno che qualche esperto del Forum, più addentro di me nelle segrete cose, non mi convinca che io sono in torto.
Grazie molte per i vostri interventi.
Per prima cosa volevo dire che ho letto il libro di
Federico Bona,
Onore Colore Identità il Blasonario delle famiglie piemontesi e subalpine che ho apprezzato e dico particolarmente per quanto scrive l'autore sul lavoro effettuato e sui contenuti, però non posso essere su tutto d'accordo perchè ormai da anni amo separare il
pubblico dal
privato, ma è senza dubbio un'opera che deve essere nella biblioteca degli appassionati e degli studiosi, sto preparando la recensione per
Nobiltà, che è doverosamente completa e che sarà pubblicata nel numero 96 perchè ha una grande tiratura d'uscita.
Sul discorso delle famiglie nobilitate di San Marino ritengo doverosa la pubblicazione su qualunque sito e quindi anche sul suo in quanto tratta della nobiltà, mi limito a dire che non ci sono dubbi sulla validità delle concessioni effettuate (sino al 1976), bisogna fare solo attenzione ad alcune nobilitazioni riferite al patriziato o alla semplice nobiltà che sono personali e non come precedentemente erroneamente valutate ereditarie sia dalla Regia Consulta Araldica che dall'edizione SMOM denominata Elenco Storico della Nobiltà Italiana (su questo concorda con me l'attuale direttore dell'Archivio Pubblico).
Pensi proprio in questo numero 95 di Nobiltà in uscita tratto proprio di San Marino ed elenco tutte le leggi nobiliari con uno studio su:
Una leggi inapplicata sul riconoscimento degli stemmi di distanta civiltà a San Marino.
Pier Felice degli Uberti