Archivi Accademia Modena, Marina Militare e Crocerossa

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Archivi Accademia Modena, Marina Militare e Crocerossa

Messaggioda dinoanel » domenica 4 aprile 2010, 21:23

Cari amici la mia è una richiesta articolata.
Sto effettuando una ricerca storico-genealogica su una persona nata nel 1852 che nel 1873 si arruolò - così indica il foglio di leva - quale Allievo nel collegio di Modena (presumo sia ora l'Accademia Militare), si sposò prima del 1895 con una Sig.ra che fece parte del Corpo delle Crocerossine e che, nata nel 1860 a Messina, era figlia di un Ammiraglio.
La persona nel 1895 era Capitano del Genio e morì nel 1907 con il grado di Colonnello.
A quali Archivi devo accedere per avere notizie e informazioni sulle persone indicate?
Su altro forum posto altra richiesta.
In attesa di Vostri suggerimenti colgo l'occasione per porgere i migliori Auguri di una Buona Pasqua.

Dino Anelli
Piacenza
dinoanel

Re: Archivi Accademia Modena, Marina Militare e Crocerossa

Messaggioda Guido5 » lunedì 5 aprile 2010, 0:02

Caro Dino,
per l'Esercito e la Marina rivolgiti ai rispettivi Uffici storici. Trovi le indicazioni nei rispettivi siti Internet:
http://esercito.difesa.it e http://marina.difesa.it
La Croce Rossa ha un Ufficio relazioni con il pubblico: guarda a http://cri.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/49.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda Accademista » lunedì 12 aprile 2010, 8:54

dinoanel ha scritto:Cari amici la mia è una richiesta articolata.
Sto effettuando una ricerca storico-genealogica su una persona nata nel 1852 che nel 1873 si arruolò - così indica il foglio di leva - quale Allievo nel collegio di Modena (presumo sia ora l'Accademia Militare), si sposò prima del 1895 con una Sig.ra che fece parte del Corpo delle Crocerossine e che, nata nel 1860 a Messina, era figlia di un Ammiraglio.
La persona nel 1895 era Capitano del Genio e morì nel 1907 con il grado di Colonnello.
A quali Archivi devo accedere per avere notizie e informazioni sulle persone indicate?
Su altro forum posto altra richiesta.
In attesa di Vostri suggerimenti colgo l'occasione per porgere i migliori Auguri di una Buona Pasqua.

Dino Anelli
Piacenza

Buongiorno a tutti,
Desideravo far presente all'egregio Dino Anelli che, nel 1873, l'allora Scuola Militare di Modena ( si chiamò così dal 1865 al 1922) non formava ufficiali del genio, che venivano formati invece a Torino, assieme agli uff. di artiglieria, in quella che fino al 1922 si chiamò Accademia Militare. A Modena venivano formati gli ufficiali di Fanteria e Cavalleria.
Successivamente le accademie di Modena e Torino ( a partire dal 1928) vennero nominate rispettivamente Regie Accademie Militari di Fanteria e Cavalleria, e di Artiglieria e Genio.
Forse le sue informazioni sul ruolo d'impiego di questo capitano sono errate.. oppure forse sono io in errore (nel caso in cui un ufficiale, allora, potesse cambiare ruolo, ad es fanteria con genio); in ogni caso non troverà nei records che era allievo ruolo Genio, bensì o fanteria o cavalleria.

[angel]

cordiali saluti
Mores et Honores
Membro di Famiglie Storiche d'Europa
Socio IAGI
Accademista

Messaggioda dinoanel » lunedì 12 aprile 2010, 22:50

Gentile Sig.
Samuele Mario Giorgio

Le posso confermare quanto segue:
- Testa Giovanni dalle Liste di Leva dell'anno 1852 risulta essere stato arruolato il 4/2/1873 come Allievo nel "Collegio" di Modena. Nel 1895 si trovava a Piacenza dove nello stesso anno nacque il figlio Vittorio. L'ufficiale dell'Anagrafe indica il Testa
come Capitano del Genio. Nel 1898 a Chieti nasce un altro figlio e l''Ufficiale dell'Anagrafe indica il Testa come Maggiore.
Questo è quanto. L'Archivio di Stato di Chieti non ha documenti che riguardino il servizio militare svolto dal Testa Giovanni.
Sto cercando di verificare se il Coropo del Genio ancora di stanza a Piacenza ha un proprio archivio storico o se tutto è a Roma.
Con cordialità.
Dino Anelli
dinoanel

Messaggioda dinoanel » sabato 19 giugno 2010, 9:48

Mi riallaccio al mio post.
Ho seguito il consiglio dell'Egr. Sig. Samuele Mario Giorgio scrivendo alla'indirizzo indicato in data 7 aprile.
Ad oggi non ho ancora ricevuto risposta. Il sito dell'Accademia Militare di Modena non riporta se è presente un Archivio Storico. Chi mi può aiutare?

Dino Anelli
Piacenza
dinoanel

Messaggioda Accademista » sabato 19 giugno 2010, 11:06

dinoanel ha scritto:Mi riallaccio al mio post.
Ho seguito il consiglio dell'Egr. Sig. Samuele Mario Giorgio scrivendo alla'indirizzo indicato in data 7 aprile.
Ad oggi non ho ancora ricevuto risposta. Il sito dell'Accademia Militare di Modena non riporta se è presente un Archivio Storico. Chi mi può aiutare?

Dino Anelli
Piacenza

ehm... non mi chiamo mario [dev.gif] Samuele Maria [angel]
Mores et Honores
Membro di Famiglie Storiche d'Europa
Socio IAGI
Accademista

Messaggioda dinoanel » domenica 20 giugno 2010, 20:24

Mi scusi,
banale errore non voluto.

Dino Anelli
P.S.: nessuno mi sa consigliare in questa mia ricerca?
dinoanel

Messaggioda dinoanel » mercoledì 21 luglio 2010, 22:22

L'Accademia Militare di Modena mi risponde che tra gli aspiranti Allievi non compare il nome del Col. Giovanni Testa.
Ma allora questo "Collegio" di Modena indicato nel registro di Leva a cosa si riferiva?

Invece la mia richiesta - ripetuta qualche giorno fa - al Ministero della Difesa non ha ancora avuto risposta.

Mi sembra strano che sia così difficile risalire a qualche informazione e/o documentazione relativa ad un Ufficiale del Regio Esercito Italiano.

Esistono pubblicazioni che riportano elenchi di Ufficiali?

Ancor più strana la risposta avuta dall'Archivio della Crocerossa. Mi rispondono che non sanno darmi notizie sulla carriera della
Crocerossina di cui ho chiesto informazioni in quanto è necessario fornire dati e informazioni precise su quanto richiesto. In parole povere necessitano, per dare la risposta, delle informazioni da me richieste (sic)!!!!!!!!!!!!!

Dino Anelli
dinoanel

Messaggioda dinoanel » giovedì 12 agosto 2010, 19:39

Cari amici,
scusate ma rinnovo la mia richiesta di aiuto.
E' proprio possibile che non si riesca ad avere notizie di un Ufficiale del Regio Esercito Italiano?

Dino Anelli
Piacenza
dinoanel

Messaggioda dinoanel » mercoledì 15 settembre 2010, 23:01

Ricevo finalmente dal Ministero della Difesa Direzione Generale per il personale mlitare copia dello Stato di Servizio sino al grado di Sottotente del Genio del Col. Giovanni Testa.
Risulta con il n° di matricola 430 iscritto alla Scuola Militare di Fanteria e Cavalleria 1° Novembre 1872 e successivamente con il n° di Matricola 264 alla Scuola Regia Accademia Militare dal !à Ottobre 1873 ove frequenta i 3 anni di corso Sottotente del 2° Reggimento Genio dal Luglio 1876.
Dove posso indirizzare la richiesta di ulteriore documentazione (Oltre ovviamente presso il Comando 2° Genio Pontieri di Piacenza?

Dino Anelli
PIacenza
dinoanel

Messaggioda Marcello G. Novello » venerdì 17 settembre 2010, 0:37

Si tenga anche presente che il Corpo delle Crocerossine nacque solo nel 1908. Forse la signora apparteneva alle Dame di Croce Rossa, oggi Comitato Nazionale Femminile CRI.
Marcello G. Novello
"Ogni rovescio ha la sua medaglia". Marcello Marchesi
Marcello G. Novello

Torna a Piazza Principale / Main Square