Archivi parrocchiali del 1600

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Archivi parrocchiali del 1600

Messaggioda Accademista » sabato 10 aprile 2010, 11:04

Buongiorno a tutti,

nel corso della mia ricerca genealogica sono riuscito a ricostruire l'albero della mia famiglia paterna fino al 1700 ( grazie a un atto di matrimonio). Tuttavia il parroco della chiesa dove ho trovato questi documenti mi ha detto che da questo momento a scendere negli anni non sono più presenti gli "indici" degli archivi.

Desideravo chiedervi se esistono metodi per poter continuare la ricerca restringendo il range di consultazione degli archivi o devo proprio sfogliare e leggere ( o meglio Decifrare), questi archivi pagina per pagina?

Purtroppo sono anche lontano (parecchie regioni [stretcher.gif] ) dalla Sicilia e ogni informazione utile in merito alle tecniche da utilizzare sarebbe graditissima..

Come ultima domanda per questo post desideravo chiedervi : una volta che il parroco ha potuto trovare i certificati di nascita e matrimonio dei miei avi, che tipo di documenti può rilasciare (e.s. copia fotostatica dei documenti o un documento contenente tutta la genealogia da lui trovata con in calce il timbro parrocchiale).

grazie a tutti della cortese attenzione e di tutte le utili risposte che riuscirete a fornirmi..

cordialissimi saluti
Mores et Honores
Membro di Famiglie Storiche d'Europa
Socio IAGI
Accademista

Re: Archivi parrocchiali del 1600

Messaggioda Marcello_DAleo » sabato 10 aprile 2010, 15:05

Di quale paese siciliano si tratta?
Marcello_DAleo

Messaggioda Accademista » sabato 10 aprile 2010, 19:10

Marcello_DAleo ha scritto:Di quale paese siciliano si tratta?

un paesino in prov di messina
Mores et Honores
Membro di Famiglie Storiche d'Europa
Socio IAGI
Accademista

Messaggioda rosetano » lunedì 12 aprile 2010, 19:06

Salve,
non so se Lei è interessato ai soli documenti di natura ecclesiastica, ma per una ricerca genealogica su più fronti, ha provato a consultare il quesito posto in questo stesso forum, sui "riveli" della regione siciliana?

viewtopic.php?f=3&t=10354&p=127835&hilit=riveli#p127835
rosetano

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy