L'antica qualità di barone

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

L'antica qualità di barone

Messaggioda Signore di Castello » venerdì 9 aprile 2010, 14:50

Gentili signori,
ai grandi possidenti, ossia a coloro che possedevano una vasta quantità di beni terrieri (soprattutto se di origine burgensatica), era attribuita la qualità di antichi baroni e pertanto gli stessi erano nella possibilità di richiedere al sovrano il riconoscimento del relativo titolo baronale attraverso la proposizione di apposita istanza e del conseguente versamento del corrispettivo economico richiesto dalla legge.
Cordiali saluti
Signore di Castello

Re: L'antica qualità di barone

Messaggioda O' Barone IV » venerdì 9 aprile 2010, 22:11

ai grandi possidenti di dove e di quale periodo?
O' Barone IV

Messaggioda Signore di Castello » sabato 10 aprile 2010, 19:08

O' Barone IV ha scritto:ai grandi possidenti di dove e di quale periodo?

nel regno delle due sicilie poi di napoli fino all'unità.
Signore di Castello

Messaggioda lion bianco » martedì 13 aprile 2010, 20:21

Quindi , dietro istanza , e immagino verifica dei possedimenti dichiarati , un borghese benestante dietro versamento di cifra stabilita dalla legge diveniva Barone . Mi ricorda il Gattopardo , Principe di antica data , sconvolto ed incapace di ritrovarsi la nipote del suo mezzadro come promessa sposa di suo nipote Manfredi , dopo l'arricchimento del padre di lei , abile commerciante divenuto possidente , che acquista per la figlia il titolo di Baronessa del Biscotto . Senz'altro legale , ma concordo moralmente col Principe . Distinti saluti .
lion bianco

Messaggioda roby67 » venerdì 16 aprile 2010, 11:23

anni fa lessi su un libro di araldica addirittura un nobile antico con il diritto di una signoria era equiparato al titolo di barone,mi pare si trattasse dell'antica nobiltà toscana prima del 400.simile cosa mi pare pure nello stato pontificio dove il titolo di barone e poco usato.vi risulta?
roby67

Messaggioda adj » venerdì 16 aprile 2010, 13:33

Nobili si nasce...
... e nobili si diventa (o forse meglio dire si diventava).
adj

Messaggioda roby67 » venerdì 16 aprile 2010, 15:53

be teoricamente ci si puo ancora diventare basterebbe una concessione motu proprio del santo padre e di un sovrano ancora regnante [king.gif]
roby67

Messaggioda O' Barone IV » venerdì 16 aprile 2010, 16:08

roby67 ha scritto:be teoricamente ci si puo ancora diventare basterebbe una concessione motu proprio del santo padre e di un sovrano ancora regnante [king.gif]

ma non si era detto che non concedevano più titoli? (a parte che non li danno al primo che passa)
O' Barone IV

Messaggioda roby67 » venerdì 16 aprile 2010, 16:14

infatti ho scritto teoricamente.credo che in casi eccezzionali il santo padre e i 10 sovrani rimasti possano esercitare la fons-honorum.nel regno unito in belgio e in spagna lo si fa,anche se con molta parsimonia.
roby67

Messaggioda O' Barone IV » venerdì 16 aprile 2010, 16:38

roby67 ha scritto:infatti ho scritto teoricamente.credo che in casi eccezzionali il santo padre e i 10 sovrani rimasti possano esercitare la fons-honorum.nel regno unito in belgio e in spagna lo si fa,anche se con molta parsimonia.

[thumb_yello.gif] chiedo scusa
O' Barone IV

Messaggioda Signore di Castello » sabato 17 aprile 2010, 18:13

roby67 ha scritto:anni fa lessi su un libro di araldica addirittura un nobile antico con il diritto di una signoria era equiparato al titolo di barone,mi pare si trattasse dell'antica nobiltà toscana prima del 400.simile cosa mi pare pure nello stato pontificio dove il titolo di barone e poco usato.vi risulta?

Egr. sig. Roby67,
questo accadeva anche nel napoletano, più specificatamente allorquando ci si doveva riferire al discendente di una famiglia ex feudale che non avesse titoli specifici anche successivi, il quale pertanto veniva idicato nel titolo baronale, come connotato di una sua antica qualità.
Cordiali saluti
Signore di Castello

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy