AVIS-106 ha scritto:Rogerius Rex ha scritto:Salve a tutti,
tra gli utenti del forum per caso c'è qualcuno che è riuscito a fare assegnare alla memoria ai propri nonni reduci dalla II G.M. le medaglie commemorative della guerra 1940/43 e 1943/45? Se si, in quale anno per l'esattezza?
Chiedo ciò perchè mio nonno fece la II G.M. per tutti e 5 gli anni, aveva diritto a tutte le medaglie ma non ritirò mai nulla. So che le croci al merito di guerra sono ancora conferibili alla memoria, e infatti ho provveduto a richiederne l'assegnazione; ma riguardo alle altre due medaglie di cui sopra? Qualcuno saprebbe meglio illuminarmi?
Grazie in anticipo!!
Porto la mia personale esperienza.
Mio padre, defunto, è stato in zona di guerra (Istria) per un anno (9/1942-9/1943).
Con richiesta effettuata al Centro Documentale, relativo alla provincia di residenza al momento dell'arruolamento, a novembre 2009, a gennaio ho ricevuto Attestato+Croce al Merito di Guerra e Attestato+Medaglia Campagna di Guerra 1943 e relativo nastrino da fregiarsi con una stelletta.
Gli Attestati sono stati rilasciati a firma del Capo del Centro Documentale.
Spero possa essere utile.
avis-106
Chiedo lumi: per i requisiti di concessione della MEDAGLIA COMMEMORATIVA DEL PERIODO BELLICO 1940-43 è sufficiente che il mio avo sia stato "richiamato alle armi per esigenza militare di carattere eccezionale e giunto al Reggimento Lancieri di Aosta - tale in territorio dichiarato in stato di guerra" il 16 settembre del 1940 e mandato in congedo il 2 giugno del 1941? Secondo me si, perchè:
- il DPR 17/11/1948 n. 1590 (testo vigente), art 4 disciplina "...che a datare dall'11 giugno 1940 e fino alle ore 20 dell'8 settembre 1943, siano caduti in guerra ovvero si siano trovati in una delle seguenti condizioni:
a) abbiano prestato servizio per un periodo di almeno tre mesi, anche non continuativi, alle dipendenze di enti delle Forze armate dello Stato, mobilitati dai rispettivi Stati Maggiori, o, se civili o assimilati, al seguito delle Forze armate operanti;
Grazie

![king [king.gif]](./images/smilies/king.gif)