Le insegne più belle

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Le insegne più belle

Messaggioda adj » mercoledì 31 marzo 2010, 14:17

In parallelo con il sondaggio tra insegne vecchie e nuove dell'OMRI, mi piacerebbe conoscere il parere degli altri forumisti su quali considerino le insegne degli ordini cavallereschi esteticamente più riuscite (potrebbe trasformarsi anche questo in un vero e proprio sondaggio).

Per introdurre la discussione, inizio io, proponendo non una, ma quattro insegne di cui cerco di evidenziare il motivo del mio gradimento (mi sono limitato all'ambito che può essere definito italiano in senso ampio):

1) OSSML Un raro connubio tra originalità ed eleganza. Direi una trasposizione in ambito faleristico dell'idea che soggiace anche all'Union Jack (non a caso una delle bandiere più eleganti, almeno nell'attuale panorama, pauperisticamente ridotto a fasce e pali)

2) SMOM Il nec plus ultra dell'eleganza e della sobrietà classica. Un vertice di stile mai eguagliato e un unicum irripetibile.

3) SMOCSG Un'originalità che sa mantenere la semplicità delle forme pur nella ricchezza della simbologia.

4) OESSG La solidità della fede espressa dalla solidità di un'insegna. La spiritualità dell'Ordine tradotta in forma.

(forse l'argomento starebbe meglio nella sottosezione faleristica?)
adj

Re: Le insegne più belle

Messaggioda Tilius » mercoledì 31 marzo 2010, 15:35

[hmm.gif]

Carissimo, non so se la cosa sia casuale, ma hai azzeccato proprio una quaterna di ordini che, a causa del fatto che sono tutt'ora conferiti, soffrono drammaticamente (tutti e 4, nessuno escluso) del decadimento manufatturiero-qualitativo di questi ultimi anni.

Tanto sono belle le insegne antiche o anche solo vecchie, quanto sono nefaste quelle moderne.

L'approccio autarchico (solo ordini italici o eminentemente tali) é voluto?
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda adj » mercoledì 31 marzo 2010, 15:59

Tilius ha scritto:[hmm.gif]

Carissimo, non so se la cosa sia casuale, ma hai azzeccato proprio una quaterna di ordini che, a causa del fatto che sono tutt'ora conferiti, soffrono drammaticamente (tutti e 4, nessuno escluso) del decadimento manufatturiero-qualitativo di questi ultimi anni.

Tanto sono belle le insegne antiche o anche solo vecchie, quanto sono nefaste quelle moderne.

L'approccio autarchico (solo ordini italici o eminentemente tali) é voluto?

Ovviamente il discorso riguarda la bellezza delle insegne in sé, a prescindere dagli attuali obbrobri manufattieri.
Per quanto concerne l'area mi sono (per ora) limitato a quella italiana per non ampliare troppo il discorso. E anche perché allargando lo sguardo diminuisce la mia conoscenza in materia, quindi avrei rischiato deprecabili omissioni. Per non parlare poi dell'area extra-europea, che risponde oltretutto a ben diversi canoni stilistici e di tradizione.
adj

Messaggioda Elmar Lang » giovedì 1 aprile 2010, 10:26

Vero,

scadimento qualitativo a parte, l'Ordine dei SS. Maurizio e Lazzaro rimane uno dei più belli.

Ad esso ed a quelli citati -scuserete il fatto che la lingua batte dove il dente duole- uno dei più begli ordini cavallereschi rimane l'Ordine Imperiale Austriaco di Leopoldo.

A presto,

Elmar Lang
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda adj » martedì 6 aprile 2010, 19:41

Elmar Lang ha scritto:Ad esso ed a quelli citati -scuserete il fatto che la lingua batte dove il dente duole- uno dei più begli ordini cavallereschi rimane l'Ordine Imperiale Austriaco di Leopoldo.

Indubbiamente! [thumb_yello.gif]
adj

Messaggioda Mario Volpe » mercoledì 7 aprile 2010, 0:14

Beh, se dobbiamo rimanere nell'ambito italiano e se dobbiamo considerare solo la bellezza estetica delle insegne, ritengo che tra le migliori e le più eleganti in assoluto ci siano le insegne dell'Ordine di San Lodovico. Ne mostrammo qualche esempio in questo topic: viewtopic.php?f=2&t=8126 [thumb_yello.gif]
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 7 aprile 2010, 9:16

Anche il San Giuseppe Toscano non è che sia esattamente brutto... trovo l'insenga molto fine (anche se non raggiunge i livelli estetico-simbolici del San Lodovico) ed equilibrata... come direbbero da quelle parti... la mi garba assai!
nicolad72

Messaggioda adj » mercoledì 7 aprile 2010, 9:19

Mario Volpe ha scritto:Beh, se dobbiamo rimanere nell'ambito italiano e se dobbiamo considerare solo la bellezza estetica delle insegne, ritengo che tra le migliori e le più eleganti in assoluto ci siano le insegne dell'Ordine di San Lodovico. Ne mostrammo qualche esempio in questo topic: viewtopic.php?f=2&t=8126 [thumb_yello.gif]

E le immagini inserite rendono loro pienamente giustizia.
Se posso fare un piccolo appunto, direi solo che lo scudetto centrale risulta forse un po' troppo piccolo, a discapito della leggibilità dell'immagine. La placca invece è a mio avviso più armonica nelle proporzioni e risulta davvero stupenda.
adj

Messaggioda adj » mercoledì 7 aprile 2010, 9:30

Grazie anche a nicolad72 per il suo contributo.

Aggiungerei ancora l'Ordine Supremo del Cristo, per la solida e sobria linearità delle insegne.

Personalmente sono attratto da due differenti tipologie di insegne: da un lato quelle che evidenziano una semplice classicità di forme; dall'altro quelle che esibiscono una raffinata eleganza (senza mai trascurare l'originalità del disegno). Se poi le due cose riescono a fondersi in una singola insegna... [thumbsup.gif]
adj

Messaggioda Tilius » mercoledì 7 aprile 2010, 11:55

Vabbuò.
Giusto per sprovincializzare le scelte rigidamente italiche (e scandalizzare un pochettino i benpensanti), dirò allora che nutro una insana passione per gli ordini cavallereschi serbi; in particolare nella categoria ORDINI STANDARD (cioé quelli che utilizzano la croce come base della grafica) mi piace assai il San Sava (ridondante & sovraccarico ma nonostante ciò elegante & equilibrato), mentre nella categoria ORDINI FUORI STANDARD (vale a dire quelli che non presentano una croce e la cui insegna é quindi costituita da altro oggetto opportunamente miniaturizzato) trovo supelativo l'Aquila Bianca.
Immagine Immagine
Non sono certo i miei preferiti... ma son comunque assi belli.
E poi, francamente, diciamolo: trovare un ordine di antica tradizione che sia meno che bello é impresa ardua e direi quasi improba.
Gli aborti sono cosa recente, proliferati insieme agli staterelli africani e asiatici (il discorso tutto italiano del nuovo OMRI fa capitolo a sè, collocandoci all'avanguardia: siamo l'unico stato europeo di antica tradizione che é stato capace di produrre una tale porcheria... anche se a onor del vero bisogna pur dire che in Germania qualche tentativo orripilante c'é ben stato nel dopoguerra, ma noi italiani, forti del nuovo OMRI, abbiamo definitivamente sbaragliato il proverbiale cattivo gusto teutonico [thumb_yello.gif] )
Uno di miei preferiti (anche se certamente non é il più bello) é una pasciuta signora portoghese...Immagine
Immagine
Ma se trovassi la lampada di Aladino, il primo desiderio faleristico che mi farei esaudire sarebbe certamente questo (il primo a sx): Immagine Immagine Immagine
Immagine

...e stiamo parlando di cose ancora reperibili sul mercato, ovviamente. Altrettanto ovvio che nei musei si possono trovare ben altri tesori.
Ultima modifica di Tilius il mercoledì 7 aprile 2010, 12:02, modificato 1 volta in totale.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Tilius » mercoledì 7 aprile 2010, 12:00

Non vorre che qualcuno si arrabbiasse visto che non espresso preferenza italica... ebbene, la mia preferenza italica é questa:

Immagine Immagine

...di San Ferdinando e del Merito [thumb_yello.gif]

PS: il San Giuseppe é così ordinario... e la placca é decisamente brutta (da quanto é ordinaria): [thumbdown.gif]

Immagine
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Qohelet » mercoledì 7 aprile 2010, 12:51

Tutte belle belle belle...purtroppo o per fortuna sono andato a scuola, molto tempo fa, nel ridente Piemonte. In cima alle scale del mio istituto campeggiava il busto marmoreo del fondatore della scuola (e dell' ospedale, dell' oratorio eccetera....), impeccabilmente fiero e con al collo, meravigliosamente riprodotta, la commenda dell' Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro. Difficile sfuggire alla suggestione infantile della solennità di quel volto e di quell' insegna....

Andrea
Andrea
"Se questi erano i miei torti, preferisco le mie sventure ai trionfi dei miei avversari"
Qohelet

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 7 aprile 2010, 12:52

Pensa che a me non piace proprio il San Ferdinando... oltre a aver le fattezze da clone del San Lodovico, trovo abominevole quella corona... che sembra spalmata a mò di nutella su quegli aguzzi raggi che hanno il solo scopo di dare un po' di corpo ad un insieme che mi ricorda l'obesità...

e no... stavolta, Maurizio, non condivido il tuo gusto....
nicolad72

Messaggioda adj » mercoledì 7 aprile 2010, 13:08

Tilius ha scritto:E poi, francamente, diciamolo: trovare un ordine di antica tradizione che sia meno che bello é impresa ardua e direi quasi improba.

[thumb_yello.gif]

Tilius ha scritto:anche se a onor del vero bisogna pur dire che in Germania qualche tentativo orripilante c'é ben stato nel dopoguerra

In effetti trovo l'Ordine al Merito decisamente bruttino. [thumbdown.gif]
adj

Messaggioda adj » mercoledì 7 aprile 2010, 13:16

Effettivamente il San Ludovico non piace troppo neanche a me (pur non arrivando a definirlo brutto).

Uscendo dall'area italica condivido invece l'apprezzamento per il San Sava.
Personalmente trovo poi assai gradevoli alcuni ordini portoghesi (per esempio Aviz).
adj

Prossimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours