Tilius ha scritto:mareCP ha scritto:lo prometto anch'io
Giusto per rimanere in tema, il di lei cavalierato OMRI é vecchio oppure nuovo tipo?
non ho mai scritto di essere cavaliere dell'OMRI
cordialità
Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72
Tilius ha scritto:mareCP ha scritto:lo prometto anch'io
Giusto per rimanere in tema, il di lei cavalierato OMRI é vecchio oppure nuovo tipo?
nicolad72 ha scritto:... dai Maurì... cosi sei disincentivante...!

mareCP ha scritto:Tilius ha scritto:mareCP ha scritto:lo prometto anch'io
non ho mai scritto di essere cavaliere dell'OMRI
cordialità
![sorry [sorry.gif]](./images/smilies/sorry.gif)

Lord Acton ha scritto: la vecchia normativa, con l'insegna, a dir di molti..., più bella, era più lassista, mentre la nuova, con l'insegna, a dir di molti..., più brutta, è più selettiva e qualificante.
Lord Acton

![angelo [angel]](./images/smilies/angel_not.gif)

Cronista di Livonia ha scritto:Devo dire che in tutta onesta' chiederei una terza opzione di voto del tipo "nessuna delle due" o "ridateci gli Ordini monarchici, perche' anche il piu' brutto era meglio". Comunque pazienza, mi adeguero' al disponibile.
L'OMRI mi e' sempre stato, esteticamente, sullo stomaco. La prima versione e' tozza, aquilottamente fascisteggiante e gravata da massiccia corona turrita. La croce scompare sotto il peso di tutti gli ammenicoli vari di cui e' caricata.
La seconda versione seppur un po' piu' leggera ed ispirata alla Corona d'Italia ha obbiettivamente una qualita' media delle insegne decisamente bassa che non aiuta certo a farla apprezzare. Trovo che ispirandosi alla Corona d'Italia si sia trovato il giusto collocamento dell'OMRI, che ne puo' tutto sommato essere in qualche modo erede e continuatore (Ordine di merito statale di media importanza) e questo lo apprezzo. Si poteva fare di meglio con le insegne (qualita' a parte)? probabilmente si, ma temo che sia la qualita' che il legame con la Corona d'Italia influiscano almeno parzialmente sul giudizio negativo che si da' al design delle stesse.
D'altronde considerando che il secondo Ordine della Repubblica, l'OSSI, nella prima versione, sembrava una stella da sceriffo americano forse non ci si puo' nemmeno lamentare troppo dell'OMRI.
Cordialmente,
Il Cronista di Livonia

Elmar Lang ha scritto:Beh, lo stendardo presidenziale di Ciampi era ispirato, nella grafica, ad uno dei primissimi tricolore italiani, cui si è aggiunto il bordo azzurro e lo stemma repubblicano ricamato in oro, che caratterizzano tutti gli stendardi del Presidente.
E.L.

Elmar Lang ha scritto:...quindi devo presumere che per poco il Presidente Ciampi non avrebbe adottato il "grembiulino" presidenziale?
Suvvìa, non penso proprio che il vessillo presidenziale sia stato scelto perché racchiude simbologie massoniche!
Buona giornata,
E.L.

Elmar Lang ha scritto:Suvvìa, non penso proprio che il vessillo presidenziale sia stato scelto perché racchiude simbologie massoniche!
Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite