![hmm [hmm.gif]](./images/smilies/hmm.gif)
Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini
![hmm [hmm.gif]](./images/smilies/hmm.gif)
gattovalois ha scritto:Domanda: una famiglia poteva svegliarsi una mattina e porre lo stemma sul suo portale o doveva chiedere a qualcuno?
educazione chiedere permesso...
prima che li usassero da sopraporta...
si arriva in cielogattovalois ha scritto:Domanda: una famiglia poteva svegliarsi una mattina e porre lo stemma sul suo portale o doveva chiedere a qualcuno?
poi chiedo anche lo sconto 
Franz Joseph von Trotta ha scritto:gattovalois ha scritto:Domanda: una famiglia poteva svegliarsi una mattina e porre lo stemma sul suo portale o doveva chiedere a qualcuno?
Come quasi sempre in araldica, e in tante altre cose, per perfezionare questa domanda andrebbe aggiunto un "dove", un "quando" e un "come"
Esempio:
Famiglia bergamasca, grigia mattina del 1412, scudo: non chiedo a nessuno e sul portone di casa mia ci metto quel che voglio io, vedi il ben noto il refrain locale "che l'è la me ca che, è che comande mè che", ovvero "padroni a casa nostra"!
Famiglia genovese, mattina del 1450, scudo con elmo e lambrecchini: chiedo, ma... ehm... solo il costo allo scalpellino e al muratorepoi chiedo anche lo sconto
!
Famiglia torinese, mattina del 1581, scudo con elmo e cimiero: intanto metto, poi chiedo e... consegnoper la corona, magari dopo...
Famiglia napoletana, mattina (con sole splendente) del 1691, scudo con corona baronale, marchionale, elmo, lambrecchini, cimiero, manto, collari di ordini vari, voglio proprio esagerare... magari è meglio chiedere ma, del resto, si sa bene chi sono e me lo posso permettere!
Famiglia milanese, mattina del 1786, scudo, elmo, lambrecchini, corona comitale, cimiero: fatta domanda in carta da bollo, asseverato con timbro della cancelleria ducale attestante l'antica nobiltà immemoriale e titolo comitale, trasemsso a Vienna per conoscenza, permissione dell'arma in ogni dove, prospetto progettuale approvato... (finalmente) si pose
Saluti, FJVT
PS Ogni riferimento a cose e persone è ovviamente solo casuale!
Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti