Un medagliere americano incredibile...

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Un medagliere americano incredibile...

Messaggioda Tilius » venerdì 12 marzo 2010, 0:26

adj ha scritto:Ho cercato di dare un nome ai nastrini del generale David T. Zabecki.

Lodevolissimo intento.
Confesso che ho sempre rifuggito dall'approfondire la faleristica americana: troppo... americana per i miei gusti. [confused.gif]
Motivo ulteriore per cui questa disamina ha dell'eroico. [thumb_yello.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda adj » venerdì 12 marzo 2010, 0:34

Tilius ha scritto:
adj ha scritto:Ho cercato di dare un nome ai nastrini del generale David T. Zabecki.

Lodevolissimo intento.
Confesso che ho sempre rifuggito dall'approfondire la faleristica americana: troppo... americana per i miei gusti. [confused.gif]
Motivo ulteriore per cui questa disamina ha dell'eroico. [thumb_yello.gif]

Eroismo completato grazie alla competenza di wizard. :)
adj

Messaggioda Tilius » venerdì 12 marzo 2010, 0:37

nicolad72 ha scritto:E' davvero raro e piacevole (in termini di prova di vero valore) vedere il Purple Heart letteralmente coperto da altri segni d'onore...

Non sono mai riuscito a spiegrami in maniera convincente il perché dell'aura quasi mitica che circonda il Purple Heart.
A ben guardare é una "semplice" medaglia per ferita in combattimento (valgono anche le ferite letali, ergo é conferibile ad memoriam)... ed insegne analoghe d'altri eserciti sono ben lungi dal possedere un tale alone leggendario.
Oltretutto, dal 1917 in poi, gli Stati Uniti hanno avuto (e spesso hanno autoprodotto) abbondanti e durevoli serbatoi guerreschi da cui spillare un profluvio di queste medaglie...
OK, c'é il profilo dello Zio Georgie... e gli Americani sono sempre molto bravi a propagandare le loro glorie nazionali... ma in definitiva... boh. Immagine
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda massi » venerdì 12 marzo 2010, 12:50

Marcello G. Novello ha scritto:Ogni tanto mi capita di vedere dei medaglieri americani eccessivamente scintillanti. Un effetto... cromato direi. Che siano produzioni fuori ordinanza? Qui, per esempio...

Effettivamente il colpo d'occhio è...luccicante...però signori forumisti bisogna anche ammettere che quel medagliere brilla anche di luce propria!
Il qui illustrato Master Gunnery Sergeant è stato insignito, solo nella riga superiore, di:
Navy Cross,
Legion Merit (legionnaire),
Navy and Marine Corps Medal,
Bronze Star Medal,
Purple Heart,
Defense Meritorious Service Medal,
Commendation Medal for Navy and Marine Corps
e si fregia pure del Presidential Service Badge e dell'Office of Secretary of Defence Badge;
credo che questo "Master Gunny" abbia avuto una carriera molto ricca di avventure e di onori!
Perdonatemi ma a questo punto una battuta maliziosa mi viene spontanea...quanti personaggi vediamo il 2 giugno indossare medaglieri così voluminosi?
Tanti, però è lo spessore del prestigio del medagliere che è, ahimè, ben diverso.
Numquam periclum sine periclo vincitur
massi

Messaggioda Lord Acton » venerdì 12 marzo 2010, 12:53

Tilius ha scritto:dell'aura quasi mitica che circonda il Purple Heart.

Infatti... ha un'aura di mito che è quantomeno strana... sarà che è una medaglia con nastrino, sarà che, oggettivamente, è bella e con un bel nastrino, ma molti altri paesi conferiscono, o hanno conferito, decorazioni per la stessa motivazione, ma nessuna ha quest'aura di leggenda eppure:
1 - Un distintivo per feriti in oro tedesco prevedeva, per la concessione, 5 o più ferite o la perdita di un arto o la cecità totale e quello in argento 3 o 4 ferite o la perdita di una mano o di un piede o di un occhio
2 - La medaglia LAESO MILITI austriaca aveva per la concessione regole più restrittive e si conoscono esemplari per 4 concessioni
3 - Ci sono evidenze fotografiche di militari italiani anche con 6 o 7 barrette di ferita sul braccio
4 - Anche in Francia e in Spagna c'è una medaglia analoga, concesse entrambe con regole più restrittive

e potrei continuare perlomeno con altri 10 esempi, a memoria, e con altri 25 guardando in archivio, tutti con regole di conferimento più restrittive mentre la Purple Heart viene conferita a chiunque venga ferito in combattimento con le Forze armate U.S.A. anche in maniera leggera.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Lord Acton » venerdì 12 marzo 2010, 13:13

nicolad72 ha scritto:(in termini di prova di vero valore) vedere il Purple Heart letteralmente coperto da altri segni d'onore...

Direttamente coperta da una Silver Star con 4 conferimenti, preceduta da una Navy Distinguished Service Medal... mica pizza e fichi...

E, comunque, James Stockdale ha avuto il massimo onore che la U.S. Navy conferisca ai suoi eroi: l'intitolazione di una nave e l'impegno che ogni volta che una nave con tale intitolazione andrà in disarmo sarà sostituita con una nuova unità con uguale nome.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Mario Volpe » venerdì 12 marzo 2010, 13:53

Lord Acton ha scritto:Infatti... ha un'aura di mito che è quantomeno strana...

non dimentichiamo che è una delle decorazioni più antiche degli USA tuttora in attività, le cui origini risalgono addirittura a George Washington che nel 1782 istituì il suo antesignano "Badge of Military Merit" ...

Immagine

Immagine
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Lord Acton » venerdì 12 marzo 2010, 16:49

Mario Volpe ha scritto:non dimentichiamo che è una delle decorazioni più antiche degli USA tuttora in attività, le cui origini risalgono addirittura a George Washington che nel 1782 istituì il suo antesignano "Badge of Military Merit" ...

Si... ma è, comunque, strano...

Lord Acton
Lord Acton

Messaggioda massi » venerdì 12 marzo 2010, 18:07

A mio parere l’americano medio ha, da sempre, bisogno di creare dei miti e credere negli stessi, la Purple Hearth è uno di questi.
E’ evidente che, paragonata a decorazioni simili di altri paesi, risulta più “inflazionata”, viene distribuita molto più frequentemente e le verifiche necessarie affinchè sia stabilito che i militari abbiano effettivamente maturato i requisiti necessari vengono spesso accantonate, basti pensare che ogni unità e battaglione operativo impegnato in missione parte con una scorta di “Purple Hearth” necessaria per premiare i propri soldati.
Nonostante tutto io stesso sono tuttora affascinato da questa decorazione, una delle cose che mi ha colpito di più è la concessione nominativa della medaglia, sul retro viene difatti inciso il nome del meritorio sotto la dicitura “For Military Merit”.

Tilius ha scritto:Oltretutto, dal 1917 in poi, gli Stati Uniti hanno avuto (e spesso hanno autoprodotto) abbondanti e durevoli serbatoi guerreschi da cui spillare un profluvio di queste medaglie...

Le truppe statunitensi impegnate in Afghanistan e in altri teatri operativi stanno utilizzando le scorte stampate e prodotte negli anni '40, si tratta di un lotto di circa 500.000 pezzi fatto ad hoc in previsione di una probabile, ma poi mai avvenuta, invasione del Giappone.
massi

Messaggioda Marcello G. Novello » lunedì 22 marzo 2010, 22:11

Ho trovato una bella foto del Sergente Maggiore USMC Daniel Joseph "Dan" Daly, il quale ha ricevuto per ben due volte la Medaglia d'Onore del Congresso degli Stati Uniti.

Immagine

Dalla "solita" Wikipedia:

Sergeant Major Daniel Joseph "Dan" Daly (November 11, 1873 – April 27, 1937) was a United States Marine and one of only 19 men (7 of which were Marines) to have received the Medal of Honor twice. Of the Marines who are double recipients, only Daly and Major General Smedley Butler received their Medals of Honor for two, separate actions.
Marcello G. Novello
"Ogni rovescio ha la sua medaglia". Marcello Marchesi
Marcello G. Novello

Messaggioda equites » lunedì 5 aprile 2010, 19:25

Marcello G. Novello ha scritto:Sergeant Major Daniel Joseph "Dan" Daly (November 11, 1873 – April 27, 1937) was a United States Marine and one of only 19 men (7 of which were Marines) to have received the Medal of Honor twice. Of the Marines who are double recipients, only Daly and Major General Smedley Butler received their Medals of Honor for two, separate actions.

Scusate ma non ho capito bene: gli altri avrebbero ricevuto 2 volte la stessa decorazione per una singola azione? [hmm.gif]

Sono io che ho completamente dimenticato la lingua inglese (statunitense in quetso caso) oppure negli USA hanno anche questa consuetudine?
"...e per rincalzo il cuore"
equites

Messaggioda Tilius » lunedì 5 aprile 2010, 20:22

Carissimo, me l'ero chiesto anch'io.
E quindi a me pure interesserebbe la risposta.
Anche perché, detta così, suona abbastanza delirante: due volte la stessa decorazione per la medesima azione?
Cos'era: un'azione particolarmente eroica?
É come se qui da noi avessere conferito due MOVM alla medesima persona per lo stesso fatto guerresco... [hmm.gif]
Oltretutto, da come é impostata la frase si lascia intendere che l'averla ricevuta per due azioni separate é fatto maggiormente notevole & ammirevole... [hmm.gif] [hmm.gif] [hmm.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Sagittario » mercoledì 23 giugno 2010, 21:31

...solo un piccolo aggiornamento, che magari non sarà sfuggito a chi ha seguito le ultime strane vicende del comandante (ex...) delle forze americane in Afghanistan, generale Stanley McCrystalin:

Il presidente americano Obama ha appena annunciato di avere nominato quale nuovo comandante delle forze americane in Afghanistan proprio il "nostro" generale David Petraeus.

Dove troverà lo spazio per i nuovi nastrini ? [laughbounce2.gif]

Cordialmente
Socio Ordinario A.I.O.C.
Sagittario

Messaggioda Volpegrigia72 » giovedì 24 giugno 2010, 10:05

Sagittario ha scritto:Il presidente americano Obama ha appena annunciato di avere nominato quale nuovo comandante delle forze americane in Afghanistan proprio il "nostro" generale David Petraeus.

Dove troverà lo spazio per i nuovi nastrini ?

Probabilmente nella parte posteriore sx della giacca, apponendo sul corrispondente lato anteriore una freccia, accompagnata dalla dicitura "VEDI RETRO"... ;)
Cordialmente.
Cavaliere O.M.R.I.
Merito C.R.I.
L'uomo catarifrangente scese dalla sua carrozza bianca illuminata di una luce azzurrissima, si avvicinò al sofferente, si chinò su di lui e gli disse… ora mi prenderò cura di te !
Volpegrigia72

Messaggioda massi » giovedì 24 giugno 2010, 11:57

E’ in vendita nei negozi di settore, ad un prezzo ragionevole, un apposito velcro richiudibile a soffietto che permette l’utilizzo di una miriade nastrini ed avere un piacevole effetto fisarmonica… [arf2.gif]

Scherzi a parte, con tutto il rispetto per il Generale Petraeus, ritengo che non ci sia niente di peggio che fare il cambio dello staff di comando durante missioni operative in teatri a rischio…è un po’ come cambiare allenatore durante i mondiali di calcio, sicuramente non giova a nessuno. [thumbdown.gif]
massi

PrecedenteProssimo

Torna a Uniformologia