da fabrizio guinzio » martedì 6 aprile 2010, 8:46
E quindi abbiamo, per i Giavarina lombardo - veneti, due stemmi, diversi da quello emiliano dei bolognesi(blasonato nel Crollalanza). Uno è quello da te postato(simile ma a questo punto non è assolutamente un'arme dei Michiel, ho preso una bella "cantonata"), l'altro alzato nel cremasco e postato da "di ca' passero" : "Partito d'argento e d'azzurro, mazza di ferro e clava(elemento parlante, nota mia) poste in croce di Sant'Andrea(alias in decusse, nota mia), in capo un sole raggiante". Considerando che la gerarchia degli elmi è molto tardiva rispetto a quella delle corone nobiliari che è stata documentata dall'archeologia medioevale molto risalente, l'elmo in argomento(un elmo da torneo, mi sembra) potrebbe andare benissimo anche per un nobile di Padova; ma di sicuro lo stemma non avrebbe potuto essere timbrato da corona di patrizio di Venezia. L'ulteriore stemma da te riportato è diverso solo per la concessione dello scudetto imperiale in cuore o è una diversa arme? Ciao, un caro saluto,