Cattivo gusto

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Cattivo gusto

Messaggioda ALFALIMA » domenica 28 marzo 2010, 16:27

Tilius ha scritto:Una riflessione di carattere generale.
IMHO trovo comunque di gusto se non cattivo quantomeno discutibile lo sbandierare in maniera anche involontaria ma comunque pretestuosa (o facilmente fraintendibile come tale, prendendo ad appiglio non meglio precisati alti valori morali che portano a virtuoso quanto oltraggiato sdegno...) il fatto di essere stati insigniti di onorificenze, distinzioni onorifiche e cavalierati vari.
Perché questa ostentazione, oltre ad essere deprecabile in sé, é, in buona sostanza, l'unica e autoreferenziale motivazione (e se non lo fosse, é, ahimé, largamente fraintendibile come tale) per cui addirittura si principiano discussioni all'uopo dedicate, contornandole di sdegnata riprovazione (che fa molto cool e rende molto plausibile l'alta meritorietà delle predette onorificenze) e di candida ingenuità per la quale si cade dal pero (aumentando il virtuoso sdegno già menzionato) nel constatare stupefatti che l'assoluta maggioranza dei cacciatori di patacche appartiene alla categoria degli uomini in arme. .......OMISSIS.........

Sottoscrivo in pieno l’intervento di Tilius.
D’altronde - e so di cosa parlo - posso tranquillamente ipotizzare che "mare cp" abbia non piu di tre o quattro nastrini dovuti al servizio (diciamo un’Albania, un lungo comando (se ufficiale cs), una Commemorativa pace, forse una Sharp guard e naturalmente quelle di Anzianità di servizio) il resto mi immagino un San Silvestro, un San Gregorio, magari un Costantiniano e mettiamoci pure un Malta.
Se magari ci posta il suo medagliere, cosi discutiamo sui meriti avuti per l’ottenimento da parte sua…..
Chi le chiede come ha fatto vorrebbe solo sapere se può mettere una buona parola con il vescovo di turno cosi come a suo tempo e’ stato fatto per lei.
Quindi si tenga i suoi nastrini, e non parli di cattivo gusto.
Meditare prima di postare.
Saluti

SOTTOSW
Sono un soldato. Sono pronto a morire per la mia Patria...ma finora ho fatto in modo che il Nemico morisse per la Sua.
ALFALIMA

Messaggioda nicolad72 » domenica 28 marzo 2010, 17:28

ALFALIMA ha scritto:Chi le chiede come ha fatto vorrebbe solo sapere se può mettere una buona parola con il vescovo di turno cosi come a suo tempo e’ stato fatto per lei.

Io il cattivo gusto dopo questo intervento lo sottoscrivo lo ribadisco e lo riaffermo in pieno manifestando tutto il mio sdegno per certe richieste (che sovente ne sottendono altre).
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » domenica 28 marzo 2010, 17:49

Io invece non ho trovato nulla di male nell'intervento di MareCP. La cosa poteva essere messa anche un po' sul gioco o sull'ironia come ho cercato di fare. Non capisco invece questo voler polemizzare sempre e comunque.

Perché la vita è breve,
et l’ingegno paventa a l’alta impresa,
né di lui né di lei molto mi fido;
ma spero che sia intesa
là dov’io bramo, et là dove esser deve,
la doglia mia la qual tacendo i’ grido.
Occhi leggiadri dove Amor fa nido,
a voi rivolgo il mio debile stile,
pigro da sé, ma ’l gran piacer lo sprona;
et chi di voi ragiona
tien dal soggetto un habito gentile,
che con l’ale amorose
levando il parte d’ogni pensier vile.
Con queste alzato vengo a dir or cose
ch’ò portate nel cor gran tempo ascose.
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda adj » domenica 28 marzo 2010, 18:10

ALFALIMA ha scritto:
D’altronde - e so di cosa parlo - posso tranquillamente ipotizzare che "mare cp" abbia non piu di tre o quattro nastrini dovuti al servizio (diciamo un’Albania, un lungo comando (se ufficiale cs), una Commemorativa pace, forse una Sharp guard e naturalmente quelle di Anzianità di servizio) il resto mi immagino un San Silvestro, un San Gregorio, magari un Costantiniano e mettiamoci pure un Malta.

Eviterei di rispondere a interventi di dubbio buon gusto con repliche di indiscusso pessimo gusto come questa.
Se vantarsi di onorificenze - anche in modo indiretto - può riuscire sgradevole, denigrare gli altrui onori - senza neanche conoscerli - è del tutto riprovevole. A prescindere dal fatto che - nell'ipotesi avanzata - "un San Silvestro, un San Gregorio, magari un Costantiniano e mettiamoci pure un Malta" non sono proprio della paccottiglia, come parrebbe dedursi dal tono dell'intervento.
adj

Messaggioda mareCP » domenica 28 marzo 2010, 18:19

ALFALIMA ha scritto:D’altronde - e so di cosa parlo - posso tranquillamente ipotizzare che "mare cp" abbia non piu di tre o quattro nastrini dovuti al servizio (diciamo un’Albania, un lungo comando (se ufficiale cs), una Commemorativa pace, forse una Sharp guard e naturalmente quelle di Anzianità di servizio) il resto mi immagino un San Silvestro, un San Gregorio, magari un Costantiniano e mettiamoci pure un Malta.
Se magari ci posta il suo medagliere, cosi discutiamo sui meriti avuti per l’ottenimento da parte sua…..
Chi le chiede come ha fatto vorrebbe solo sapere se può mettere una buona parola con il vescovo di turno cosi come a suo tempo e’ stato fatto per lei.

egr. Alfalima,
non mi va di postare il mio medagliere, ma ad essere sincero si è avvicinato. ne tantomeno mi va che si discuta sui "meriti per l'ottenimeto da parte sua..." come lei richiede. la natura del mio intervento voleva essere un'altra e ringrazio chi ha voluto partecipare.
aggiungo che per quanto mi riguarda non è stata messa nessuna buona parola per me, nè tantomeno mi sognerei di metterla per qualcuno.

ho meditato: mi tengo le mie medaglie.
grazie del suggerimento
cordialità
mareCP

Messaggioda Antesterione » domenica 28 marzo 2010, 18:36

E se anche qualcuno avesse messo una buona parola?
(come per altro è sempre avvenuto, visto che qualcuno dovrà pur proporre, se non è l'autorità conferente motu proprio, la qual cosa è sovente contemplata proprio in casi eccezionali, sarà qualcuno che ad essa potrà far pervenire il profilo del meritevole), non è certo un'entità eterea ad illuminare il futuro cavaliere facendolo lampeggiare fino all'attribuzione della corretta onorificenza.... scusate l'ironia.

E' evidente che se anche un vescovo avesse messo una buona parola, non ci sarebbe nulla di male.

Per diplomazia, per meriti, per stima, per qualsiasi motivo l'abbia fatto, lo ha inteso fare per quella persona e non per un'altra. Esattamente come avveniva in passato ed è sempre avvenuto, fin dalla "selezione degli Apostoli" (ed Essi sono l'esempio migliore, perché non svolgevano certo grandi professioni e apparentemente non ebbero più meriti di altri, la maggior parte erano pescatori, furono scelti "perché erano loro" e non altri, perché si compisse il progetto di Dio).

C'è un motivo perché alcuni sì e altri no. Colui che viola questo motivo, si qualifica da sé. Vuole senza ragione, macchinosamente, proponendosi, assillando una persona, immettendosi in una sterile "procedura", senza capire che per proporre qualcuno, cooptarlo, è necessario stimare quel qualcuno e riconoscere in lui le qualità che si confanno all'onore che potrebbe ricevere. I cavalieri non creano altri cavalieri con l'imposizione diretta della spada, ma oggi possono limitatamente all'apprezzamento dell'autorità conferente, fare in modo che una persona stimata venga presentata al proprio ordine. Ma, il buon gusto e la regola vogliono che siano i cavalieri a dover scegliere qualcuno e non quel qualcuno a chiedere di mettere una buona parola, forzando le cose, "contro natura".

Finché ci saranno persone che si lasceranno corrompere, derogando questo principio di buon senso, la Cavalleria vivrà giorni tristi.
A l'heure où le mal a si souvent droit de cité parmi les hommes, et jusque dans les plus hautes institutions, le réveil de la vocation chevaleresque est une urgence, à laquelle le ciel n'a jamais tardé à répondre. P. Philippe-Emmanuel RAUSIS o.p.
Antesterione

Messaggioda mareCP » domenica 28 marzo 2010, 18:42

ha ragione, ma semplicemente "buona parola" mi semba una sorta di raccomandazione solo un po' più soft...diciamo all'italiana maniera. [jump.gif]
vista come l'ha esposta lei è senz'altro corretta.
ad ogni buon conto nel mio caso specifico ignoro ne ignoro il propiziatore.
saluti
mareCP

Messaggioda ALFALIMA » domenica 28 marzo 2010, 19:03

Antesterione ha scritto:E se anche qualcuno avesse messo una buona parola?
Per diplomazia, per meriti, per stima, per qualsiasi motivo l'abbia fatto, lo ha inteso fare per quella persona e non per un'altra. Esattamente come avveniva in passato ed è sempre avvenuto, fin dalla "selezione degli Apostoli" (ed Essi sono l'esempio migliore, perché non svolgevano certo grandi professioni e apparentemente non ebbero più meriti di altri, la maggior parte erano pescatori, furono scelti "perché erano loro" e non altri, perché si compisse il progetto di Dio).
C'è un motivo perché alcuni sì e altri no. Colui che viola questo motivo, si qualifica da sé. Vuole senza ragione, macchinosamente, proponendosi, assillando una persona, immettendosi in una sterile "procedura", senza capire che per proporre qualcuno, cooptarlo, è necessario stimare quel qualcuno e riconoscere in lui le qualità che si confanno all'onore che potrebbe ricevere.

Forse ho capito male io ....evidentemente questo forum non si riferisce all' Italia.
Saluti.

Per mareCP....C'ho preso con il medagliere eh ....?? Ne ero abbastanza certo...pratiche già viste...procedure già testate.....Complimenti per i suoi meriti d'onore.
Sono un soldato. Sono pronto a morire per la mia Patria...ma finora ho fatto in modo che il Nemico morisse per la Sua.
ALFALIMA

Messaggioda Tilius » domenica 28 marzo 2010, 20:01

tre o quattro nastrini dovuti al servizio (diciamo un’Albania, un lungo comando (se ufficiale cs), una Commemorativa pace, forse una Sharp guard e naturalmente quelle di Anzianità di servizio) il resto mi immagino un San Silvestro, un San Gregorio, magari un Costantiniano e mettiamoci pure un Malta.

Personalmente un simile assortimento mi sembra un medagliere degnissimo di totale rispetto (un medagliere coi controattributi, se mi passate il francesismo). [thumbup.gif]

Gli ammassi di inutile ferraglia*** sono ben ALTRI. [thumbdown.gif]

***non ringrazierò mai abbastanza un caro moderatore per avere, in una passata occasione, coniato questa coloritissima quanto azzeccatissima espressione. [thumb_yello.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda MarescialloGC » lunedì 29 marzo 2010, 7:15

Buongiorno, MareCp...
Mi dispiace ma credo che, talvolta, uno "suggerisce" un nuovo argomento e, da quello che ho avuto modo di leggere, si viene subito solleticati.
Comunque, nel mio caso, sopratutto in riferimento alle tre benemerenze, di ordini cavallereschi non sedicenti, di cui mi onoro....adotto la formula "mi hanno proposto e non conosco l'iter...."; il problema si pone con il resto.....ovvero le missioni effettuate nel periodo pre CP quando prestavo servizio in qualità di sottotenente di cpl nell'esercito: ho risolto [arf2.gif] all'interno della mia Piquadro tendo un estratto matricolare aggiornato! Saluti a lor signori.
(p.s. nell'estratto è trascritta persino la famigerata autorizzazione al porto del nastrino nbc, notoriamente ....una "piaga" nell'ambito del Corpo delle Capitanerie di Porto)
MarescialloGC

Messaggioda Tilius » giovedì 1 aprile 2010, 10:50

28 marzo 2010
mareCP ha scritto:non mi va di postare il mio medagliere

1 aprile 2010 (sarà magari un pesce d'aprile?... [hmm.gif] )
mareCP ha scritto:- commendatore dell'ordine di san gregorio magno
- cavaliere dell'ordine di san silvestro papa
- commendatore con Spade pro Merito Melitensi
- il lungo comando
- 2 della nato
- la comemmorativa di pace
- l'albania
- la benemerenza p.c.
- il cavalierato dell'OMRI
- bronzo al merito civile

[cheers.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Tilius » giovedì 1 aprile 2010, 12:27

Appurato il lapalissiano pesce d'aprile... quanta parte della lista di cui sopra risponde al vero? [angel]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda mareCP » giovedì 1 aprile 2010, 13:27

egr. amico,
non ha senso elencare le proprie virtù [arf2.gif]
le mando un mp
cordialità
mareCP

Messaggioda Volpegrigia72 » giovedì 1 aprile 2010, 16:05

Egregio Comandante.
Magari... una rispostina politicaly correct del tipo "da tanti anni svolgo delle attività, alcune anche fuori dell'Amministrazione, per le quali sono previste queste decorazioni" ci potrebbe stare o no?
Io, solitamente, adotto questo sistema e poi, visto che domandare è lecito... rispondere è cortesia... se proprio non mi girano, la spiegazione di cosa siano tutti quei pezzettini di stoffa multicolori non la nego a nessuno... specie se il mio interlocutore (mi perdoni la frecciatina e ciò accade spesso e volentieri), è un ufficiale [notworthy.gif] .
Magari cerco di edurre contemporaneamente più di un astante, per evitare ripetizioni :D
Distinti saluti.
Cavaliere O.M.R.I.
Merito C.R.I.
L'uomo catarifrangente scese dalla sua carrozza bianca illuminata di una luce azzurrissima, si avvicinò al sofferente, si chinò su di lui e gli disse… ora mi prenderò cura di te !
Volpegrigia72

Messaggioda Tilius » giovedì 1 aprile 2010, 17:00

Bello! Il comizio faleristico mi sembra soluzione pratica ed elegante. [thumb_yello.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

PrecedenteProssimo

Torna a Uniformologia