Aiuto per stemma da blasonare

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Aiuto per stemma da blasonare

Messaggioda inquisitor86 » sabato 6 settembre 2008, 22:39

Buonasera,
mi aiutereste a blasonare questo stemma? Purtroppo l'immagine non è delle migliori perchè l'ho disegnata io...Non so bene a quante punte siano quelle tre stelle nella metà di sinistra. La metà di destra dovrebbe essere giusta.
Potrei chiedervi anche, secondo voi, che colori si potrebbero usare (soprattutto per la metà di sinistra): infatti l'immagine l'ho ricavata da un timbro della fine del '700 e non ho trovato altri riscontri su carta con i colori dello stemma. Lo stemma appartiene alla famiglia Valcasali...la parte di destra pare essere lo stemma dei Casali, quella di sinistra non so.
Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi.
Saluti
Andrea G.

Immagine
"Osserva bene e lassia dire"
M.Rondinini
Andrea M.a V.di C.
inquisitor86

Re: Aiuto per stemma da blasonare

Messaggioda Lucio81 » domenica 7 settembre 2008, 9:55

Partiamo con un :

partito: nel 1° di (?) alla banda diminuita di (?) caricata da tre quadrati del campo ed accompagnata in capo da tre stelle (5) di (?) disposte nel senso della pezza; nel 2° di (?) alla torre di (?) aperta e finestrata di tre pezzi, merlata alla ghibellina, fondata su una pianura di (?) e cimata da un uccello di(?).
"È senza fede chi dice addio quando la strada si oscura" J.R.R.Tolkien
Lucio81

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 8 settembre 2008, 12:43

Lucio81 ha scritto:partito: nel 1° di (?) alla banda diminuita di (?) caricata da tre quadrati del campo ed accompagnata in capo da tre stelle (5) di (?) disposte nel senso della pezza; nel 2° di (?) alla torre di (?) aperta e finestrata di tre pezzi, merlata alla ghibellina, fondata su una pianura di (?) e cimata da un uccello di(?).

Buon tentativo, carissimo :P amico mio.

Il vecchio frate suggerirebbe però di sostituire l'accompagnata dall'aggettivo accostata (il che permetterebbe inotre di non dover dire nulla circa la disposizione delle stelle, che verrebbe sottintesa), e di... rettificare il disegno per adeguare i merli alla forma alla ghibellina!

:lol: :wink:

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Lucio81 » lunedì 8 settembre 2008, 15:12

Grazie Frà :wink:

partito: nel 1° di (?) alla banda diminuita di (?) caricata da tre quadrati del campo ed accostata da tre stelle (5) di (?) ; nel 2° di (?) alla torre di (?) aperta e finestrata di tre pezzi, merlata alla guelfa, fondata su una pianura di (?) e cimata da un uccello di(?).
Lucio81

Messaggioda L.de Bellis » lunedì 8 settembre 2008, 15:44

Lucio81 ha scritto:Grazie Frà :wink:

partito: nel 1° di (?) alla banda diminuita di (?) caricata da tre quadrati ( plinti ) del campo ed accostata da tre stelle (5) di (?) ; nel 2° di (?) alla torre di (?) aperta e finestrata di tre pezzi, merlata alla guelfa, fondata su una pianura di (?) e cimata da un uccello di(?).

Lorenzo Longo de Bellis
L.de Bellis

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 8 settembre 2008, 15:52

Lucio81 ha scritto:Grazie Frà :wink:

Grazie a te! Ma...

partito: nel 1° di (?) alla banda diminuita di (?) caricata da tre quadrati del campo ed accostata da tre stelle (5) di (?) ; nel 2° di (?) alla torre di (?) aperta e finestrata di tre pezzi, merlata alla guelfa, fondata su una pianura di (?) e cimata da un uccello di(?).

...non dimenticare che merlato alla guelfa è normale :wink: per gli edifici fortificati...

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Lucio81 » lunedì 8 settembre 2008, 15:53

Quindi non si blasona? :oops:
Lucio81

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 8 settembre 2008, 15:56

Esatto.
:wink:
---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda inquisitor86 » lunedì 8 settembre 2008, 17:40

Vi ringrazio per le numerose risposte...riporto qui di sotto l'immagine che sono riuscito a fotografare del "positivo" di questo sigillo, l'impressione sulla ceralacca...non si vede molto bene e ho cercato quindi di migliorarla un po'...tuttavia non vorrei aver rovinato l'immagine...le stelle dovrebbero avere 5 punte (così mi era parso dal sigillo vero e proprio) e qui ne hanno 4 e cosa più importante ce ne sono solo 2 (cosa sulla quale avevo creduto di dover sorvolare poichè pensavo che l'autore del sigillo non avesse avuto più spazio per la terza stella); così come c'è una sola finestra nella torre. (Possibile che ci siano solo due stelle? Mi sembra incompleto...)

Poi una domanda forse banale...cosa intendete quando dite "...caricata da tre quadrati del campo"? Significa forse che sono dello stesso colore del campo? (perdonate l'ignoranza!)

Terzo ed ultimo...secondo voi potrei osare colorare lo stemma nel modo seguente (solo la seconda delle due metà, corrispondente allo stemma dei Casali): d'azzurro alla torre d'argento aperta e finestrata di un pezzo, merlata, fondata su una pianura di verde e cimata da un uccello d'argento?

Vi ringrazio ancora,
Saluti
Andrea G.

Immagine
M.Rondinini
Andrea M.a V.di C.
inquisitor86

Messaggioda Lucio81 » lunedì 8 settembre 2008, 22:04

inquisitor86 ha scritto:Poi una domanda forse banale...cosa intendete quando dite "...caricata da tre quadrati del campo"? Significa forse che sono dello stesso colore del campo? Immagine

Esattamente, è per non ripetere due volte lo stesso smalto!
Lucio81

Messaggioda inquisitor86 » venerdì 26 marzo 2010, 12:29

Buongiorno,
riprendo questa discussione per chiedere il vostro aiuto in merito a un elemento dello stemma in questione: confrontanto questo con un altro sigillo, raffigurante lo stesso stemma, mi sono reso conto che quelle V che circondano lo scudo non sono in realtà delle V ma una decorazione simile a quella che si trova oggi attorno agli stemmi cittadini. Ora, partendo dal presupposto che lo stemma appartiene ad una famiglia e che risale alla fine del '700, aggiungendo che la famiglia in questione era ascritta alla nobiltà civica della città di residenza, cosa può significare questa decorazione che circonda lo stemma?
Ringraziando anticipatamente per qualsiasi aiuto mi possiate dare.
Saluti
Andrea G.
M.Rondinini
Andrea M.a V.di C.
inquisitor86

Messaggioda Antonio Pompili » venerdì 26 marzo 2010, 12:53

Gentile inquisitor,
forse non ci sono particolari significati.
In passato non era impossibile trovare delle decorazioni di tipo vegetale ad ornamento dello scudo, sia per stemmi gentilizi che per stemmi ecclesiastici.
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda inquisitor86 » venerdì 26 marzo 2010, 16:35

La ringrazio molto per la cortese risposta: mi era in effetti venuto il dubbio che potesse rappresentare lo status della famiglia (un po' come le corone apposte sopra lo stemma) o comunque l'appartenenza ad una certa classe di cittadini, non avevo pensato ad un mero elemento decorativo.
Ancora grazie per aver dissipato i miei dubbi, cordiali saluti
Andrea G.
M.Rondinini
Andrea M.a V.di C.
inquisitor86

Torna a Araldica / Heraldry