Monti all'italiana

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Monti all'italiana

Messaggioda lion bianco » mercoledì 24 marzo 2010, 15:17

Buongiorno a tutti voi . So che dare un significato preciso agli stemmi è cosa ardua , e come gentilmente mi insegnava uno dei moderatori di questo sito solo chi ha creato lo stemma ne conosce l'esatto significato degli elementi che lo compongono . Noto cmq che i monti all'italiana vengono spesso rappresentati quali elemento centrale degli stemmi toscani di famiglie della piccola nobiltà ma anche di ceto più elevato . Porto 2 esempi , la bella rocca di Arcidosso , tra Grosseto e Siena , è arricchita da uno stemma attribuito ai Conti Aldobrandeschi , Signori della vicina e meravigliosa Santa Fiora . Inoltre ho notato sullo stemma rappresentante la città di Pistoia lo stesso elemento in questione . Altro particolare che ho incontrato di sovente in terra toscana , inispecie sopra i portoni di antiche case gentilizie , è un leone che compare in alto a chiusura della cornice dello stemma . Ora suppongo che la territorialità e l'epoca abbiano influenzato la composizione degli elementi , mi sarebbe al solito gradita la vostra opinione .
lion bianco

Re: Monti all'italiana

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » mercoledì 24 marzo 2010, 16:08

lion bianco ha scritto:Buongiorno a tutti voi.

Ciao, gentile amico.

So che dare un significato preciso agli stemmi è cosa ardua , e come gentilmente mi insegnava uno dei moderatori di questo sito solo chi ha creato lo stemma ne conosce l'esatto significato degli elementi che lo compongono .

...ciò non significa, ovviamente, che il "creatore" divulghi ;) sempre tali significati...

Noto cmq che i monti all'italiana vengono spesso rappresentati quali elemento centrale degli stemmi toscani di famiglie della piccola nobiltà ma anche di ceto più elevato . Porto 2 esempi , la bella rocca di Arcidosso , tra Grosseto e Siena , è arricchita da uno stemma attribuito ai Conti Aldobrandeschi , Signori della vicina e meravigliosa Santa Fiora . Inoltre ho notato sullo stemma rappresentante la città di Pistoia lo stesso elemento in questione .

Pistoia-città ha uno scaccato privo di monti...
...Pistoia-provincia ha :P entrambi!

Altro particolare che ho incontrato di sovente in terra toscana , inispecie sopra i portoni di antiche case gentilizie , è un leone che compare in alto a chiusura della cornice dello stemma . Ora suppongo che la territorialità e l'epoca abbiano influenzato la composizione degli elementi , mi sarebbe al solito gradita la vostra opinione .

Ti riferisci al leone che regge tra le fauci un nastro da cui pende lo stemma?

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Re: Monti all'italiana

Messaggioda lion bianco » mercoledì 24 marzo 2010, 18:16

Come sempre pronto intervento , non posso che dichiararmi più che soddisfatto . Complimenti . In realtà il leone pare parte della cornice che contorna lo stemma e come se con le zampe anteriori lo trattenesse dall'alto . Mi sembra un elemento decorativo . Ritenevo fosse una figura tipica della Serenissima Repubblica , ma evidentemente la sua forza e regalità ha trovato ampi spazi . Vero , non ricordavo se i monti facevano parte di Pistoia città o provincia .
lion bianco

Torna a Araldica / Heraldry