Leonardo Vairo vescovo di Pozzuoli

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Re: Leonardo Vairo vescovo di Pozzuoli

Messaggioda guaimaro » martedì 8 aprile 2008, 0:02

Grazie Zaccheo,
per le preziose notizie. Però non mi spiego come mai nello stemma dei Vairo nobili il delfino è rivolto in alto e in quello del vescovo in basso, chissà se qualche motivo c'è.
Siam tutti nobili con le pergamene degli altri
guaimaro

Messaggioda guaimaro » lunedì 22 marzo 2010, 14:29

Reverendo frate ,
amici del forum ho scoperto cosa è in effetti il pesce dello stemma e perchè è squamato.
Ebbene non è un delfino bensì un barbo, una mia parente, che finalmente ha deciso di collaborare , mi ha mostrato una pergamena della fine del '500 dove il vescovo viene chiamato Leonardo Barberius de Vajro, ora che vuol dire ciò qualcuno mi aiuti. [hmm.gif]
guaimaro

Messaggioda Antonio Pompili » lunedì 22 marzo 2010, 15:07

guaimaro ha scritto:Ebbene non è un delfino bensì un barbo, una mia parente, che finalmente ha deciso di collaborare , mi ha mostrato una pergamena della fine del '500 dove il vescovo viene chiamato Leonardo Barberius de Vajro, ora che vuol dire ciò qualcuno mi aiuti. [hmm.gif]

Tra le altre cose, sembra voler dire semplicemente che siamo davanti a un caso - non certo unico - di uso del pesce barbo per un'arma parlante.
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda FML » lunedì 22 marzo 2010, 17:06

guaimaro ha scritto:(...) ho scoperto cosa è in effetti il pesce dello stemma e perchè è squamato.
Ebbene non è un delfino bensì un barbo, una mia parente, che finalmente ha deciso di collaborare, mi ha mostrato una pergamena della fine del '500 dove il vescovo viene chiamato Leonardo Barberius de Vajro, ora che vuol dire ciò qualcuno mi aiuti. [hmm.gif]

Notizia molto interessante! Sarebbe importante comprendere l'origine e l'evoluzione del cognome del vescovo Leonardo. Esistono studi sulla sua famiglia?

Ferrante M.L.
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda adj » lunedì 22 marzo 2010, 17:29

La cosa curiosa è che - pur indicando Vajro molto probabilmente un toponimo - anche "vairone" in italiano è un nome di pesce (esattamente del Leuciscus muticellus).
Benché questo pesce (o almeno, il pesce che attualmente corrisponde al termine italiano vairone) sia notevolmente differente, sia per forma che per dimensioni, dal barbo, può darsi che un qualche collegamento non si possa del tutto escludere, data anche una certa prossimità fonetica tra barbo e vairo.
adj

Messaggioda guaimaro » martedì 23 marzo 2010, 14:41

Sono entrambi dei ciprinidi ma uno e piccolo piccolo il vairone, l' altro il barbo e un attimo più grande .
Per quel che ho trovato su internet esistono i Barbieri di Vairo (Palanzano PR ) ramo dei Vallisneri, che alzano stemmi diversi.
L'unico stemma che ha delle assonanze minime e quello di una stirpe barbieri di modena nello stemma ci sono due barbi d'argento l' un contro l' altro attraversante su onde al naturale il tutto su fondo blu. [hmm.gif]
guaimaro

Messaggioda g.iaia » domenica 28 marzo 2010, 17:04

Chiederò all'archivista diocesano di Pozzuoli se in archivio vi sono altre testimonianze iconografiche del vescovo Vairo; appena possibile vi farò sapere
I disapprove of what you say, but I will defend to the death your right to say it
(Evelyn Beatrice Hall)
g.iaia

Messaggioda guaimaro » martedì 15 giugno 2010, 13:37

Grazie G.Iaia [king.gif]
guaimaro

Precedente

Torna a Araldica / Heraldry