Ancora Templari ?

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Ancora Templari ?

Messaggioda Tilius » lunedì 22 marzo 2010, 17:04

AIKIDO77 ha scritto:Non è un Ordine. L'istituzione si fa chiamare MILITIA DEL TEMPIO. Non mi pare il Vescovo di Siena - che tra l'altro è anche priore e Grand' Uff. dell'OESSJ abbia dato alcun riconoscimento - piu' volte è stato detto che riconoscere, tutelare, ed auotrizzare non sono sinonimi- o approvato chissa' cosa. Vengono solo invitati- o si autoinvitano- ad alcune celebrazioni come confraternita religiosa e legalmente registrata. Non so quanto possa essere importante, ma non portono insegne, solo una veste bianca con la croce patente.

Intanto verrebbe a cadere la violazione della legge sul porto di insegne di ordini non riconosciuti (i costumi di carnevale da soli non costituiscono reato).
Ergo per la legge italiana potrebbero stare tranquilli.
Inoltre, se come semplice confraternita religiosa vengono accettati dall'autorità ecclesiastica, sarebbe cosa certo discutibile (quella menzione del Tempio dovrebbe fa storcere più di un naso) ma a rigore non censurabile. [thumbdown.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda nicolad72 » lunedì 22 marzo 2010, 19:32

No, Tilius, non sono neppure una confraternita religiosa.
Le confraternite sono associazioni pubbliche di fedeli, mentre la nostra è una associazione privata di fedeli...
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Carfi » lunedì 22 marzo 2010, 20:35

Riporto da una Agenzia di Stampa:

TRICOLORE - Agenzia Stampa © Reg. Trib. Bergamo n. 25 del 28/09/04 n. 4345 - 23 Marzo 2010

Agenzia Stampa
“TEMPLARI”: LA SCOMUNICA
I nostri lettori sanno che la tutela degli Ordini cavallereschi, della loro Tradizione
(sempre viva ed attuale), della loro natura e del loro lustro è sempre stata una delle
tematiche sulle quali la nostra testata si è battuta senza defezioni né flessioni.
E’ fenomeno fin troppo noto quello di sodalizi privati che, abusando della buona fede
e dell’ingenuità di tante persone oneste, propongono l’ingresso in sodalizi che si
rifanno, in varia misura ed in diverso modo, all’Ordine religioso-militare del Tempio,
uno dei soli tre ordini internazionali nati in Terra Santa nel XII secolo (insieme
all’attuale Sovrano Militare Ordine di Malta ed all’Ordine di San Lazzaro, poi fuso
da S.S. Gregorio XIII con l’Ordine di San Maurizio). Non sono rari i casi in cui, in
modo più o meno smaccato, si cerca di convincere il malcapitato che l’ordine (sic!)
proposto è il vero erede dell’Ordine templare.
E’ noto che la L. 178 del 1951 vieta “il conferimento
di onorificenze, decorazioni e distinzioni
cavalleresche, con qualsiasi forma e denominazione,
da parte di enti, associazioni o privati. I
trasgressori sono puniti con la reclusione da
sei mesi a due anni e con la multa da lire duecentocinquantamila
a lire cinquecentomila.
Chiunque fa uso, in qualsiasi forma e modalità,
di onorificenze, decorazioni o distinzioni di cui al precedente comma,
anche se conferite prima dell'entrata in vi- gore della presente
legge, è punito con l'ammenda da lire cinquan- tamila a lire trecentocinquantamila.
La condanna per i reati previsti nei commi
precedenti importa la pubblicazione della sen- tenza ai sensi dell'art.
36, ultimo comma, del codice penale. (…).”.
E’ forse meno noto
che da secoli chi si
proclama templare
è oggetto di scomunica.
Infatti, nel suo eccellente
saggio storico
“I Templari e la Sindone di Cristo” (Ed. Il Mulino),
Barbara Frale, Ufficiale dell’Archivio Segreto
Vaticano, ricorda che Papa Clemente V decise di
proibire “di continuare a usare il nome, l’abito e i
segni distintivi del Tempio, pena la scomunica automatica
per chi avesse osato in futuro proclamarsi
templare”.
I vanagloriosi sono avvertiti…

Giuseppe Carfì di Serra Rovetto Boscopiano
“Per Aspera Ardua”

“Quando arrivi in Vetta ad un Monte, non fermarti, continua a salire”
Carfi

Messaggioda Galahad » lunedì 22 marzo 2010, 21:09

AIKIDO77 ha scritto:Non è un Ordine. L'istituzione si fa chiamare MILITIA DEL TEMPIO. Non mi pare il Vescovo di Siena - che tra l'altro è anche priore e Grand' Uff. dell'OESSJ abbia dato alcun riconoscimento - piu' volte è stato detto che riconoscere, tutelare, ed auotrizzare non sono sinonimi- o approvato chissa' cosa. Vengono solo invitati- o si autoinvitano- ad alcune celebrazioni come confraternita religiosa e legalmente registrata

Mi dispiace contradire quanto lei afferma, ma risulta invece che il vescovo di Siena ha approvato il loro statuto, anzi, in questo momento, essendomi informato con un giro di telefonate, posso dire, ma non so se questa è l'espressione giusta, che il vescovo di Siena, gli ha dato la personalità giuridica canonica.
E' possibile?
AIKIDO77 ha scritto: Non so quanto possa essere importante, ma non portono insegne, solo una veste bianca con la croce patente.

Io ho conosciuto alcuni cavalieri, visti in cerimonie ufficiali, sia in chiesa che al di fuori, ma sempre manifestazioni religiose, ed ho visto che nelle varie celebrazioni, essi hanno una croce smaltata di rosso, che portano al collo, appesa ad un nastro bianco, e sopra c'è una corona, per un privilegio concesso da un principe discendente dagli Angelo Comneno.
nicolad72 ha scritto:
Galahad ha scritto:Ma allora il vescovo di Siena ha approvato anche la possibilità di chiamarsi "ordine", di chiamarsi "cavalieri" e "dame", di vestirsi con mantelli e di portare delle croci da collo?
Ma può farlo?

No non ha approvato alcuna di queste facoltà (quantomeno Mario Jsmaele Castellano) nè avrebbe potuto farlo.

Mi scusi, ma, come detto, il vescovo Castellano, ha approvato i loro statuti, dove si parla di "ordine", "cavalieri", "dame", "mantello", "decorazioni" che vengono anche descritte.
Tilius ha scritto: lo Stato raramente si impiccia delle cose di Chiesa, soprattutto se queste accadono all'interno di edifici religiosi e/o nell'ambito di manifestazioni religiose.

Ho capito, ma io ho visto questi cavalieri, on mantello e croci al collo, ad una messa dei paracadutisti della "Folgore" a Siena, alla presenza di autorità religiose, ma anche militari e civili.
Galahad

Messaggioda AIKIDO77 » lunedì 22 marzo 2010, 23:09

nicolad72 ha scritto:No, Tilius, non sono neppure una confraternita religiosa.
Le confraternite sono associazioni pubbliche di fedeli, mentre la nostra è una associazione privata di fedeli...

Se non erro l'Ordine di San Michele dell'ala è una confraternita, ma non pubblica, bensi' privata. Qualcosa non mi torna. [hmm.gif]
AIKIDO77

Messaggioda Tilius » martedì 23 marzo 2010, 0:11

Galahad ha scritto:Mi scusi, ma, come detto, il vescovo Castellano, ha approvato i loro statuti, dove si parla di "ordine", "cavalieri", "dame", "mantello", "decorazioni" che vengono anche descritte.

Questa affermazione mi riesce incredibile.
Anche in via ipotetica.
I loro "statuti" potranno anche parlare di tutto ciò, ma che li abbia approvati un Vescovo gli é davvero troppo grossa.
Che essi asseriscano ciò posso anche crederlo.
Ma che risponda a verità, nossignore.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Antesterione » martedì 23 marzo 2010, 0:14

Associazioni private, decorazioni, cavalieri, "ordini" ? Ma quando capiranno i finti "gran maestri" che: (In ordine rigorosamente sparso)
1) Per essere sovrani bisogna esercitare sovranità (L'Ordo Militia templi almeno non si è attribuito il tanto amato" Sovrano", ma hanno un "Duca della Milizia del Tempio")
2) Che Ordini si diventa, non si nasce più, semmai elevati dalla Santa Sede, se e quando lo ritenesse opportuno....
3) Cavallereschi? Senza Fons Honorum non si può
4) Decorazioni? Illegali per la Repubblica Italiana, privi di alcun valore per la chiesa (Si pensi che anche i singoli elementi di un'insegna possono esprimere privilegi stabiliti dall'autorità conferente... sicché nastri, trofei e croci non possono certo auto assegnarseli i Gran Maestri bastando un bel testo e la firma di un vescovo).
5) Abiti e ministero? Ok, un'associazione privata può anche decidere di darsi un abito (ma da usare dove, se si tratta di un'associazione privata? Pubblicamente? Direi di no, bensì nell'ambito delle proprie attività, sicché eviterei di sfoggiare questi elementi di fronte alle autorità civili).
6) Croci templari? Solo la Santa Sede può "restaurare" l'ordine, e non un vescovo, il tutto poteva nascere al massimo come "Associazione dei poveri seguaci di Gesu Cristo", dunque la croce di un ordine soppresso non può tornare con tanta facilità, uscendo dalla porta e rientrando dalla finestra...
7) Per essere Gran Maestri (Nella tradizione della cavalleria cristiana) bisogna essere a capo di una religione militare.... cosa ha fatto l'Ordo Militia Templi per avere un Gran Maestro??? Questi signori si attribuiscono pure le glorie militari di un ordine del quale "non" sono gli eredi?

Un tempo sarebbe stata impensabile una simile passione per il collezionismo di abusi....

E per i nuovi arrivati che si affacciano all'argomento:
La risposta "concreta" in realtà è stata data dal nostro amministratore Guido5 non molto tempo fa, sebbene si sia cercato per ovvi motivi di far passare in sordina l'argomento... e ... visto che si continuano a chiedere informazioni su "cose fantomatiche" e invenzioni fantasiose (l'ultima proprio questa sera in altra discussione), direi che sia il caso di riprendere sotto mano le espressioni della Santa Sede, non in un articolo dell'Osservatore Romano, bensi nel breve di San Pio X "Multum ad excitandos”, del quale è stato fornito il testo per la prima volta sulla Rete (credo), proprio grazie a Guido:

viewtopic.php?f=2&t=10557
A l'heure où le mal a si souvent droit de cité parmi les hommes, et jusque dans les plus hautes institutions, le réveil de la vocation chevaleresque est une urgence, à laquelle le ciel n'a jamais tardé à répondre. P. Philippe-Emmanuel RAUSIS o.p.
Antesterione

Messaggioda nicolad72 » martedì 23 marzo 2010, 0:53

AIKIDO77 ha scritto:Se non erro l'Ordine di San Michele dell'ala è una confraternita, ma non pubblica, bensi' privata. Qualcosa non mi torna.

Qualcuno forse l'ha inpropriamente definita confraternita in queste pagine... per semplificare e/o generalizzare... ma le confraternite sono associazioni pubbliche di fedeli, non private...

San Michele dell'Ala è associazione privata di fedeli...
nicolad72

Messaggioda AIKIDO77 » martedì 23 marzo 2010, 17:07

nicolad72 ha scritto:
AIKIDO77 ha scritto:Se non erro l'Ordine di San Michele dell'ala è una confraternita, ma non pubblica, bensi' privata. Qualcosa non mi torna.

Qualcuno forse l'ha inpropriamente definita confraternita in queste pagine... per semplificare e/o generalizzare... ma le confraternite sono associazioni pubbliche di fedeli, non private...

Il termine che Lei definisce "improprio" è stato usato dal Prediente dell'ICOC, che ha specificato come il predetto Ordine vive all'interno di una CONFRATERNITA, evidenziando tale posizione e scleta in virtu' di una politica di assoluta serieta'. Se non erro anche Lei ha chiesto lumi, incuriosito dalla singolarita' della cosa. Anche in qualche articolo della rivista IL MONDO DEL CAVALIERE è stato scritto qualcosa in merito agli Ordini confraternali.
Guardi questo link:
http://it.wikipedia.org/wiki/Ordine_di_San_Gioacchino
Cordialmente
AIKIDO77

Messaggioda Galahad » martedì 23 marzo 2010, 17:20

Tilius ha scritto:
Galahad ha scritto:Mi scusi, ma, come detto, il vescovo Castellano, ha approvato i loro statuti, dove si parla di "ordine", "cavalieri", "dame", "mantello", "decorazioni" che vengono anche descritte.

Questa affermazione mi riesce incredibile.
Anche in via ipotetica.
I loro "statuti" potranno anche parlare di tutto ciò, ma che li abbia approvati un Vescovo gli é davvero troppo grossa.
Che essi asseriscano ciò posso anche crederlo.
Ma che risponda a verità, nossignore.

Io non so cosa dirle.
Tuttavia io ho consultato il loro sito, e riporto qua ciò che loro affermano:
"La Milizia del Tempio è un Ordine laicale cattolico romano di tradizione cristiana militante; con riferimento alle virtù cavalleresche; che attinge forza dalla mistica e dalla spiritualità di San Bernardo di Chiaravalle, ai cui scritti si richiama senza, tuttavia, dichiarare né reclamare una falsa, antistorica ed illegittima discendenza diretta dall'antico Ordine; con membri sia sposati che celibi e consacrati ... ... ... riconosciuto canonicamente come Associazione privata di fedeli di diritto diocesano in base ai canoni 298, 299, 301 CJC."

"Sorta nel 1979 a Poggibonsi (Siena), per iniziativa del conte Marcello Alberto Cristofani della Magione. Questi ha infatti dato vita a un'associazione di laici che intendono richiamarsi agli ideali e allo stile di vita descritti da s. Bernardo nel Liber ad Milites Templi de laude novae militiae per i T. (senza pretendere una filiazione diretta dall'antico Ordine), e come fini particolari si propongono la cura della liturgia e recita dell'ufficio divino, l'approfondimento della spiritualità e della cultura della cavalleria cristiana, l'assistenza dei pellegrini e il sostegno morale e materiale del prossimo, e in particolare dei cristiani in Terra Santa, e l'educazione dei giovani. Riconosciuta civilmente il 21.9.1979, l'associazione, con le sue costituzioni di impostazione cavalleresca e con espliciti riferimenti all'antico Ordine, venne approvata (8.9.1988) dall'arciv. di Siena, mons. Mario Jsmaele Castellano, come associazione privata di fedeli sotto il titolo di «Milizia del Tempio» (Ordo Militiae Christi Templique Hierosolymitani). Il 24.11. 1989 lo stesso mons. Castellano approvò alcune modifiche alle costituzioni, mentre il 18.11.1990, il nuovo Ordinario di Siena, mons. Bonicelli, approvò la regola sotto il titolo di «Regola dei poveri cavalieri di Cristo dell'Ordine della Milizia del Tempio».
... ... ... Intanto, il 13.9.1989, Giovanni Paolo II aveva concesso in perpetuum una serie di indulgenze plenarie per i momenti salienti della vita dei cavalieri.
In base alla regola, la nuova «Milizia» abbraccia tre categorie di membri: i cavalieri con professione solenne, che si consacrano perpetuamente alla Milizia con l'investitura e la promessa di osservare i tre classici consigli evangelici insieme alla testimonianza pubblica di fede (quarta promessa), e i cavalieri non professi (o «in obbedienza»), che con l'investitura si impegnano a tendere alla perfezione della vita cristiana; le donne (dame) che, restando nel loro stato, desiderano collaborare in vario modo con la Milizia, sempre sotto l'autorità del gran maestro della Milizia; la terza categoria è composta da quegli uomini e donne che, a causa della giovane età e inesperienza, non vengono ritenuti pronti per assumersi un impegno definitivo: essi servono nelle file della Milizia come donati, emettendo però solo una promessa temporanea, da rinnovarsi ogni tre anni. Per essere ammessi alla professione e all'investitura occorre il noviziato della durata di almeno un anno e aver compiuto 21 anni.
Possono essere aggregati alla Milizia anche quegli adulti che, pur condividendone gli ideali, non possono o non desiderano impegnarsi con la Regola»; essi vengono cooptati come cappellani (vescovi e sacerdoti) o come «decorati» (benemeriti) o iscritti come amici
"

"Secondo la regola e le costituzioni, la Milizia è retta dal gran maestro (maestro dei poveri cavalieri di Cristo, duca della Milizia del Tempio) eletto ogni tre anni dal capitolo dei tredici cavalieri di giustizia (consulta)".

"i cavalieri con professione solenne (religiosi) o in obbedienza (secolari) portano, secondo i casi, l'abito bianco composto da una tunica, uno scapolare con croce ottagona rossa sul petto e un mantello dove la stessa croce è posta sulla spalla sinistra; le dame, un velo bianco con la croce senza il braccio superiore; i cappellani, una mozzetta bianca con bordo e bottoni rossi e croce ottagona sulla parte anteriore sinistra. Gli altri iscritti non hanno abito, ma solo la decorazione o il distintivo.

"ABITO - a Milizia del Tempio, indossa le seguenti vesti a seconda delle categorie dei membri: MEMBRI EFFETTIVI: L' abito dei Cavalieri Professi è bianco e comprende la tunica, lo scapolare con la croce ottagona rossa sul petto e il mantello con cappuccio e la stessa croce sulla spalla sinistra. I Cavalieri in Obbedienza indossano una tunica bianca con al centro la croce ottagona con sopra un mantello senza cappuccio, con croce ottagona rossa sulla spalla sinistra. EQUIPARATI AI MEMBRI EFFETTIVI: Le Dame portano un velo bianco con la croce senza il braccio superiore. È stato approvato dal Capitolo Generale e verrà presto introdotto per le Dame un mantello senza cappuccio, con la croce ottagona rossa senza il braccio superiore sulla spalla sinistra. MEMBRI AGGREGATI: Per gli Oblati o "Cavalieri e Dame di devozione" è stato approvato dal Capitolo Generale e verrà presto introdotto un mantello grigio senza cappuccio, con la croce ottagona rossa sulla spalla sinistra (croce senza il braccio superiore per le oblate). I Novizi indossano una tunica bianca. Gli Scudieri indossano una tunica bianca. MEMBRI "IN SACRIS":
I Cappellani portano una mozzetta bianca filettata di rosso e i bottoni rossi e la croce ottagona rossa sulla parte anteriore sinistra
".

"INSEGNE La Milizia del Tempio, adotta come insegna la croce ottagona rossa in campo bianco. Il Gran Maestro ha una sua insegna personale composta da un [i]Beaussant bipartito bianco-nero con sormontato dalla croce ottagona rossa; a ciò egli aggiunge un suo stemma personale (arma)[/i]".

Infine segnalo che il responsabile è definito "per grazia di Dio clementissimo MAESTRO DEI POVERI CAVALIERI DI CRISTO DUCA DELLA MILIZIA DEL TEMPIO" e risulta "Eletto dal Capitolo Generale il 26 Maggio 1979 nello stesso giorno ha prestato giuramento ed ha ricevuto l'investitura; confermato per cinque anni il 2 Giugno 1984; confermato a vita per il disposto dell'art. 27 delle Costituzioni approvate dal Capitolo Generale il 25 Luglio 1988"
Galahad

Messaggioda nicolad72 » martedì 23 marzo 2010, 17:44

AIKIDO77 ha scritto:
nicolad72 ha scritto:

Il termine che Lei definisce "improprio" è stato usato dal Prediente dell'ICOC, che ha specificato come il predetto Ordine vive all'interno di una CONFRATERNITA, evidenziando tale posizione e scleta in virtu' di una politica di assoluta serieta'. Se non erro anche Lei ha chiesto lumi, incuriosito dalla singolarita' della cosa. Anche in qualche articolo della rivista IL MONDO DEL CAVALIERE è stato scritto qualcosa in merito agli Ordini confraternali.
Guardi questo link:
http://it.wikipedia.org/wiki/Ordine_di_San_Gioacchino
Cordialmente

Anche io quando parlo con uno non particolarmente avezzo in diritto definisco legge un regolamento... solo per non creare troppa confusione ed usare accezioni linguistiche accessibili a tutti...

Carissimo, come ti feci notare tempo addietro prendo atto con molto dispiacere che vai sempre a cercare i miei interventi nel vago tentativo di "beccarmi in castagna" di smentirmi e sbugiardarmi in pubblico (tu hai detto, tu hai scritto, invece altri han detto e via dicendo)... tu dici sempre che sono delle coincidenze... ma noto con con altrettanto dispiacere che questo coincidenze diventano sempre più frequenti e tra le altre cose vedono sempre e solo nicolad72 come oggetto delle tue attenzioni...

Se hai qualche problema con me dimmelo... ma per favore piantala di darmi la caccia... mi sto seriamente infastidendo.
Queste cose te le ho scritte diverse volte in privato... ma vedo che sono state inutili... e come ha detto qualcuno visto che il parlare a due non è servito a nulla ... ora te le dico in pubblico.
nicolad72

Messaggioda nicolad72 » martedì 23 marzo 2010, 17:46

Ho avuto tra le mani diversi statuti tipo di differenti diocesi italiane e tutti prevedono per le confraternite lo status canopnico di associazioni pubbliche di fedeli...
nicolad72

Messaggioda Tilius » martedì 23 marzo 2010, 17:57

Galahad ha scritto:Io non so cosa dirle.
Tuttavia io ho consultato il loro sito, e riporto qua ciò che loro affermano...

Mi sono persino preso la briga di leggere scrupolosamente quanto hai avuto la puntigliosità di riportare.
Se tu vuoi credere a quella caterva di inqualificabili amenità, sei padronissimo di farlo. [thumb_yello.gif]
Per il resto, non so cosa dirti. ;)
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda adj » martedì 23 marzo 2010, 18:02

Galahad ha scritto:Tuttavia io ho consultato il loro sito, e riporto qua ciò che loro affermano:
"[i]La Milizia del Tempio è un Ordine laicale cattolico romano di tradizione cristiana militante;"

Che loro lo affermino è indubbio (anche se va fatto notare che non parlano esplicitamente di "Ordine cavalleresco", bensì più ambiguamente di "costituzioni di impostazione cavalleresca").
Altrettanto indubbio è che, per poter essere un vero Ordine cavaleresco, non basta che lo affermino loro, e neanche che lo riconosca (ammesso che l'abbia effettivamente fatto) un qualsivoglia Vescovo.
adj

Messaggioda nicolad72 » martedì 23 marzo 2010, 18:05

Galahad ha scritto:Tuttavia io ho consultato il loro sito, e riporto qua ciò che loro affermano:

... ecc. ecc. ...

Se vuole posso dirle che sono il Sacro Romano Imperatore, ma non per questo lo sono... e dubitpo che ella possa crederci.

Gli amici fritz possono dire quello che vogliono sul loro sito, bisogna vedere cosa dice lo statuto approvato da Mons. Mario Jsmaele Castellano... e nonostante l'abbia cercato quello statuto sul loro sito non compare...

... se lo tengono nascosto al pubblico un perchè ci sarà... e probabilemnte è perchè tutti questi termini altosonanti (ordine cavalieri duchi della milizia, corci e via dicendo) non compaiono.

Per chi non lo sapesse S.E. R.ma Mons. Mario Jsmaele Castellano, O.P., Arcivescovo emerito di Siena, era un canonista di fama... e dubito che potesse incorrere in simili errori...

E' chiaro il concetto o necessita di ulteriori chiarimenti?
nicolad72

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours