I vari rami Cani, anche nella variante Incani, erano presenti essenzialmente nella zona di Iglesias e nella zona di Cagliari già da inizi 500, e probabilmente l'espansione della stirpe era iniziata già nel XV sec.
Da osservazioni documentali sembrerebbe che il luogo di origine di tali rami sia Iglesias, ma occorre usare il condizionale, specie per periodi precedenti al 1550.
Cmq segnalo un link, a cura dell'A.A.G.N.d.S., dedicato alla stirpe Cani, o meglio a personaggi di tale stirpe, che si erano distinti in modo particolare, residenti a CA tra metà 500 e fine 600 o inizi 700.
Il link è il seguente
http://www.araldicasardegna.org/genealo ... e/cani.pdfIn generale si nota che i vari rami antichi Cani e Incani erano socialmente elevati, e alcuni rami furono nobilitati credo già dall'epoca iberica.
Per quanto riguarda il ramo nobile settecentesco nominato sopra, nel relativo stemma si nota la figura del "cane" che richiama il cognome.
Ma secondo me non è escluso che il cognome di tali rami sia derivato dal nome personale medievale Cane, che in verità in Sardegna sembrerebbe non molto presente nel medioevo, mentre nella penisola era sostanzialmente più diffuso.
E ciò mi fa pensare che il cognome derivi da qualche cittadino di Iglesias pisano o di origini pisane con nome Cane (Iglesias fu strettamente legata a Pisa fino a metà 300).
Ma è una mia teoria che mi è balenata qualche minuto fa, per ora senza riferimenti documentali.
E questo per iniziare possibili ricerche generali, mentre invece per le ricerche personali, cioè del Suo ramo, occorre organizzare una ricerca genealogica basata su documenti attendibili, tipo registri parrocchiali e diocesani, documenti di archivi comunali, documenti e atti notarili di archivi statali ecc...
Partendo dal presente (o dai nonni o bisnonni) e andando a ritroso nel tempo, possibilmente fino a metà 500, e se possibile magari oltre.
Attualmente tra Cani e Incani esistono complessivamente nell'isola circa 250 famiglie, e si nota che ancora oggi le zone di maggiore concentrazione sono ancora quelle di Iglesias e di Cagliari.