"Bolle della Santa Crociata" nel 700

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

"Bolle della Santa Crociata" nel 700

Messaggioda Salvennor » sabato 20 marzo 2010, 19:43

Visionando alcuni contenuti di un'estratto documentale relativo alla città di Oristano, ho notato anche il seguente contenuto

Luogo e data:

Barcellona, 16 novembre 1710.

Regesto:

La regina Cristina Isabella di Brunswick, moglie di Carlo III, comunica la Bolla della Santa Crociata, concessa dal papa Clemente XI, ai consiglieri della città di Oristano.

(Con la Bolla della Santa Crociata concessa da Clemente XI si sperava di
finanziare le spese relative alla Guerra di Successione a
carico di Carlo III)

Si cita la "Bolla della Santa Crociata", che concettualmente viene spiegata, nei tratti essenziali, nel sito
http://www.abebooks.it/ESPLICATIONE-BOL ... 4479294/bd

In sostanza tale Bolla era relativa alla concessione di indulgenze e grazie in cambio di oboli che costituivano introiti da utilizzare per la difesa della cristianità e della Chiesa Cattolica dal pericolo degli infedeli.
Però relativamente al testo che ho riportato sopra non ho capito del tutto alcuni aspetti.
In primo luogo da tale documento sembrerebbe che tale specifica Bolla, relativa alla città di Oristano, sia stata decisa dalla regina Cristina Isabella.
Ma tale fatto va interpretato nel senso che tale regina aveva chiesto ufficialmente al Pontefice la concessione di tale Bolla della Santa Crociata?
O in tempi successivi al medioevo tale decisione e concessione era prerogativa diretta (magari in base a una Bolla pontificia) anche dei Sovrani cattolici? In pratica tale esplicazione della Bolla doveva obbligatoriamente passare attraverso il protocollo pontificio, o la concessione pontificia era solo, per così dire tacita e sottintesa?
In secondo luogo mi chiedo come debba essere interpretato il fatto che tale Bolla viene indirizzata ai Consiglieri della città di Oristano. Ma nel senso che eventuali indulgenze e grazie riguardavano solo tali Consiglieri?
O nel senso che tramite i Consiglieri tale Bolla veniva esplicata in modo efficace in relazione a tutti gli abitanti della città?
Un terzo aspetto poco chiaro è relativo alla giustificazione della citata Bolla; e cioè il finanziamento della Guerra di Successione spagnola.
Ma ciò non era in contrasto con l'originaria destinazione delle Bolle della Santa Crociata? Infatti la Spagna e il suo impero erano di fede cattolica, e anche i casati che hanno avuto legami con tale Regno erano di fede cattolica.
Dunque, nello specifico, non era questione di Crociate.
Salvennor

Re: "Bolle della Santa Crociata" nel 700

Messaggioda Salvennor » sabato 20 marzo 2010, 20:00

Dimenticavo, esiste anche un ultimo punto che mi lascia perplesso.
Esso è relativo al fatto che tra il 1830 e il 1850 il nucleo originario del cimitero antico di Cagliari fu realizzato attingendo per lo più dagli introiti derivati dalla Bolla della Santa Crociata (ciò risulta da documenti).
Ma avevo letto che le ultime Bolle di tal genere erano state concesse o cmq decise nel 700, e tra l'altro nell'800 ormai i pericoli derivanti dall'Islam si erano notevolmente allontanati dal continente europeo, e dunque non solo non tornano i conti per quanto riguarda l'esistenza di tale Bolla, ma il termine Crociata sembra anche anacronistico per tale periodo storico.
Salvennor

Torna a Piazza Principale / Main Square