Valutazione estetica delle "nuove" insegne OMRI

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Tra le due versioni di insenge dell'OMRI, dal punto di vista estetico

trovo più belle le vecchie
63
68%
trovo più belle le nuove
30
32%

Voti totali : 93

Re: Valutazione estetica delle "nuove" insegne OMRI

Messaggioda Tilius » giovedì 18 marzo 2010, 17:07

Reprise...
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Franz Joseph von Trotta » giovedì 18 marzo 2010, 17:43

Tilius ha scritto:
Franz Joseph von Trotta ha scritto:W von Stubenrauch!

Il buon vecchio Philipp von Stubenrauch? Altri tempi... e consideriamo inoltre che era principalmente un "semplice" scenografo teatrale (o almeno mi pare... [hmm.gif])
Si é proprio persa la cultura dell'estetica... non é una semplice questione esecutiva.
[confused.gif]

Si, lui, "solo" scenografo uso a vestir attori di teatro e di corte, per due tipi di spettacolo spesso intercambiabili :D.
Certo è indubbiamente una questione di mancanza di estetica e di buon gusto che porta alla vera e propria sciatteria di cui questo ciondolo statale è un evidente esempio.
Perduta l'estetica, la bellezza esecutiva non è più richiesta e l'approssimazione non crea alcun imbarazzo: è solo una logica conseguenza.
Ciao,
F.
«Ich bin das Wilde, Dumpfe, das man schlug,
Das man erschlagen, weil es fremd und stumm…»
G. Kolmar
Franz Joseph von Trotta

Messaggioda Mario Volpe » giovedì 18 marzo 2010, 18:55

Tilius ha scritto:Non sono riuscito a reperire fotografie più grandi della nuova [angel] (ma é quasi meglio così: certe immagini possono risultare scioccanti [yikes.gif] )

Eccoti allora parte di una serie che avevo realizzato per l'ufficio per una mostra a Praga in ambito Unione Europea:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda adj » giovedì 18 marzo 2010, 19:38

Mario Volpe ha scritto:Immagine

E ben viene evidenziato che la qualità, già scarsa nelle insegne delle immagini precedenti (vedasi la "corona mortuaria" da carta di cioccolatini) diventa orrida nelle ultime due, prive anche degli smalti.
adj

Messaggioda Tilius » giovedì 18 marzo 2010, 19:40

AAARGH! Sono scioccato! [yikes.gif]

Per essere belle immagini sono proprio belle (sono realizzate con lo scanner, sì? ;) )... mail soggetto continua a sollecitare inesorabilmente la mia perplessità... [hmm.gif]
Immagini finemente dettagliate che, ahimé, evidenziano ancor più impietosamente le tare principali di queste nuove insegne... e scoprendone financo di nuove:
- cavaliere e ufficiale privi di smalto sono assolutamente ignobili; [sweatdrop.gif]
- l'anellino saldato al bordo superiore a costituire l'unico squallidissimo raccordo col nastro é cosa al di sotto di ogni critica; [sweatdrop.gif]
- il gran cordone catenato con la pataccona tonda attaccata sotto é... il padellino del maître d'hôtel! [sweatdrop.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Mario Volpe » giovedì 18 marzo 2010, 19:45

Tilius ha scritto:Per essere belle immagini sono proprio belle (sono realizzate con lo scanner, sì? ;) )

Si, ma ricordati dei consigli del vecchio "scansionatore" ;) ... ( viewtopic.php?f=21&t=8946&p=110000 )
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe

Messaggioda Valentino » giovedì 18 marzo 2010, 20:16

adj ha scritto:
Mario Volpe ha scritto:Immagine

E ben viene evidenziato che la qualità, già scarsa nelle insegne delle immagini precedenti (vedasi la "corona mortuaria" da carta di cioccolatini) diventa orrida nelle ultime due, prive anche degli smalti.

.... e qualcuno va fiero della realizzazione di queste insegne!!!! Quando chiesi: "E gli smalti per i cavalieri e gli ufficiali?" La risposta è stata: "Gli smalti vanno guadagnati!"

Ho votato ovviamente per il modello precedente, le immagini postate spiegano da sole le motivazioni!!!!

Messaggioda massi » giovedì 18 marzo 2010, 22:16

Dopo avere visto le belle immagini del sempre preparattissimo Mario Volpe vorrei porvi un quesito: la scarsa qualità e rifinitura delle "moderne insegne" è causa del disegno poco incline ad essere particolareggiato o della smarrita capacità esecutiva delle aziende orafe?

Vi allego la foto della Placca da Grande Ufficiale OMRI e la foto della stessa però vista dal retro dove si può osservare il marchio del produttore, la nota e storica azienda di Milano.

Immagine

Immagine

A mio parere è evidente che, nonostante la grande tradizione della casa costruttrice, i particolari sono meno evidenti, la vecchia insegna aveva delle splendide aquile da particolareggiare, mentre i rami d'ulivo e quercia della nuova insegna sembrano prestarsi meno a questa opera artigianale.
Numquam periclum sine periclo vincitur
massi

Messaggioda Montenotte » giovedì 18 marzo 2010, 22:24

Perdonatemi la sincerità, non voglio essere impietoso, ma vedendo le foto presentate da Mario Volpe, non posso non pensare alle copie di Göde.
[crybaby.gif]
Immagine

Montenotte
When you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth.
Montenotte

Messaggioda Tilius » venerdì 19 marzo 2010, 0:43

massi ha scritto:Vi allego la foto della Placca da Grande Ufficiale OMRI e la foto della stessa però vista dal retro dove si può osservare il marchio del produttore, la nota e storica azienda di Milano.

Questa é una di quelle fatte "bene". Al retro si notano le profonde traforature dei raggi rifinite a mano, e anche la diamantatura al recto, benché pressofusa, é discretamente definita al pari dei serti vegetali e delle restanti parti dell'insegna.
Tecnicamente é dignitosa (rapportandosi agli standard odierni, beninteso), e infatti é infinitamente più godibile al rovescio, dove almeno si notano i particolari esecutivi e c'é una certa qual pulizia del disegno - del tutto involontaria essendo il "dietro".
Al diritto c'é un affastellamento di elementi (placca, serto, croce, tondo centrale) senza alcun rapporto né geometrico né cromatico né simbolico fra loro.
Terribile. [thumbdown.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Tilius » venerdì 19 marzo 2010, 0:47

Montenotte ha scritto:Perdonatemi la sincerità, non voglio essere impietoso, ma vedendo le foto presentate da Mario Volpe, non posso non pensare alle copie di Göde.
[crybaby.gif]

Per taluni versi le copie di Göde sono addiritturamigliori, ispirandosi a insegne orginali massimamente ottocentesche.
Le nuove cose dell'OMRI oltre che di una qualità realizzativa infima soffrono vieppiù di un design da suicidio. Immagine
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Cristiano Ciani » venerdì 19 marzo 2010, 1:08

nicolad72 ha scritto:Pensavo anch'io Ciani, invece a leggere il dpr 30/03/2001 n. 173 all'art. 2... sembrerebbe di no...

ma non andiamo OT...

per quali ragioni (se volete dirlo) preferite un certo tipo di insenge rispetto alle altre...?
chi è che si chiama Ciani come me? giubileuM? evviva siamo un ordine (farlocco) [dev.gif]
Cristiano Ciani

Messaggioda adj » venerdì 19 marzo 2010, 10:45

Cristiano Ciani ha scritto:chi è che si chiama Ciani come me? giubileuM? evviva siamo un ordine (farlocco) [dev.gif]

[offtopic.gif] Credo che giubileum73 si chiami in realtà Cianci.
Almeno questo è il nome che compare nella firma, come può vedere nei suoi messaggi. [offtopic.gif]
adj

Messaggioda nicolad72 » venerdì 19 marzo 2010, 13:34

ed io ho già prenotato la visita dall'oculista....
nicolad72

Messaggioda giubileum73 » venerdì 19 marzo 2010, 16:58

nicolad72 ha scritto:ed io ho già prenotato la visita dall'oculista....

Tranquilli ........... avevo notato la mancanza di una "C".

Nicola .......... ti allarmi per così poco ?!?!
[thumb_yello.gif]
giubileum73

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours