Valutazione estetica delle "nuove" insegne OMRI

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Tra le due versioni di insenge dell'OMRI, dal punto di vista estetico

trovo più belle le vecchie
63
68%
trovo più belle le nuove
30
32%
 
Voti totali : 93

Re: Valutazione estetica delle "nuove" insegne OMRI

Messaggioda Antesterione » martedì 16 marzo 2010, 12:17

Nastro
Non mi sono mai piaciuti i colori del nastro (in particolar modo la tonalità del verde), trovo la gran croce omri proprio brutta accostata ad un frac e ad altre decorazioni.
Starà bene (mimetizzandosi) sulle uniformi, ma sulle uniformi civili l'effetto è tutt'altro che convincente.

Croce e Stella? Stonano.

Non mi è mai piaciuta quella stella al centro della croce, lo trovo ancor oggi un accostamento poco gradevole, ho difficoltà ad apprezzare anche le stellette sul colletto dei cappellani militari (e ancor di più sull'abito religioso di cappellani militari provenienti da ordini religiosi...). Sicché, sembrando una croce da cappellano militare, non l'ho trovata mai convincente.

Non mi piace lo "stemma" della repubblica, ragion per cui, con tutte le varianti possibili, lo trovo poco gradevole sulle onorificenze, e per quanto si possa reinterpretare stilisticamente, ha dei simboli che mal si associano alla Croce di Cavaliere in tutte le salse. A mio avviso ovviamente.

Forse con un colore di nastro diverso, si poteva valorizzare di più il primo modello. Nel complesso non mi dispiace la seconda versione, perché mancante della stella da sceriffo, delle aquile, e perché cerca di rispettare in qualche modo una tradizione passata (Ordine della Corona d'Italia), almeno nell'aspetto delle insegne. Il che non è necessariamente un male, pur potendo condividere quanto scritto da altri, sostenenti argomenti contrari.

Se avessero realizzato meglio le insegne e approfittato dell'occasione per rivedere nastro ed in generale "colorazionI", poteva uscirne qualcosa di meglio.

In sintesi trovo proco convincenti entrambe le versioni, devo proprio farmele piacere? Direi di no. La seconda ha tolto l'evidente accozzaglia (per la mia sensibilità) tra stella e croce, demilitarizzandosi un pochino e addolcendosi un po'. Peccato per il nastro (e non è cosa da poco, pensando ai gradi apicali).

Direi che nel complesso, è stata un'occasione mancata. C'è stata poca fantasia e poca attenzione per i dettagli. Una corona turrita non ci sarebbe stata affatto male. Ma tant'è.

Ciao,
Andrea
A l'heure où le mal a si souvent droit de cité parmi les hommes, et jusque dans les plus hautes institutions, le réveil de la vocation chevaleresque est une urgence, à laquelle le ciel n'a jamais tardé à répondre. P. Philippe-Emmanuel RAUSIS o.p.
Avatar utente
Antesterione
 
Messaggi: 544
Iscritto il: domenica 25 giugno 2006, 11:43

Re: Valutazione estetica delle "nuove" insegne OMRI

Messaggioda Qohelet » martedì 16 marzo 2010, 12:23

Voto per la vecchia insegna, assai più elegante e ricca di significato; tuttavia sono convinto che la nuova croce potrebbe essere assai meno inguardabile se solo la si fosse modificata un po', rendendola più aggraziata, e soprattutto (Domine!) se non fosse afflitta da una fattura squalificante per non dire imbarazzante. Ne ho maneggiata una l' altro giorno: in primis è fatta di nulla, è leggerissima, secondariamente la finitura superficiale demotiverebbe persino il più pervicace ostentatore. Insomma, brutta ma non oscena, potrebbe persino diventare "carina" (non bella...carina) se ci avessero messo un pochino di voglia in più: due smaltini due, un nastro decente, una cura maggiore in quel serto d'alloro che così fa proprio corona funebre...
Infine, a me quella apprezzata dal Cronista piace: troppo elaborati i ghirigori tra i bracci, ma comunque bellina ed elegante.

Andrea
Andrea
"Se questi erano i miei torti, preferisco le mie sventure ai trionfi dei miei avversari"
Qohelet
 
Messaggi: 532
Iscritto il: giovedì 28 giugno 2007, 12:10
Località: Milano, Pavia

Re: Valutazione estetica delle "nuove" insegne OMRI

Messaggioda Tilius » mercoledì 17 marzo 2010, 12:16

Reprise...
Ma schiodarsi da quei 40 votanti 40 non si riesce proprio...? ;)
Deh, orsù, esprimetevi! [sweatdrop.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Avatar utente
Tilius
Amministratore
 
Messaggi: 13094
Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2007, 19:35
Località: Gefürstete Grafschaft Tirol

Re: Valutazione estetica delle "nuove" insegne OMRI

Messaggioda Elmar Lang » mercoledì 17 marzo 2010, 14:57

La qualità: questo è il problema.

Essa è stata acutamente definita "imbarazzante". Caratteristica questa di ciò che si ottiene grazie ai concorsi per appalti con offerte "al ribasso" e dalla perdita di specializzazione nelle aziende orafe.

Lavoro a poco prezzo, qualità che fa' ribrezzo, diceva un saggio...

Qualitativamente ormai siamo -non scherzo- sotto al livello dell'Albania di Enver Hoxha: recentemente, un neo-Cavaliere OMRI mi ha mostrato l'insegna...

ORRORE!!!

Ma come si fa!?... ma come è possibile che lo Stato consenta siano da considerare "ufficiali" delle simili schifezze? tanti, tanti anni fa (facevo le elementari), una merendina... non ricordo se le gelatine di frutta Althea regalavano delle onorificenze: erano eseguite assai meglio di ciò che adorna i petti dei nostri Cavalieri.

Davvero, sarebbe bello se qualche coraggioso sostenitore della superiorità delle "nuove" insegne ci motivasse circostanziatamente le ragioni della sua scelta, che rimane pur sempre un parere da rispettare.

A presto,

Elmar Lang
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Avatar utente
Elmar Lang
 
Messaggi: 3513
Iscritto il: mercoledì 6 ottobre 2004, 10:02
Località: Nord Italia

Re: Valutazione estetica delle "nuove" insegne OMRI

Messaggioda Tilius » mercoledì 17 marzo 2010, 19:11

Cielo! Un novello voto "pro" vecchia-insegna! [thumb_yello.gif]
Anche questo però privo di motivazione dettagliata... [hmm.gif] ma é anche vero che l'evidenza non necessita di spiegazioni. :D
Маурицио Тигльери
Immagine
Avatar utente
Tilius
Amministratore
 
Messaggi: 13094
Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2007, 19:35
Località: Gefürstete Grafschaft Tirol

Re: Valutazione estetica delle "nuove" insegne OMRI

Messaggioda Tilius » mercoledì 17 marzo 2010, 19:24

Elmar Lang ha scritto:Caratteristica questa di ciò che si ottiene grazie ai concorsi per appalti con offerte "al ribasso" e dalla perdita di specializzazione nelle aziende orafe.

Basterebbe emettere capitolati/decreti che vincolassero materiali e forme... e farli rispettare.
Gli appalti con offerte "al ribasso esistevano anche nell'800 ma 'ste schifezze allora non se ne vedevano in giro.

tanti, tanti anni fa (facevo le elementari), una merendina... non ricordo se le gelatine di frutta Althea regalavano delle onorificenze: erano eseguite assai meglio di ciò che adorna i petti dei nostri Cavalieri.


Io ho ricordi analoghi (anche se nel mio caso gli anni fa sono solo tanti e non tanti tanti) sulle sorprese nell'uovo di Pasqua. C'erano cose (lavorazione del metallo e dello smalto) che farebbero vergognare chi vende le insegne odierne da dietro il banco di blasonate oreficerie.

Davvero, sarebbe bello se qualche coraggioso sostenitore della superiorità delle "nuove" insegne ci motivasse circostanziatamente le ragioni della sua scelta, che rimane pur sempre un parere da rispettare.


Un coraggioso lo abbiamo avuto... ma gli altri 8 che fine fecero? [hmm.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Avatar utente
Tilius
Amministratore
 
Messaggi: 13094
Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2007, 19:35
Località: Gefürstete Grafschaft Tirol

Re: Valutazione estetica delle "nuove" insegne OMRI

Messaggioda MASSIMO367 » mercoledì 17 marzo 2010, 19:33

Ovviamente ho votato la vecchia!!!!
Perchè??????
Ho la fortuna di aver fatto il paragone tra la mia 2009 ( [sorry.gif] )e, quella di mio papa' ...un bel pò più anziana [euro.gif] !!
Troppo bella la vecchia foggia....
E' anche vero che, se uno ha necessità di far bella figura, quella di un noto distributore milanese Jo.........n è mooolto più curata nei particolari di altri fornitori...però [thumbdown.gif] [thumbdown.gif]
MASSIMO367
 
Messaggi: 32
Iscritto il: venerdì 30 ottobre 2009, 13:42

Re: Valutazione estetica delle "nuove" insegne OMRI

Messaggioda Tilius » mercoledì 17 marzo 2010, 19:53

Giusto per fornire dei chiari termini di paragone, questa é la vecchia insegna...

Immagine

...mentre questa é la nuova.

Immagine

Non sono riuscito a reperire fotografie più grandi della nuova [angel] (ma é quasi meglio così: certe immagini possono risultare scioccanti [yikes.gif] )
Маурицио Тигльери
Immagine
Avatar utente
Tilius
Amministratore
 
Messaggi: 13094
Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2007, 19:35
Località: Gefürstete Grafschaft Tirol

Re: Valutazione estetica delle "nuove" insegne OMRI

Messaggioda Marcello G. Novello » mercoledì 17 marzo 2010, 23:27

Io ho votato per la vecchia insegna perchè tra "vecchio" e "nuovo" sono generalmente ed istintivamente portato ad essere conservatore, forse perchè una volta la Cina era... meno vicina. In secondo luogo, per una motivazione poco scientifica e più emotiva: per anni ho visto quell'insegna incorniciata alle spalle di persone che sono state dei punti di riferimento per me. Tradizione... cos'ha di sbagliato questa parola nella nostra Italia d'oggi?
Marcello G. Novello
"Ogni rovescio ha la sua medaglia". Marcello Marchesi
Avatar utente
Marcello G. Novello
 
Messaggi: 1005
Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 20:07

Re: Valutazione estetica delle "nuove" insegne OMRI

Messaggioda Tilius » giovedì 18 marzo 2010, 9:00

Marcello G. Novello ha scritto:Tradizione...

[thumb_yello.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Avatar utente
Tilius
Amministratore
 
Messaggi: 13094
Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2007, 19:35
Località: Gefürstete Grafschaft Tirol

Re: Valutazione estetica delle "nuove" insegne OMRI

Messaggioda Tilius » giovedì 18 marzo 2010, 11:56

Reprise...
Маурицио Тигльери
Immagine
Avatar utente
Tilius
Amministratore
 
Messaggi: 13094
Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2007, 19:35
Località: Gefürstete Grafschaft Tirol

Re: Valutazione estetica delle "nuove" insegne OMRI

Messaggioda Franz Joseph von Trotta » giovedì 18 marzo 2010, 12:16

Tilius ha scritto:Non sono riuscito a reperire fotografie più grandi della nuova [angel] (ma é quasi meglio così: certe immagini possono risultare scioccanti [yikes.gif] )


Certo che la croce di cui hai dato immagine, priva di smalto, tutta d'oro, con lo stellone fiscale al centro, e la corona mortuaria a circondarla è davvero terrificante... Non so se prevalga l'effetto "finto" da gadget "uovo kinder" :D, o quello "cimiteriale" [euro.gif] da lapide pretenziosa di paese in ferro battuto fine 800. Tilius, potresti aprire un sondaggio in merito?
Ma a chi affidano la progettazione di queste cose? E agli insigniti le decorazioni le regalano o le devono anche pagare?

W von Stubenrauch!

Saluti,

FJVT
«Ich bin das Wilde, Dumpfe, das man schlug,
Das man erschlagen, weil es fremd und stumm…»
G. Kolmar
Avatar utente
Franz Joseph von Trotta
 
Messaggi: 1664
Iscritto il: martedì 2 dicembre 2003, 13:57

Re: Valutazione estetica delle "nuove" insegne OMRI

Messaggioda adj » giovedì 18 marzo 2010, 12:41

Franz Joseph von Trotta ha scritto: E agli insigniti le decorazioni le regalano o le devono anche pagare?


Ovviamente le devono pagare di tasca propria, tranne forse i rari casi di consegna diretta dalle mani del presidente della repubblica (e anche in questi casi non ci giurerei, almeno non per tutti).
adj
 

Re: Valutazione estetica delle "nuove" insegne OMRI

Messaggioda Luigi Scafati » giovedì 18 marzo 2010, 12:46

Dunque non l'ho esplicitato compiutamente in precedenza ma ho votato per la vecchia insegna per almeno tre motivi:

1) La corona turrita che sormonta l'insegna la rende oltremodo importante e la innalza di valore sia esteticamente sia storicamente, altresì fa in modo che l'insegna nel suo complesso non abbia nulla da invidiare alle "consorelle" europee (Legion d'Onore, ecc.).

2) Le aquile (anche se qualcuno le "associa" a tradizioni e simbologie del ventennio) personalmente le metto in relazione con la tradizione della simbologia romanica - dalla quale discende quella fascista - e, in un singulto di puerile (lo ammetto) vanità ricondotta al caput mundi, mi sarebbe piaciuto tantissimo che almeno fossero state "traslate" anche nel new type..... ma, a pensarci bene forse sarebbe venuto fuori un aborto ancor peggiore!!!

3) La croce: cosa dire, cosa pensare, cosa devo esprimere, io che sono un convinto cristiano? Che la croce del vecchio modello mi "suonava" tanto di tentativo (chissà?) di voler far trasparire la tradizione cattolica e cristiana di questa nostra stupenda nazione anche nella simbologia faleristica dell'Ordine al Merito della Repubblica? Sarà stato così? Che i disegnatori e chi all'epoca approvò quel modello abbiano agito in tal senso operando in filigrana nella tradizione della simbologia cristiana? Credo che non lo sapremo mai....... ma a me piaceva da morire quell' "ibrido" di laicità/cristianità che appariva ai miei occhi ....

Immagine


Per finire, concedetemelo, quella stelletta al centro che mi ricorda il grado che indossavo al mio inizio nei ranghi dell'Esercito, era la ciliegina sulla torta!!!!

A presto!!!
_________

EILT DRUIN
traduzione dall'elfico arcaico:
"Nella conoscenza il potere"
Avatar utente
Luigi Scafati
 
Messaggi: 401
Iscritto il: lunedì 2 ottobre 2006, 14:38
Località: MAGLIANO DEI MARSI (AQ)

Re: Valutazione estetica delle "nuove" insegne OMRI

Messaggioda Tilius » giovedì 18 marzo 2010, 13:21

Franz Joseph von Trotta ha scritto:W von Stubenrauch!


Il buon vecchio Philipp von Stubenrauch? Altri tempi... e consideriamo inoltre che era principalmente un "semplice" scenografo teatrale (o almeno mi pare... [hmm.gif])
Si é proprio persa la cultura dell'estetica... non é una semplice questione esecutiva.
Le insegne OMRI vecchio tipo realizzate negli anni '90 erano indecenti sul piano realizzativo al pari delle insegne OMRI odierne... ma la cosa si notava infinitamente meno proprio in virtù di un disegno nettissimamente più equilibrato ed elegante... [confused.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Avatar utente
Tilius
Amministratore
 
Messaggi: 13094
Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2007, 19:35
Località: Gefürstete Grafschaft Tirol

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti