Ancora Templari ?

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Ancora Templari ?

Messaggioda nicolad72 » martedì 16 marzo 2010, 15:44

Bhe io ho sentito con le mie orecchie definire - da parte di sacerdoti - gli ordini cavallereschi come un cancro per la Chiesa, strutture che non hanno più ragione di esistere, e contrarie allo (ahimè - odio questo concetto tanto dannoso per la Chiesa) Spirito del Concilio.

Da qui il tentativo, non sempre dovuto all'ignoranza, di far sparire i legittimi in accozzaglie pagliaccesche
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Tilius » martedì 16 marzo 2010, 16:00

Qohelet ha scritto:L' oltraggio non è portato solo all' Ordine del Santo Sepolcro, ma primariamente a Nostro Signore: sfruttare la Via Crucis per ottenere riscontro mediatico è assolutamente inqualificabile.

Per tacere dello sfregio inferto, per dolo o semplice indolenza, alla dignità della Chiesa.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Qohelet » martedì 16 marzo 2010, 16:01

Lo so, Nicola, ho sentito lo stesso concetto espresso da sacerdoti e da presuli con le calze (ops, pardon, dopo il Concilio meglio dire "i bottoni") di ogni colore. Essia. Però sono e devono rimanere opinioni personalissime dei sacerdoti e dei porporati. Mi par di ricordare che la Chiesa, in forma ufficiale, riconosce e tutela l' Ordine di Malta ed il Santo Sepolcro. Ed a quella Chiesa i sacerdoti debbono obbedienza.

Andando, ma non di molto, off topic invito gli amici forumisti a leggere questo:

http://www.ilfoglio.it/soloqui/4636

Della veridicità di quanto si riporta in questo articolo, volendo, posso portare testimonianza personale. Il problema degli ordini fasulli travestiti da confraternite o ONLUS è infinitamente marginale, ma è quello sul quale noi possiamo incidere in maniera decisiva. Non farlo verrebbe a nostra colpa, non adoperarci con ogni strumento sarebbe disobbedire al precetto evangelico che ci impone di dimostrare la fede anche con le opere, e non solo con la preghiera.

Per tutti questi motivi, e non ultimo perchè mi bolle il sangue a vedere cose del genere ripetersi con desolante frequenza, supplico tutti i cavalieri di farsi parte diligente presso la loro Luogotenenza o il loro Granpriorato affinchè sensibilizzino, per usare un eufemismo, gli Ordinari richiamando loro, nel caso, le inequivoche direttive della Santa Sede. Io per parte mia, se mai incappassi da semplice fedele in una tale carnevalata orchestrata ai danni prima di Nostro Signore che avendo le mani occupate non si può difendere, poi dei fedeli che non sanno, rincorrerò il sacerdote fino in canonica prendendolo per il rocchetto se necessario, onde ricordargli quanto devo.

Certo poi quando vedo i cavalieri di Colombo ricevuti in pompa magna in Vaticano perche "cosa vuole, portano un pozzo di quattrini" mi casca ben altro che non le braccia, ma tant'è [ops.gif]
Andrea
"Se questi erano i miei torti, preferisco le mie sventure ai trionfi dei miei avversari"
Qohelet

Messaggioda Tilius » martedì 16 marzo 2010, 16:10

Le americanate sono palesemente riconoscibili come tali... e sono infinitamente meno perniciose di questi sedicenti templari.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Aspirante » martedì 16 marzo 2010, 16:14

Guardando le foto, non si può non notare le forse un pò pacchiane croci dei sedicenti templari [arf2.gif]
Aspirante

Messaggioda Qohelet » martedì 16 marzo 2010, 16:19

Ne convengo, ma il principio ne viene leso in egual misura...
Poi mi scuso anzitutto con te, con gli interlocutori e con gli interessati, di solito sono estremamente compassato e intervengo sul forum cercando di ponderare accuratamente le parole. Però quest' oggi che vuoi, mi sarò svegliato male, sentirò il cambio di stagione...mah....gli è che per questa facenda sono davvero infuriato. Mi scuso pertanto per i miei interventi molto più "di pancia" che non "di testa". [dev.gif] Amen

Andrea
Andrea
"Se questi erano i miei torti, preferisco le mie sventure ai trionfi dei miei avversari"
Qohelet

Messaggioda AndreaSperelli » mercoledì 17 marzo 2010, 0:05

Gentili Amici,

la cosa più strana di questa "associazione" (non vedo in quale altro modo potremmo chiamarla) è che non si limita a fare qualche processione a Como, ma su tutto il territorio nazionale, incontrando fior di Vescovi ! E' infatti presente una pagina con documentazione fotografica di tutti questi eventi: http://www.cavalieri-templari.eu/att_spirituali.htm.

Pare anche che questo gruppo abbia ricevuto in dono una reliquia della Santa Croce da un Mons. che preferisco non nomiare in questa sede.
Honneur, Valeur, Distinction, Considération
AndreaSperelli

Messaggioda Qohelet » mercoledì 17 marzo 2010, 0:41

Null' altro da aggiungere a quanto già ho detto.

Andrea
Andrea
Qohelet

Messaggioda Cronista di Livonia » mercoledì 17 marzo 2010, 8:20

Concordo, non si possono certo incolpare i tre Cavalieri OESSG presenti. Si forse avrebbero potuto fare un passo indietro, ma con quale risultato? lasciare campo libero ai neo-templari? non e' esattamente una gran prospettiva.

Magari si sono trovati davanti al fatto compiuto e non hanno saputo cosa fare li' su due piedi. Certo che in seguito due chiacchiere con il cerimoniere della diocesi (e non solo) andrebbero fatte.

Sul fatto che alcuni sacerdoti ed i loro superiori non amino gli Ordini cavallereschi (visti come un anacronistico residuo aristocratico) e' vero, ma vi sono circolari ed articolo dell'Osservatore romano abbastanza chiari in materia e qui non stiamo parlando di legittimi e rispettabili Ordini dinastici, che sono pero' riconosciuti come semplici associazioni di fedeli nel migliore dei casi, ma dell'OESSG!

Cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia

Messaggioda Qohelet » mercoledì 17 marzo 2010, 8:38

Caro Cronista,
quel sapiente "riconosce e tutela" riferito a SMOM e OESSG appare oggi quantomai provvidenziale e chiarissimo nella sua formulazione, che andrebbe semplicemente ricordata a chi di dovere, magari ostendendogli il numero dell' Osservatore Romano con la celebre presa di posizione. Se non sanno che vuol dire tutelare, glie lo si può sempre spiegare [arf2.gif]
Andrea
Qohelet

Messaggioda adj » mercoledì 17 marzo 2010, 9:24

Imperdibili queste immagini del pellegrinaggio in Terrasanta, con mantelli sfoggiati su jeans e scarpe da ginnastica: http://www.cavalieri-templari.eu/terrasanta09.htm

Eppure, nonostante facciano tutto il possibile - e forse anche qualcosa in più - per screditarsi da soli, pare ci siano alcuni che accordano loro credito e fiducia, anche tra chi dovrebbe avere almeno un minimo di attenzione per il decoro e la credibilità non solo proprie, ma della Chiesa stessa.
adj

Messaggioda Tilius » mercoledì 17 marzo 2010, 10:17

Cronista di Livonia ha scritto:Concordo, non si possono certo incolpare i tre Cavalieri OESSG presenti. Si forse avrebbero potuto fare un passo indietro, ma con quale risultato? lasciare campo libero ai neo-templari? non e' esattamente una gran prospettiva.

Sì, forse avrebbero dovuto.
E forse ci sarebbero state meno remore da parte degli spettatori nello stigmatizzare l'inqualificabile sceneggiata.
Poiché forse, causa la presenza "legittimizzante" dei cavalieri OESSG (guarda caso i cavalieri "veri" sono accuratamente inquadrati sempre in primo piano... con l'allegra brigata rossocrociata sullo sfondo a seguire...), le critiche o non ci sono state, o sono state meno veementi di quanto decenza e diritto avrebbero preteso.

E, per la cronaca, se i tre signori cavalieri OESSG sono stati fotografati senza esplicito consenso a pubblicare le foto, quelle foto allora non possono essere pubblicate (nonostante si tratti di una manifestazione pubblica, infatti, i tre cavalieri "involontari" - almeno così voglio sperare - protagonisti di quelle fotografie sono chiaramente riconoscibili in quanto fotografati deliberatamente in primo piano, ergo é richiesta liberatoria per pubblicare simili foto, ergo se ne può richiedere tranquillamente la rimozione).

Legge n. 633 del 22 aprile 1941

Art 96 - Il ritratto di una persona non può essere esposto, riprodotto o messo in commercio, senza il consenso di questa, salve le disposizioni dell'articolo seguente. Dopo la morte della persona ritrattata si applicano le disposizioni del secondo, terzo e quarto comma dell'art.93

Art. 97 - Non occorre il consenso della persona ritrattata quando la riproduzione dell'immagine è giustificata dalla notorietà o dall'ufficio pubblico coperto, da necessità di giustizia o di polizia, da scopi scientifici, didattici e culturali, o quando la riproduzione è collegata a fatti, avvenimenti, cerimonie di interesse pubblico o svoltisi in pubblico.
Il ritratto non può tuttavia essere esposto o messo in commercio, quando l'esposizione o messa in commercio rechi pregiudizio all'onore, alla reputazione o anche al decoro della persona ritrattata.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Qohelet » mercoledì 17 marzo 2010, 10:59

A titolo di mera informazione, dato che abbiamo molti cavalieri OESSG militanti tra gli utenti del forum, mi domandavo se è davvero così complesso convincere le Luogotenenze ad assumere salde prese di posizione in circostanze come queste. Conosco la realtà dello SMOM a Milano e ne gioisco, ma qui il problema non si pone se non in circostanze del tutto episodiche, comunque saldamente stigmatizzate con l' autorevolezza dell' Ordine presso l' Arcidiocesi che ha dato, largamente, credito ed ascolto. Magari mi sbaglio, ma secondo me un paio di cavalieri che fanno storie al cerimoniere in una processione sono solo due rompiscatole ma una bella letterina in carta intestata portata a mano da Sua Eccellenza (tale è in una DIocesi) il Luogotente dell' OESSG dovrebbe sortire un qualche effetto. No?

Andrea
Andrea
Qohelet

Messaggioda antoniog78 » mercoledì 17 marzo 2010, 11:19

Al di là di ogni considerazione di natura personale, morale o religiosa la questione ha una sua rilevanza strettamente giuridica. Rinvio, se possibile, i lettori al link http://www.portalearaldica.it/portalear ... asp?idm=31 ed in particolare al punto 5)GLI ILLECITI IN MATERIA DI CONFERIMENTO E USO DELLE ONORIFICENZE CAVALLERESCHE, dove la materia è stata ben trattata e sintetizzata. Grazie
A.G.S.
N.B. i Cavalieri dell'OESSG erano 4.
antoniog78

Messaggioda Tilius » mercoledì 17 marzo 2010, 11:54

antoniog78 ha scritto:N.B. i Cavalieri dell'OESSG erano 4.

Oh be': ma allora cambia tutto! ;)

Celie a parte, that's right: oltre ai tre cavalieri c'era pure un religioso (sigh!) con le insegne dell'Ordine. [confused.gif]
Mi chiedo se oggi, col nuovo Vescovo (i fatti cui le foto si riferiscono risalgono a quasi 4 anni orsono...), una scena del genere potrebbe ripetersi in quel di Como... [hmm.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours