Decorazione: cos'é?

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Decorazione: cos'é?

Messaggioda Qohelet » domenica 14 marzo 2010, 23:26

Ho questa foto di mons. Tommaso Reggio, arcivescovo di Genova
Immagine
A parte la placca, nemmeno mi ci sono provato, ero incuriosito dalla decorazione al collo: sembra un San Lodovico, ma non ci vedo nessun collegamento...oppure...avevamo visto qualcosa di blandamente domenicano, con questa forma? Mah...agli esperti. Ad maiora!

Andrea
Andrea
"Se questi erano i miei torti, preferisco le mie sventure ai trionfi dei miei avversari"
Qohelet

Re: Decorazione: cos'é?

Messaggioda Qohelet » domenica 14 marzo 2010, 23:27

Ops, forse andava postata in falersitica...

[sorry.gif]
Andrea
"Se questi erano i miei torti, preferisco le mie sventure ai trionfi dei miei avversari"
Qohelet

Messaggioda pierpu » lunedì 15 marzo 2010, 0:02

a me pare un SS. Maurizio e Lazzaro: la croce trae un pò in inganno, ma è solo un Gr. Uff. OSSML
pierpu

Messaggioda AndreaSperelli » lunedì 15 marzo 2010, 0:10

La placca direi sia sicuramente quella di Gan Ufficiale dell'Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro

Immagine

La decorazione da collo invece...suppongo un Ordine di Calatrava...gli esperti cosa dicono ?

A.S.
Honneur, Valeur, Distinction, Considération
AndreaSperelli

Messaggioda dpascale » lunedì 15 marzo 2010, 0:19

Concordo anch'io che la decorazione da collo sia un Gr. Uff. OSSML. Quelle che sembrano le terminazioni a giglio dell'ordine di Calatrava sono in realtà i bracci della croce di San Lazzaro: anche se la foto è in bianco e nero si distinguono leggermente i colori differenti delle due croci, bianco e verde.

Un caro saluto, :)

Daniele
Sub Cuius pede fons vivus emanat
dpascale

Messaggioda Tilius » lunedì 15 marzo 2010, 0:23

Signori, non facciamola più complicata di quella che é. :D
La placca é da grand'ufficiale dei Santi Maurizio & Lazzaro, e la croce da collo é anche da grand'ufficiale dei Santi Maurizio & Lazzaro (o commendatore, ma essendoci la placca possiamo essere sicuri trattarsi di grand'ufficiale ;) )
Come per'altro aveva già scritto un pur lievemente titubante pierpu . [thumb_yello.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Tilius » lunedì 15 marzo 2010, 0:29

Ohps. Nel frattempo m'ha preceduto anche dbpascale. [notworthy.gif]
Se il verde della croce di San Lazzaro non risalta molto rispetto al bianco della croce di San Maurizio é dovuto solo allo sbiadimento generale dell'immagine, vieppiù riprodotta a stampa su quello che sembra essere una sorta di santino.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Qohelet » lunedì 15 marzo 2010, 0:30

Eh sì, mi è decisamente calata la vista....avevo legato i bracci delle due croci (san Maurizio e san Lazzaro) e ci vedevo delle terminazioni incurvate... [bangin.gif] Mi martello da solo! Buona serata

Andrea
Andrea
Qohelet

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours