Medaglia di benemerenza del Tiro a Segno Nazionale

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Medaglia di benemerenza del Tiro a Segno Nazionale

Messaggioda pietro.i » venerdì 12 marzo 2010, 0:05

L'art. 20 del Regio Decreto n° 479 del 17 aprile 1930 istituisce la "Medaglia di benemerenza del Tiro a Segno Nazionale" concessa nelle classi oro ed argento. Qualcuno possiede e può pubblicare qualche immagine di queste particolari distinzioni onorifiche? Di seguito riporto l'articolo in questione:

...
ART. 20.
SONO ISTITUITE MEDAGLIE DI BENEMERENZA D'ORO E D'ARGENTO PER LE SEZIONI CHE DANNO PROVA DI UNA LODEVOLE ORGANIZZAZIONE E PER COLORO CHE IN PARTICOLAR MODO SI DISTINGUONO PER CONSEGUIRE IL MIGLIOR FUNZIONAMENTO DELLE SEZIONI STESSE.
LE MEDAGLIE DI BENEMERENZA VENGONO CONCESSE DAL MINISTERO DELLA GUERRA, SU PROPOSTA DEI COMANDI DI DIVISIONE.

Saluti.
"E del resto il fato non può essere sempre e comunque cinico e baro".
pietro.i

Re: Medaglia di benemerenza del Tiro a Segno Nazionale

Messaggioda nicolad72 » venerdì 12 marzo 2010, 0:17

Io possiedo nella mia microbancadati questa
Immagine
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Tilius » venerdì 12 marzo 2010, 0:20

Non credo sia lei.
Questi modelli (e varianti più o meno in tema) giravano già ben prima del 1930, assegnati per competizioni militari di tiro a segno... [sorry.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Lord Acton » venerdì 12 marzo 2010, 19:41

E' una medaglia estremamente rara e conosciuta in pochi esemplari... il regolamento emesso nel 1932 prevedeva il conferimento di 1 medaglia in oro e 3 in argento per le Sezioni del TSN e di 2 medaglie in oro e 5 in argento a persone ogni anno.
Per cui direi che, in totale, saranno state conferite un massimo di una trentina di medaglie in oro e un centinaio in argento.

Il disegno è molto simile a quello postato da Nicola, solo che l'aquila regge un fascio con gli artigli e al retro c'è la dicitura AI BENEMERITI DEL TIRO A SEGNO nel giro con all'interno una corona chiusa di alloro e di quercia, veniva coniata dalla Regia Zecca...

Dal 1936 le medaglie d'oro vennero coniate in effetti in argento e poi dorate. Alcuni esemplari in bronzo, che ci sono in giro nel mondo del collezionismo, sono prove di conio.

In epoca Repubblica Italiana è stata ancora conferita ma con un conio diverso.

immagino perchè fai questa domanda... Si, mi pare che venne conferita anche all'ente che ti interessa... dovrei fare ricerche più approfondite...

Se vuoi altre notizie... mi chiami, se vuoi qualche fotocopia... vieni una sera a prenderti il caffè

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Mario Volpe » venerdì 12 marzo 2010, 20:00

pietro.i ha scritto:Qualcuno possiede e può pubblicare qualche immagine di queste particolari distinzioni onorifiche?

Eccone un'immagine tratta dal libro di Dimitri Bini "Le medaglie ufficiali militari e civili del Regno d'Italia":

Immagine
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda pietro.i » venerdì 12 marzo 2010, 23:40

Lord Acton ha scritto:E' una medaglia estremamente rara e conosciuta in pochi esemplari... il regolamento emesso nel 1932 prevedeva il conferimento di 1 medaglia in oro e 3 in argento per le Sezioni del TSN e di 2 medaglie in oro e 5 in argento a persone ogni anno.
Per cui direi che, in totale, saranno state conferite un massimo di una trentina di medaglie in oro e un centinaio in argento.

Il disegno è molto simile a quello postato da Nicola, solo che l'aquila regge un fascio con gli artigli e al retro c'è la dicitura AI BENEMERITI DEL TIRO A SEGNO nel giro con all'interno una corona chiusa di alloro e di quercia, veniva coniata dalla Regia Zecca...

Dal 1936 le medaglie d'oro vennero coniate in effetti in argento e poi dorate. Alcuni esemplari in bronzo, che ci sono in giro nel mondo del collezionismo, sono prove di conio.

In epoca Repubblica Italiana è stata ancora conferita ma con un conio diverso.

immagino perchè fai questa domanda... Si, mi pare che venne conferita anche all'ente che ti interessa... dovrei fare ricerche più approfondite...

Se vuoi altre notizie... mi chiami, se vuoi qualche fotocopia... vieni una sera a prenderti il caffè

Lord Acton

Ringrazio tutti per le foto pubblicate.

Naturalemnte sarà un piacere prendere un caffè da te... magari nei pressi dei mirabili forzieri di Lor Acton [notworthy.gif]
Saluti

p.s.: rientrerò nella "Capitale" ad Aprile.
"E del resto il fato non può essere sempre e comunque cinico e baro".
pietro.i

Messaggioda Tilius » domenica 14 marzo 2010, 0:06

nicolad72 ha scritto:Io possiedo nella mia microbancadati questa
Immagine

...c'eri andato molto più vicino di quanto pensassi. [thumb_yello.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours