Nastrino sconosciuto

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Nastrino sconosciuto

Messaggioda Cronista di Livonia » venerdì 12 marzo 2010, 10:12

Tutto questo livore demo-proletario non fa molto onore ne aiuta la causa dei sottufficiali, graduati e truppa eventualmente bistrattati.

In primo luogo e' chiaro dal messaggio trascritto da Lord acton che tale decorazione e' stata concessa in bronzo anche ad alcuni comandanti di compagnia, ma non tutti, quindi un giudizio di merito e' stato effettuato.
Inoltre wizard afferma di aver visto insignire anche Sottufficiali e Volontari.

Allora cosa e' che turba tanto? che un dirigente dello Stato (perche' questo e' un Colonnello) percepisca tra gli 8.000 ed i 10.000 Euro al mese quando e' all'estero?

Ma lo sappiamo che le tabelle di retribuzione del personale dello Stato all'estero sono fissate sulla base di quelle del MAE?
Ma lo sappiamo che un Sottufficiale di Euro ne percepira' magari 4-5.000?
Ma lo sappiamo che un dirigente di azienda ne percepisce molti di piu' di soldi standosene in Italia?
Ma lo sappiamo che gli stipendi sono commisurati all'incarico ed alle responsabilita' ricoperte?
Ma lo sappiamo che agli incarichi pubblici si accede per concorso e non per lotteria e che anche passare un concorso e' un merito ed una cosa che qualcuno in genere si guadagna (si lo so alcuni concorsi non sono limpidissimi, ma cio' non vale per tutti ne per tutti i concorrenti)?

Qui pare che non si sappia quasi nulla di cio' o che lo si ignori volutamente attaccando quindi per mero livore ed invidia.

Non sono un ufficiale delle Forze Armate e quindi non difendo ne me stesso ne una mia categoria, ho amici Ufficiali e Sottoufficiali (compreso qualcuno che e' passato da una categoria all'altra), vorrei semplicemente che si parlasse di cose un po' piu' serie su questo forum, che dovrebbe servire come fonte di apprendimento ed approfondimento e non come piazza per rimostranze personali prive di fondamento.

Cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia

Messaggioda Lord Acton » venerdì 12 marzo 2010, 10:55

Hurricane ha scritto:...attività che hanno espletato ugulmente e nella medesima misura i suoi predecessori e quelli successivi!
Niente di di più e niente di meno.
Meritoria sarebbe stata detta attività nel caso in cu non avesse pecepito uno stipendio mensile onnicomprensivo, per quell'attività in area, che oscilla tra i gli 8.000 ed i 10.000 mila Euro!

E, infatti, tutti i suoi successori e tutti i suoi predecessori hanno ricevuto il medesimo riconoscimento.

Quanto alla problematica dello stipendio... premesso che tutti quelli che vengono impiegati in missioni all'estero, in tutti i teatri operativi, dal VFB al generale di CdA, ricevono uno stipedio adeguato ai rischi e alle responsabilità che gli competono in quel momento, e se questo stipendio non è uguale per tutti i teatri operativi perlomeno è uguale nelle percentuali nel medesimo teatro di impiego, ritengo che sia giusto che lo ricevano maggiorato, così come è giusto che ad un chirurgo o ad un architetto o ad un avvocato venga riconosciuta una adeguata parcella in riferimento al lavoro svolto, differenziando i livelli di impiego professionale... per esempio, va da sè che un chirurgo non potrà chiedere la stessa parcella per una semplice visita di controllo e per una complessa operazione chirurgica... lo stesso è nell'ambito professionale militare... più complesso è l'impiego maggiormente adeguata dovrà essere la corresponsione economica.

Ritorno a sentire un suo livore nei confronti della categoria degli ufficiali, immagino che lei li veda come dei vessatori e degli approfittatori e, come alcuni, pessimi, sottufficiali, ritenga di essere migliore e di avere capacità notevolmente superiori a coloro che la comandano.

Mi scusi... se faccio queste valutazioni... ma io ho avuto, e ho ancora, modo di collaborare fianco a fianco con ufficiali che reggono comandi complessi, a volte anche ben superiori a quello di una compagnia o di un battaglione, e ho avuto modo di comprendere quali grandi risorse professionali impiegano in tali comandi e non ritengo giusto che tali persone possano essere criticate e denigrate da chi tali risorse non riesce nemmeno a vederle, per lontananza fisica o mentale.

A me rimane che, frequentando continuamente l'ambiente militare, so distinguere a prima vista le capacità di un Mencagli, di un Franzè, di un Leso o di un Burgio, indipendentemente dai nastrini che vedo sul loro petto e dai diplomi che vedo nel loro studio, da quelle di un borioso, e invidioso, graduato che vorrebbe apparire ma non è, e che con i suoi nastrini, pochi o molti che siano, può impressionare al massimo le signore del paese, non la mia esperienza.

E non si permetta mai più di mettere l'emoticon con il martelletto quando mi risponde, cose simili non le ho mai consentite nemmeno ai miei superiori e non le consento a nessuno, tantomeno a Lei. Se io lo ho usato, qualche volta, lo ho fatto solo, ed esclusivamente, con persone con cui condivido amicizia e valori, tra cui quello di una simpatica goliardia tra di noi.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Hurricane » venerdì 12 marzo 2010, 11:34

Lord Acton ha scritto:
Hurricane ha scritto:...attività che hanno espletato ugulmente e nella medesima misura i suoi predecessori e quelli successivi!
Meritoria sarebbe stata detta attività nel caso in cu non avesse pecepito uno stipendio mensile onnicomprensivo, per quell'attività in area, che oscilla tra i gli 8.000 ed i 10.000 mila Euro!

E, infatti, tutti i suoi successori e tutti i suoi predecessori hanno ricevuto il medesimo riconoscimento.

Quanto alla problematica dello stipendio... premesso che tutti quelli che vengono impiegati in missioni all'estero, in tutti i teatri operativi, dal VFB al generale di CdA, ricevono uno stipedio adeguato ai rischi e alle responsabilità che gli competono in quel momento, e se questo stipendio non è uguale per tutti i teatri operativi perlomeno è uguale nelle percentuali nel medesimo teatro di impiego, ritengo che sia giusto che lo ricevano maggiorato, così come è giusto che ad un chirurgo o ad un architetto o ad un avvocato venga riconosciuta una adeguata parcella in riferimento al lavoro svolto, differenziando i livelli di impiego professionale... per esempio, va da sè che un chirurgo non potrà chiedere la stessa parcella per una semplice visita di controllo e per una complessa operazione chirurgica... lo stesso è nell'ambito professionale militare... più complesso è l'impiego maggiormente adeguata dovrà essere la corresponsione economica.

Ritorno a sentire un suo livore nei confronti della categoria degli ufficiali, immagino che lei li veda come dei vessatori e degli approfittatori e, come alcuni, pessimi, sottufficiali, ritenga di essere migliore e di avere capacità notevolmente superiori a coloro che la comandano.

Mi scusi... se faccio queste valutazioni... ma io ho avuto, e ho ancora, modo di collaborare fianco a fianco con ufficiali che reggono comandi complessi, a volte anche ben superiori a quello di una compagnia o di un battaglione, e ho avuto modo di comprendere quali grandi risorse professionali impiegano in tali comandi e non ritengo giusto che tali persone possano essere criticate e denigrate da chi tali risorse non riesce nemmeno a vederle, per lontananza fisica o mentale.

A me rimane che, frequentando continuamente l'ambiente militare, so distinguere a prima vista le capacità di un Mencagli, di un Franzè, di un Leso o di un Burgio, indipendentemente dai nastrini che vedo sul loro petto e dai diplomi che vedo nel loro studio, da quelle di un borioso, e invidioso, graduato che vorrebbe apparire ma non è, e che con i suoi nastrini, pochi o molti che siano, può impressionare al massimo le signore del paese, non la mia esperienza.

E non si permetta mai più di mettere l'emoticon con il martelletto quando mi risponde, cose simili non le ho mai consentite nemmeno ai miei superiori e non le consento a nessuno, tantomeno a Lei. Se io lo ho usato, qualche volta, lo ho fatto solo, ed esclusivamente, con persone con cui condivido amicizia e valori, tra cui quello di una simpatica goliardia tra di noi.

Lord Acton

Penso che quando si fa parte attiva di un forum, come mi sembra di aver constatato dalla sua molteplici frequentazioni, ritengo non si deve esser così suscettibili altrimenti potrebbe trasparire proprio quel livore soggettivo che si vuole attribuire ad altri.

Io non so che superiori lei abbia avuto ed ha e non è che la cosa mi turbi più di tanto, anche perchè alcuni di quegli "Ufficiali" che lei ha elencati li ho avuti come diretti superiori e forse ne conosco e ne apprezzo, più di quanto lei possa pensare, le qualità prima di "Uomini" e poi di Ufficiali, difendendone l'onore e il prestigio proprio come ho fatto in questo topic e in altri, quando tutti hanno giocato al tiro a segno nei loro confronti nel famoso "Palio di piazza di Siena".

Quindi se non ha argomentazioni di merito da portare non riamane altro da ritenere che il suo livore, verso una qualsiasi categoria che non sia quella di ufficiale, sia soltanto strumentale.
Poi per finire non accetto reprimende da nessuno, io le ho permesse soltanto a dei miei superiori che, al contrario di quanto lei ha fatto intendere, ho sempre stimato e tenuto nella debita considerazione!

Per quanto riguarda l'emoticon con il martelletto, vista la sua iper suscettibilità, se non le sta bene può fare a meno di intervenire in questo forum!
HURRICANE

RES NON VERBA
Hurricane

Messaggioda Hurricane » venerdì 12 marzo 2010, 11:34

Lord Acton ha scritto:

Lord Acton

Penso che quando si fa parte attiva di un forum, come mi sembra di aver constatato dalla sua molteplici frequentazioni, ritengo non si deve esser così suscettibili altrimenti potrebbe trasparire proprio quel livore soggettivo che si vuole attribuire ad altri.

Io non so che superiori lei abbia avuto ed ha e non è che la cosa mi turbi più di tanto, anche perchè alcuni di quegli "Ufficiali" che lei ha elencati li ho avuti come diretti superiori e forse ne conosco e ne apprezzo, più di quanto lei possa pensare, le qualità prima di "Uomini" e poi di Ufficiali, difendendone l'onore e il prestigio proprio come ho fatto in questo topic e in altri, quando tutti hanno giocato al tiro a segno nei loro confronti nel famoso "Palio di piazza di Siena".

Quindi se non ha argomentazioni di merito da portare non riamane altro da ritenere che il suo livore, verso una qualsiasi categoria che non sia quella di ufficiale, sia soltanto strumentale.
Poi per finire non accetto reprimende da nessuno, io le ho permesse soltanto a dei miei superiori che, al contrario di quanto lei ha fatto intendere, ho sempre stimato e tenuto nella debita considerazione!

Per quanto riguarda l'emoticon con il martelletto, vista la sua iper suscettibilità, se non le sta bene può fare a meno di intervenire in questo forum!
HURRICANE

RES NON VERBA
Hurricane

Messaggioda Tilius » venerdì 12 marzo 2010, 11:54

Hurricane ha scritto:Penso che quando si fa parte attiva di un forum, come mi sembra di aver constatato dalla sua molteplici frequentazioni, ritengo non si deve esser così suscettibili altrimenti potrebbe trasparire proprio quel livore soggettivo che si vuole attribuire ad altri.

Esimio Sig. Hurricane alias l' Ultimo dei Modicani... Lei "pensa"? Lei "constata"? Lei "ritiene"? Siamo lieti di apprendere la cosa! Complimenti vivissimi! [clapping.gif] [thumbup.gif] [jump.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Cronista di Livonia » venerdì 12 marzo 2010, 12:01

Mi sembra che di argomentazioni di merito il primo a non portarne, portando invece attacchi personali a individui che non conosce (rei solo di aver ricevuto uan decorazione e di essere ufficiali o di aver difeso un amico) ed insinuando spiacevolezze varie, sia proprio il sedicente Ultimo dei Mohicani.
Direi che qui servirebbe un Moderatore.

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia

Messaggioda Lord Acton » venerdì 12 marzo 2010, 12:02

Hurricane ha scritto:Io non so che superiori lei abbia avuto ed ha...

Non militari e sempre di altissimo livello umano... ed ora sono io che sono superiore di molti altri, e tale impegno direttivo cerco di esercitarlo al meglio...
Hurricane ha scritto:Quindi se non ha argomentazioni di merito da portare non riamane altro da ritenere che il suo livore, verso una qualsiasi categoria che non sia quella di ufficiale, sia soltanto strumentale.

Le mie argomentazioni le ho già portate e, comunque, non ritengo di aver alcun livore verso altre categorie di militari, che, anzi, in me hanno trovato sempre un supporto nelle loro richieste, quando legittime.
Hurricane ha scritto:se non le sta bene può fare a meno di intervenire in questo forum!

Questo, per fortuna, non lo stabilisce Lei.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Hurricane » venerdì 12 marzo 2010, 12:10

Tilius ha scritto:
Hurricane ha scritto:Penso che quando si fa parte attiva di un forum, come mi sembra di aver constatato dalla sua molteplici frequentazioni, ritengo non si deve esser così suscettibili altrimenti potrebbe trasparire proprio quel livore soggettivo che si vuole attribuire ad altri.

Esimio Sig. Hurricane alias l' Ultimo dei Modicani... Lei "pensa"? Lei "constata"? Lei "ritiene"? Siamo lieti di apprendere la cosa! Complimenti vivissimi! [clapping.gif] [thumbup.gif] [jump.gif]

Guardi, al contrario di altro personaggio che fa parte della squadra dei "fantastici 4" di questo forum, io non sono suscettibile alle sue insinuazioni ed ai suoi emoticon, anche perchè la bellezza di questo forum come di altri sta proprio nel fatto che quanto vi si dice e afferma è sotto gli occhi di tutti! [nono.gif]
Poi per finire, se volete far di questo forum una barzelletta da pensiero unico, questa è una responsabilità che vi potete tranquillamente assumere! [hmm.gif]
HURRICANE

RES NON VERBA
Hurricane

Messaggioda Dragonfreefly » venerdì 12 marzo 2010, 12:11

Intervengo disgustato dalla puerile polemica di Hurricane...
Ne lei ne io e nessun altro, se non l'Ufficiale che ha ricevuta ed il suo
Stato Maggiore sanno la motivazione della concessione...e dovrebbe pesare
le sue affermazioni nel rispetto dello spirito del forum che certamente non è
quello di accertare quanto percepisce un militare all'estero.
Gli accertamenti patrimoniali li lasciamo a chi di dovere lei dovrebbe limitare
il suo giudizio che comunque ritengo, a questo punto, fuorilugo all'oggetto della discusione.
E' notorio, per chi è stato all'estero in missione (questo privilegio purtroppo non è per tutti [nono.gif] ) che
l'interscambio di decorazioni sia prassi nornale tra i vari comandanti di contingente, tra lo Stato Maggiore ecc...ecc,
se non altro in ragione si del ruolo ma anche dal forte legame che nasce proprio condividendo obbiettivi comuni, il disagio, la lontananza della famiglia ecc...ecc.
Ma per chi, purtroppo per lui non conosce queste "piccolezze" si riempie la bocca di inutili frasi generando sterili polemiche.
Vorrei porre una domanda...Se il principio di Hurricane fosse giusto verrebbero meno le normali relazioni diplomatiche tra stati, tra Enti e tra Associazioni, che ne dite?
Solleciterei il moderatore a creare una uleriore stanza da chiamare ACCERTAMENTI PATRIMONIALI!!
Saluti
...La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre!!
Dragonfreefly

Messaggioda Tilius » venerdì 12 marzo 2010, 12:19

Hurricane ha scritto:...anche perchè la bellezza di questo forum come di altri sta proprio nel fatto che quanto vi si dice e afferma è sotto gli occhi di tutti!

Carissimo, noto con somma soddisfazione che il suo pensare ha finalmente prodotto un pensiero condivisibile! Che delizia! Rinnovo i miei complimenti per la straordinarietà del risultato conseguito. [clapping.gif] [thumbup.gif] [jump.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Mario Volpe » venerdì 12 marzo 2010, 12:26

Dragonfreefly ha scritto:Solleciterei il moderatore a creare una uleriore stanza da chiamare ACCERTAMENTI PATRIMONIALI!!
Saluti

Beh, intanto il moderatore chiude questa discussione che ha abbondantemente deviato dal soggetto iniziale (e dai corretti modi e toni discorsivi). Sono sicuro che gli interessati ad eventuali ulteriori approfondimenti sulle questioni discusse negli ultimi interventi, potranno agevolmente proseguire a farlo in privato ;) ...
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Precedente

Torna a Uniformologia