Consultazione blasonario del 1923 , o 1922

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Consultazione blasonario del 1923 , o 1922

Messaggioda lion bianco » martedì 9 marzo 2010, 18:32

Ben trovati a tutti . Chiedo aiuto per consultazione e possibilità di visione del blasonario armoriale nobiliare del 1923 , anche tramite il sito o se preferite via e mail . In esso compare paragrafo riguardo Fabbrini Bologna , ho anche tentato di acquistare il volume tramite asta on line.....ma ho perso allo sprint . Grazie . p.s.se non 1922 è certo fosse 1923 , sulla data non sono certo .
lion bianco

Re: Consultazione blasonario del 1923 , o 1922

Messaggioda fabrizio guinzio » giovedì 11 marzo 2010, 13:07

Ma non si tratta dell'Elenco Ufficiale Nobiliare di pari data, a cura della Reale Consulta Araldica? Se si tratta di questo volume, a casa ne ho una copia. Ciao,
fabrizio guinzio

Messaggioda lion bianco » giovedì 11 marzo 2010, 18:42

Ciao Fabrizio , sei una miniera di risorse...Non so se il titolo corretto del testo fosse quello , l'asta era su e bay e purtroppo L'ho perduta . Era scritto blasonario nobiliare armoriale italiano , non ricordo se 1922 o 1923 . Per me era di fondamentale importanza la consultazione , perchè Fabbrini Firenze eravamo in tanti , ma come ti dicevo a metà ''800 i miei avi se ne andarono , ma è certissimo e inconfutabile che il mio bisnonno Giulio nel 1920 vivesse a Bologna e in quel periodo a Bologna eravamo solo noi . Nelle notizie che dava il venditore era riportato il cognome delle famiglie citate nel volume , ed esplicitamente riportava Fabbrini Bologna . Notizie a riguardo mi sarebbero assai preziose . Grazie .
lion bianco

Messaggioda GENS VALERIA » giovedì 11 marzo 2010, 20:07

Perdonate l' "incursione" ma, aldilà delle informazioni ottenibili dall' Elenco Ufficiale della Nobiltà del 1922 , sarebbe opportuno ed avrebbe valenza ufficiale , ottenere dati con due semplici documenti :
1) Stato di famiglia "storico" del bisnonno, da richiedere , fornendo i dati conosciuti, all' ufficio anagrafe del comune di Bologna
2) Copia fotostatica dell'atto integrale di nascita del bisnonno, fornendo i dati ottenuti dal precedente documento ( luogo e data di nascita ) presso l'ufficio di Stato Civile del comune dove risulta nato il bisnonno .
Si otterranno in questo modo nome , residenza, condizione del trisavo .
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda lion bianco » giovedì 11 marzo 2010, 20:35

Grazie Sergio . Cmq riuscire a leggere quel paragrafetto mi piacerebbe . Approffitto del tuo sapere per chiederti se nei documenti da richiedere comparirebbe lo status nobiliare , suppongo di sì , ma devo aggiungere che la ricerca che fece fare il bisnonno è di inizio ''900 , e che precedentemente aveva di certo titolo di nobile e patrizio fiorentino , quindi potrebbe essere che , nato egli nella seconda metà dell''800 in seguito alla ricerca e documentazione fatta svolgere abbia in seguito richiesto il riconoscimento dalla nobiltà italiana , e ciò spiegherebbe , ma magari sbaglio , la citazione Fabbrini Bologna nel blasonario in questione , che distinguerebbe così il nostro ramo , dal lion bianco , dagli altri rami Fabbrini Firenze o ex , quali Del drago , del lion rosso , ecc.
lion bianco

Messaggioda GENS VALERIA » giovedì 11 marzo 2010, 22:57

lion bianco ha scritto:Grazie Sergio . Cmq riuscire a leggere quel paragrafetto mi piacerebbe . Approffitto del tuo sapere per chiederti se nei documenti da richiedere comparirebbe lo status nobiliare , suppongo di sì , ma devo aggiungere che la ricerca che fece fare il bisnonno è di inizio ''900 , e che precedentemente aveva di certo titolo di nobile e patrizio fiorentino , quindi potrebbe essere che , nato egli nella seconda metà dell''800 in seguito alla ricerca e documentazione fatta svolgere abbia in seguito richiesto il riconoscimento dalla nobiltà italiana , e ciò spiegherebbe , ma magari sbaglio, la citazione Fabbrini Bologna nel blasonario in questione , che distinguerebbe così il nostro ramo , dal lion bianco , dagli altri rami Fabbrini Firenze o ex , quali Del drago , del lion rosso , ecc.

Sono certo che tu intenda sapere la verità sulla storia della tua famiglia. L'unico modo per raggiungerla è toglire di mezzo possibili equivoci causati da casi di omonimia ( a me è capitato di perdere tre mesi per scoprire che mia nonna aveva una cugina omonima appartenente ad altro ramo familiare ).
Il modo più semplice (ed economico) per avere dati certi del periodo ottocentesco, aventi peraltro valore legale, è ottenere copie di atti di stato civile, cosa che può essere fatta agevolmente senza allontanarsi da casa.

Negli atti di stato civile venivano sempre indicati , mestiere, professione o condizione degli interessati , sono però da prendere con le molle : questi dati venivano riferiti dagli interessati , i quali potevano vantare, in buona o cattiva fede , titoli di cortesia non "ufficializzati" dalle autorità araldico-nobiliari del tempo( d'altra parte, difficilmente un roturier avrebbe potuto spacciarsi per appartenente al ceto nobile).
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda fabrizio guinzio » venerdì 12 marzo 2010, 12:33

Sono sicuro che la data mi ha tratto in inganno, penso che l'Elenco Ufficiale Nobiliare Italiano(a cura della Consulte Araldica del Regno, auspice il Ministero dell'Interno è scritto nella prefazione) del 1922 sia cosa differente dal Blasonario Armoriale Nobiliare Italiano(se riesci a sapere qualcosa di più su quest'ultimo per poterlo identificare, essendovi obbligo di deposito presso la Biblioteca Nazionale Centrale Vittorio Emanuele II sedi di Roma e di Firenze, potresti consultarlo lì). Comunque ti trascrivo quanto presente nell'elenco(ne ho una ristampa anastatica, editore Forni di Sala Bolognese datata 1986, dell'edizione di Torino 1922): Fabrini Patrizio di Firenze, mf, orig. Toscana, dim. Firenze. - Disc. da Enrico, di Giovanni./ Fabbrini Nobile di Firenze, mf, orig. Toscana, dim. Firenze.- Disc. da Evangelista ed Antonio, di Giuseppe./ Fabbrini Nobile di Firenze, mf, orig. Toscana, dim. Firenze. Eugenio, di Pompeo. Figli: Emilio, Laura, Maria, Amelia, Oliviero. Non posto i Fabbrini di Volterra poichè hai scritto che è un casato solamente omonimo. Come ha scritto Sergio la genealogia documentata è fondamentale, sia redatta col fai - da - te o redatta tramite commissione ad hoc per studio di ricerche. Ciao e buona continuazione del tuo lavoro di ricerca storica,
fabrizio guinzio

Messaggioda lion bianco » venerdì 12 marzo 2010, 17:37

Grazie ancora a Sergio e Fabrizio . La ricerca continua . Il materiale è tanto . Lo studio di inizio 900 è un incartamento di oltre 200 pagine e manoscritto , con certificazioni autenticate da ufficiali stato civile , parroci , autorità ecc , tutto scritto a inchiostro svolazzante e non sempre facile da leggere . Chiaro che alcune cose sono inconfutabili . In famiglia su mobili e argenterie antiche abbiamo inciso lo stemma , identico a quello che illustra lo Spreti , 6 monti all'italiana stella 8 punte e scuri , idem per i colori . Il punzone , scoperto oggi , è depositato presso la tipografia il balanzone di Bologna , e visto il ruolo e l'incarico che svolgeva mio bisnonno fatico a credere che ne facesse uso improprio . Ho rinvenuto anche carta da lettere ecc . Al catasto di Firenze risulta essere stato di proprietà il palazzo di via dei Neri n 5 . Nei vecchi documenti dell'archivio storico del Regio esercito , ho potuto accedere dimostrando il grado di diretta discendenza , in quel poco che è rimasto , ovvero spezzoni del documento matricolare , mio bisnonno Giulio Fabbrini , generele di divisione , è spesso citato con la sigla N. H.anteposta al grado , e , nella documentazione riguardante la 51nesima divisione da lui comandata , in particolare nei suoi diari ufficiali , il suo nome e grado è preceduto dal titolo di Conte . Ora , voglio accertare se lo stemma di cui sopra è rivendicato o utilizzato da altri e sapere di chi si tratta . Conscio che avrò difficoltà da affrontare . A breve andrò comunque a Firenze per visionare un fascicolo del Ceramelli Papiani , il cui numero si legge anche sul sito dell'archivio storico preunitario fiorentino , che cita specificatamente Fabbrini dal lion bianco . A tal guisa vi chiedo se avete notizie di Fabbrini che hanno ottenuto riconoscimento con tale sostantivo in coda al cognome . Un caro saluto . Mario Fabbrini .
lion bianco

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy