Famiglia Carletti

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia Carletti

Messaggioda Alessandro Carletti » mercoledì 10 marzo 2010, 16:21

Vorrei sapere alcune informazioni sulla famiglia Carletti so che qualche ramo é nobile ma gli
stemmi non coincidono con quello che sembrerebbe il nostro (anche se simili perchè credo che un ramo della famiglia abbia una torre con sopra una cometa) .
Nel portale d'ingresso in pietra sperone della nostra tomba di famiglia di fine '800 a Frascati compare uno stemma costituito da una torre in campagna con 2 gigli uno sul lato sinistro e uno sul lato destro. Questo stemma inoltre compare anche in una panca dipinta di fine '700 di casa.Dato che la nostra famiglia non si é mai interessata delle sue origini vorrei sapere qualche informazione in più o se é il caso di fare delle ricerche in merito.
Ringraziando,
Cordiali saluti.
Alessandro Carletti
Alessandro Carletti

Re: Famiglia Carletti

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » mercoledì 10 marzo 2010, 16:24

Benvenuto nel forum!

PS
Anche io ho antenati Carletti di Santa Maria Nuova (AN) ma ignoro qualsiasi notizia su tale famiglia.
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda fabrizio guinzio » giovedì 11 marzo 2010, 10:47

Mi sembra proprio il caso di fare delle ricerche in merito! Benvenuto, ciao,
fabrizio guinzio

Messaggioda Antonio De Battisti » venerdì 12 marzo 2010, 20:30

Gentile Alessandro Carletti,
le famiglie di tale nome riportate dall' Enciclopedia storico-nobiliare di Vittorio Spreti, sono tutte di origine marchigiana e non vi è traccia, infine, di uno stemma con la torre accostata da due gigli.

Oltre a questa che presento, ne vengono segnalate altre due :
- CARLETTI : nobile di Arcevia (mf) ; conte palatino (m)
- CARLETTI GIAMPIERI : nobile di Arcevia (mf)

CARLETTI
Arma : D'azzurro alla torre merlata e finestrata d'argento terrazzata di verde accompagnata in capo da una cometa d'oro.
Dimora : Roma

Immagine

La famiglia è originaria da Pesaro. Ebbe importanti uffici nelle Marche e nel 1839 PACIFICO ottenne per sè e discendenti la nobiltà di Orvieto. Nel 1842 quella di Camerino.

E' iscritta nell' Elenco ufficiale con i titoli di nobile di Camerino (mf) e nobile di Orvieto (mf), in persona di
Publio, con i figli :
- LAVINIO +
- ALESSANDRO +
- TERENZIO
- ENRICO
- MARIA PIA
Antonio De Battisti

Messaggioda Alessandro Carletti » sabato 13 marzo 2010, 12:25

Gentile Antonio De Battisti,

Cosa mi consiglia di fare a questo punto? Non che io voglia assolutamente la ricerca della nobiltà anche perchè penso che

la cosa più importante sia la nobiltà d'animo, ma la cosa che trovo curiosa é che abbiamo dei nomi in comune poichè

il mio bisnonno si chiamava Publio Alessandro e uno stemma simile sempre con una torre ma con 2 gigli .

Cordiali saluti.

Alessandro Carletti
Alessandro Carletti

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » sabato 13 marzo 2010, 13:05

Alessandro Carletti ha scritto:[..]Cosa mi consiglia di fare a questo punto? [..]

Sicuramente una sana e divertente ricerca genealogica! ;)

La nobiltà poi si vedrà...
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda MMT » mercoledì 25 giugno 2025, 16:02

Riesumo il vecchio post per chiedere se qualcuno ha notizie della famiglia Carletti originaria di Pesaro, ascritta alla nobiltà di Orvieto (16 dic. 1839) e a quella di Camerino (1° apr. 1842).
Sarei interessato a sapere se esista un loro archivio o se vi siano ancora discendenti di Publio Carletti (n. 1867) figlio di Lavinio (1833-1887). Trovo notizie su un Libro d'Oro del 1936 in cui sono riportati i figli: Terenzio, Ennio Michele e Maria Pia.
Lo stemma è così blasonato; d'azzurro alla torre merlata d'argento terrazzata di verde, accompagnata in capo da una cometa d'oro.

https://books.google.it/books/content?i ... MFg&w=1025

Immagine
MMT

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy