Alfiere della Repubblica

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Alfiere della Repubblica

Messaggioda balestriere » martedì 9 marzo 2010, 20:53

Ieri, in occasione della festa della donna, il Presidente della Reoubblica On. Giorgio Napolitano ha consegnato ad alcune bambine l'onorificenza di "Alfiere della Repubblica". Si protrebbe conoscere qualcosa in più di questo nuovo riconoscimento?
Grazie e buona serata a tutti.

Giuseppe Ferraro
balestriere

Re: Alfiere della Repubblica

Messaggioda Lord Acton » martedì 9 marzo 2010, 22:17

Io conosco l'onorificenza di "Alfiere del Lavoro" conferita ogni anno a 25 studenti diplomati col massimo dei voti, e ne conosco anche uno, insignito alcuni anni fa, ma mai sentito parlare di "Alfieri della Repubblica"...

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda adj » martedì 9 marzo 2010, 22:38

Qui viene riportata la notizia, anche se non tutti i dubbi sono chiariti: http://www.asca.it/news-8_MARZO__CELEBR ... -ORA-.html
adj

Messaggioda nicolad72 » martedì 9 marzo 2010, 23:06

Mi sembra evedente che non si tratti di una onorificenza nel senso proprio del termine, ma di un premio... poi conferito ad una bambina...
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Marcello G. Novello » mercoledì 10 marzo 2010, 15:54

"Laura Bortolotto è alfiere della repubblica. Nella Giornata della donna la quattordicenne di San Cassiano di Livenza è stata ricevuta al Quirinale dal presidente Giorgio Napolitano per il conferimento dell’onorificenza, riservata ai minorenni.
In occasione dell’8 marzo, infatti, la presidenza della repubblica ospita ogni anno alcune donne meritevoli distintesi nei campi più svariati della cultura, della scienza, dell’economia, della società. Laura, studentessa del primo anno al liceo scientifico a indirizzo linguistico Grigoletti di Pordenone, nonostante la giovanissima età ha meritato una fama internazionale come violinista."

Occorrerà approfondire... [king.gif]
Marcello G. Novello
"Ogni rovescio ha la sua medaglia". Marcello Marchesi
Marcello G. Novello

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 10 marzo 2010, 16:53

Continua ad apparire evidente che si tratta di un premio conferito dalla presidenza della repubblica, ma non di una onorificenza... sovente i giornalisti di oggi usano certi termini a sproposito... altrettanto sovente molti giornalisti di oggi non conoscono il vero significato di certe parole che usano...
nicolad72

Messaggioda Guido5 » giovedì 11 marzo 2010, 0:31

nicolad72 ha scritto:... molti giornalisti di oggi non conoscono il vero significato di certe parole che usano ...

Caro Nicola,
non voglio ergermi a difensore della mia categoria (è grazie a questi errori che ho contribuito a un "Manuale di linguaggio giornalistico" che ha avuto un discreto successo) ma voglio rilevare che avvocati, magistrati, burocrati, politici e anche laureati in lettere non sono da meno. E non considero gli errori ortografici e sintattici...

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda Marcello G. Novello » giovedì 11 marzo 2010, 0:51

Dal sito del Quirinale:

Successivamente il Capo dello Stato ha consegnato a cinque donne le onorificenze dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana, e ad altrettante ragazze e bambine Attestati d'onore di Alfieri della Repubblica.

Immagine

Cosa ci sarà mai in quella scatolina?
Marcello G. Novello
Marcello G. Novello

Messaggioda Tilius » giovedì 11 marzo 2010, 0:57

Tirando a indovinare: una medaglia non portativa?
Immagine Immagine
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Marcello G. Novello » giovedì 11 marzo 2010, 10:25

Ho recentemente acquistato (finalmente) anche gli occhiali da presbite, giusto per fare il paio con le mie tempie ormai inesorabilmente grigie, e forse il punto interrogativo poteva anche essere un filino più piccolo, ma, ad ogni modo, grazie per la premura.

Detto ciò, non mi aspettavo una medaglia portativa, atteso che, mi par di capire, i giovani di oggi abbiano ormai un approccio ben più pratico del nostro rispetto alle "tangibili" dimostrazioni di stima e di elogio e non saprebbero dove... attaccarsela. Credo anch'io che sia una medaglia non portativa e quel che mi piacerebbe vederne è il conio, presumendo che Attestato d'Onore nuovo porti medaglia nuova. Tutto qua.
Marcello G. Novello
Marcello G. Novello

Messaggioda giubileum73 » giovedì 11 marzo 2010, 13:19

Tilius ha scritto:Tirando a indovinare: una medaglia non portativa?
Immagine Immagine

Ne ho una quasi identica in bronzo, rilasciata presso il Quirinale ............. ma "giustamente" non sono né Alfiere, né Torre, ma semplicemente militare invitato a svolgere per 3 giorni, nel lontano Maggio 1994, le funzioni di Guardia d'Onore.
giubileum73

Messaggioda nicolad72 » giovedì 11 marzo 2010, 15:00

Io la feci per ben tre volte la guardia d'onore al colle
sacrificandomi anche il natale 1997...
due volte come allievo ufficiale (nel ruolo di Alfiere) e una volta pure da comandante del plotone di guardia...

ma da Oscar - tradendo le aspettative del suo nome (scusate ma la battuta era inevitabile) - non ricevetti nulla per nessuna delle volte... manco un "bello ciao"

P.S.

onde evitare i ghigni dei tanto da me vituperati pataccari ci tengo ad evidenziare che questa non è alcuna recriminazione... ma una ghiotta occasione per fare una battuta
nicolad72

Messaggioda Marcello G. Novello » giovedì 11 marzo 2010, 15:06

Peccato, però... Sarebbe stato comunque un bel ricordo.
Marcello G. Novello
Marcello G. Novello

Messaggioda giubileum73 » giovedì 11 marzo 2010, 16:27

Caro Nicola [cheers.gif] ,
comunque all'epoca prestavo servizio presso la Scuola Sottufficiali M.M. de La Maddalena e, se ben ricordo, non era una "decorazione" rilasciata a tutti.

Con falsa modestia .......... forse siamo stati proprio bravi !!!
giubileum73

Messaggioda nicolad72 » giovedì 11 marzo 2010, 17:34

Io un bel ricordo delle mie guardia al Colle ce l'ho...

... una dozzina di bottiglie di Blanc de Blancs della Taittinger (si proprio quelle - pure molto buone - sulrp sulrp) offerte alla mia calotta da un alto ufficiale che presta(va) servizio al Colle... Oblazione pagata senza colpo ferire... ma quando si indossano le stellette certi errori si pagano con tanto spirito...

... e una fotografia a ricordo della splendida goliardata [king.gif]
nicolad72

Prossimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours