Traduzione epitaffio in latino

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Traduzione epitaffio in latino

Messaggioda Claudio di Renda » giovedì 25 febbraio 2010, 15:51

Rieccomi sempre alle prese con la famiglia siciliana Li Chiavi / De Clavis/ De Clavibus/ Chiaves. Qualcuno potrebbe tradurmi questo epitaffio riguardante i De Chiaves??? Grazie mille

D.O.M.
BEATRIX DE CHAVES IACOBI ROMITI FILIA FILIIS DUABUS DIDACUS DE CHAVES CONIUNX FIDISSIMUS FIDISSIMAE CONIUGI XXVII AN. AGENTI ET PATER SUAVISSIMO SUAVISSIMIS FILIIS MARENS. OBIIT 14 AUGUSTI1597. HIC IACET SOROR LEONARDA VITALIS TERTIARIA ORDO S. DOMINICI. OBIIT DIE 18 DECEMBRIS D.NI ANNO 1583
alias Claudio di Renda

"Ogni falsità è una maschera, e per quanto la maschera sia ben fatta, si arriva sempre, con un po' di attenzione, a distinguerla dal volto." (A. Dumas)

Socio I.A.G.I
Claudio di Renda

Re: Traduzione epitaffio in latino

Messaggioda mfc » venerdì 5 marzo 2010, 0:19

potresti riscrivere l'epitaffio così come appare nella realtà cioè con le varie righe separate (meglio se potessi mandare una foto)
inoltre controlla queste due parole perchè così come è scritto non ha senso:
SUAVISSIMO dovrebbe essere SUAVISSIMUS
MARENS probabilmente è MÆRENS

Saluti
Marco
mfc

Messaggioda Claudio di Renda » venerdì 5 marzo 2010, 0:24

Gentilissimo Marco,
l'epitaffio è preso da un libro che posseggo che a sua volta è la traduzione di un manoscritto. Purtroppo al momento non ho il testo qui con me perchè l'ho prestato appena mi ritorna di riscrivo il l'epitaffio con le righe separate. Posso dirti già da ora che marens è scritto così come (io penso che sia un errore del testo) e l'altro parola è Suavissimo, può essere un errore dell'epoca. Grazie mille
alias Claudio di Renda

"Ogni falsità è una maschera, e per quanto la maschera sia ben fatta, si arriva sempre, con un po' di attenzione, a distinguerla dal volto." (A. Dumas)

Socio I.A.G.I
Claudio di Renda

Messaggioda Marcello_DAleo » venerdì 5 marzo 2010, 8:56

Quale libro?
Marcello_DAleo

Messaggioda Claudio di Renda » venerdì 5 marzo 2010, 15:00

Gentilissimo Sig. Marcello D'Aleo,
il libro lo conoscerà di certo è curato dal Prof. Francesco Lo Piccolo il titolo è il seguente: "storia delle chiese di palermo, i conventi" del Mongitore. Se cerca nell'elenco troverà Diego Chiaves, l'epitaffio è nel primo volume relativamente al convento di Santa Zita. Purtroppo al momento ho prestato il libro ad un amico. Con osservanza
alias Claudio di Renda

Socio I.A.G.I
Claudio di Renda

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy