Caro Jack ,
ben trovato e benvenuto nel forum IAGI.
Ho fatto un giretto sui
book google , ho scovato il tuo riferimento
http://books.google.com/books?id=Hq1j9M ... rs&f=falsecercando ancora :
"conte Sivers " , " Olga Sivers" , “ graf von Sivers ” a quel che ho potuto appurare che la famiglia Sivers o Sievers ( forse di origine baltica ) appartenne all’ influente nobiltà russa di San Pietroburgo . Un ramo emigrò dalla Russia .
Olga Sivers era la cognata di Rudolf Steiner , austriaco , fondatore dell' Antroposofia, una parascienza filosofico-esoterica di moda a cavallo dei sec XIX e XX . Steiner , Olga insieme alla sorella Maria giravano l'Europa propagandando la "scienza", anche a mezzo di rappresentazioni teatrali . In seguito probabilmente fece coppia fissa o forse sposò l’agitatore Salmanoff .
A quanto pare finì i suoi giorni in Riviera.
Per conto mio , seguendo la vita e gli spostamenti di Steiner , dovresti trovare tracce dei viaggi "italiani" del trio antroposofico e con un po' di fortuna
![clover [clover.gif]](./images/smilies/clover.gif)
tracce sulla vita di Olga Sivers . Ho l'impressione che il cognome sia stato talvolta riportato oltre che Sievers anche come Silvers :
Prova ad
indagare sul padre " Graf Emanuel Sievers " , oppure " Conte Emanuel Sievers " , " Count Emanel Sievers" , così virgolettato , qualcosa c'è !
Spero di non averti confuso le idee ! Ciao !
Sergio