Ho un piccolo aggiornamento relativamente al presente tema che avevo aperto mesi fa.
Tramite il web, specie all'indirizzo
http://www.maltagenealogy.com/libro%20d'Oro/savona.htmlrelativo al "Libro D'Oro di Melita", ho rilevato che l'attuale cognome Savona, esistente anche a Malta, sarebbe il risultato della trasformazione di termini ivi documentati almeno fin dal 400, come si può notare nell'inizio testo
"Libro d'Oro di Melita"
"The Family of De Sauna, Sagona, Saguna, Savona and Sultana"
All Corrections/Additions are Welcome Many thanks to Prof. Charles Savona-Ventura for the base works.
1. Matteo Sagona, was recorded as witness to various notarial deeds dated 1465, 1486 and 1487. He was dead by 1500. He held the right of juspatronatus., married with issue.
1.1. Pinus Sagona served as rector of the several sinecures. In 1501 he was Vicar Foraneus for Gozo, died 1528.
1.2. Leonardo (sive Nardus) Sagona, served as Juror of Gozo in 1471 and 1476, and in 1487 as sopraintedente alle publiche fabriche della Cittá allora chiamato Marammeri. In 1463, was appointed one of the Gozitan Acthapani, married (1) to Betta dei Baroni di Bordino, ...
Dunque tale fatto conferma una effettivamente una evoluzione da termini più antichi (per Cagliari erano Sahona, Saona, Sahony ecc..) all'attuale termine Savona.
Evoluzione per così dire parallela tra Cagliari e Malta, con la differenza che in quest'ultima isola forse il cognome era attestato da periodi più antichi, tipo 400 o fine 300 (in Sardegna dalla prima metà 500), e inoltre i termini più antichi in Malta erano Sauna, Sagona.
Cmq ciò denota una spiccata analogia nell'origine ed evoluzione del cognome Savona presente nelle due isole.
A Malta la forma Savona pare si attesti anticipatamente, e infatti anche un Governatore di Gozo a metà 500 si chiamava Giulio Savona, come si nota nel sito
http://www.portalestoria.net/MALTA.htmDunque più che altro tali osservazioni giustificano tali trasformazioni parallele, ma non spiegano direttamente se realmente i capostipiti provenissero dalla città ligure di Savona, e in quale data.
Solo per la mia regione alcuni documenti e manoscritti affermano tale origine, ma indirettamente e riferendosi già al passato.