Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

non si intuisce che no, non ci credo proprio alla favoletta dell'upgrade casalingo fatto dal proprietario? E vuoi sapere perchénon ci credo? Perché un simile accrocchio sarebbe stato inindossabile, in quanto ridicolmente non conforme agli statuti. Quindi l'adulterazione, anche se de'epoca (e non lo credo: in passato si aveva un senso del ridicolo ben più sviluppato che non oggi) é stata fatta certamente per fini estetici/collezionistici."...di grazia, posso chiedere da cosa si desumerebbe che quella corona (spuria) sarebbe stata "montata d'origine" ?"

![worty [notworthy.gif]](./images/smilies/notworthy.gif)

Mario Volpe ha scritto:Scusi caro Bruno, ma non sono riuscito a capire bene la ragione del suo reclamo. La foto incriminata e qui riprodotta è di sua proprietà personale, oppure come mi è parso di capire essa invece appartiene ad un certo Giovanni ?
Lei si lamenta perchè questa immagine è stata riprodotta senza permesso da un certo Forum, ma poi si scopre che invece essa è stata ripresa da un terzo consesso del quale non aveva nemmeno conoscenza...
Certo, alcune foto sono di mia proprietà. Ripeto che basterebbe citare le fonti.Mario Volpe ha scritto: Infine ha voluto inserire un esempio di cosa non si dovrebbe fare segnalando il link ad una nostra discussione nella quale sono riportate diverse fotografie prese dalla rete... Qualcuna di queste è forse di sua proprietà ? In questo caso provvederò immediatamente ad eliminare le immagini dalla discussione.
Mario Volpe ha scritto:Le faccio comunque presente che quotidianamente vengono riprese immagini anche da questo Forum e vengono poi riportate su altri consessi senza che nessuno ce ne chieda il permesso, ma finora non ce ne siamo mai lamentati... O dovremmo cominciare a farlo ?
Gli scopi che normalmente contraddistinguono questo Forum sono soprattutto storico-scentifici e se si riprendono immagini - magari violando ogni tanto qualche regola - da altre fonti internet è in generale solo per avviare discussioni tecniche su questa o quell'altra decorazione, non certo per violare rigidissimi diritti di proprietà altrui.
Mario Volpe ha scritto:Francamente, il voler avviare battaglie a colpi di azioni legali tra Forum che si occupano sostanzialmente delle stesse materie e che raccolgono appassionati che condividono gli stessi identici interessi (alcuni sono spesso iscritti a più consessi contemporaneamente), mi sembra un pò esagerato e fuori luogo.
Mario Volpe ha scritto:Se poi la ragione del suo reclamo è il tono utilizzato dal nostro Tilius nel commentare certe sue affermazioni fatte su altri Forum (e qui magari posso anche darle ragione per il tono un pò di scherno utilizzato), credo che una protesta per MP direttamente all'interessato sia la soluzione migliore per chiarire eventuali offese o malintesi.
Tilius ha scritto:Caro Bruno, al di là del tono un po' sopra le righe con cui ho espresso la mia opinione su questa discussione non iniziata da me (tono che ritieni offensivo? benissimo: me ne scuso ufficialmete con umilissimo contrimento) Ti faccio presente:
A) che detto tono (che non mi é abituale in forma tanto esplicita) era dettato dall'incredulità più totale (della serie "non ce posso credere...") sul fatto che qualcuno tanto avvezzo all'ambiente potesse esprimere opinioni positive su detto accrocchio, cercando vieppiù di corroborarle con ragionamenti non pertinenti (della serie la corona c'é su Coloniale e SSML, ergo ha sensoanche su una Corona d'Italia) invero alquanto distanti dalla pura sostanza dei fatti: l'accrocchio in questione é una boiata. Punto.
Tilius ha scritto:B) che il detto accrocchio é e rimane una boiata.
Tilius ha scritto:C) che l'upgrade per incrementare il valore (di indubbia efficacia considerato che c'é ancora chi con insistenza... insiste che l'insieme così adulterato sia più "interessante") non é detto che sia stato fatto dall'ultimo venditore (visto il prezzo, sono d'accordo con Te: non lo ha fatto l'ultimo venditore)... e che quindi l'effetto "valorizzante" é sfumato con in vari passaggi di proprietà. E in ogni caso, il venditore che ha confezionato quella cosa ci ha provato.
Tilius ha scritto:D) che non ritengo affatto che una persona dotata di buonsenso (oltre che del censo per essere insignito dell'ufficialato della Corona d'Italia, i cui insigniti non erano ,generalmente almeno, l'ultimo dei braccianti agricoli o un indigente operaio) abbia potuto operare una tale operazione di riciclo, dato che il risultato sarebbe apparso ridicolo a chiunque, e qualcuno fra questi avrebbe certo avuto la bontà di informare l'indossatore di una tale insegna del fatto che si stava coprendo di ridicolo ad indossare un tale accrocchio. Molto più semplice (e ragionevole, e plausibile, e probabile, e concretamente possibile) sarebbe stato acquisire dall'orefice il semplice nastrino per Ufficiale, con spesa esigua e con risultato perfetto.
Tilius ha scritto:E) la rosetta che Tu definisci "orrenda" (interssante l'approccio piscologico del "una cosa non mi piace e quindi é orrenda"...) era, ahinoi, quella prevista dagli Statuti. S-t-a-t-u-t-i. Quella cosa che prescrive obbligatoriamente, tra gli altri punti, anche come sono fatte le insegne di un ordine cavalleresco.
Tutto il resto non é una "personalizzazione": é una boiata. Magari d'epoca. Ma la freschezza di quelle coroncine su quei nastri, personalmente mi fa propendere per il contrario.
Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti