Onorificenza CRI per Missioni Internazionali per militari

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Onorificenza CRI per Missioni Internazionali per militar

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 10 febbraio 2010, 14:05

Quest'ultima è stata pubblicata poco più sopra....
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Re: Onorificenza CRI per Missioni Internazionali per militari

Messaggioda Centurione » sabato 27 febbraio 2010, 0:08

Scusate, ma per chi è stato piu' volte in territorio Balcanico ha diritto a richiedere tale onorificenza? Avreste il modulo di richiesta per la concessione rivolto alla CRI?
Grazie.
Centurione

Messaggioda nicolad72 » sabato 27 febbraio 2010, 0:17

Centurione ha scritto:Avreste il modulo di richiesta per la concessione rivolto alla CRI?

come i punti alla coop o alla conad.... in fondo che cos'è una medaglia se non un mero orpello da appendere sulla giubba per farsi belli con gli altri...

L'unica cosa che si è persa è il senso dell'onore e degli onori.

manifesto tutto il mio disgusto per queste richieste...
nicolad72

Messaggioda Dragonfreefly » sabato 27 febbraio 2010, 10:38

Egr. Centurione,
decorazioni e medaglie non si richiedono, ma si ottengono per meriti di servizio, mentre
Ordini Cavallereschi e quant'altro a seguito di presentazione e pagamento di eventuali
blazioni annuali!!
Per quanto concerne la sua richiesta, a mio parere, decisamente fuori luogo o meglio
formulata non correttamente, posso dirle che le medaglie commemorative delle missioni
internazionali della C.R.I. (Operazione Arcobaleno Albania 1999 - IRAQ 2003-2005),
vengono concesse attualmente dal Commissario Straordinario o su segnalazione "sul campo" per
eccezionali meriti di servizi ad esempio per l'iraq so che sono state concesse per i servizi di cooperazione
con il personale della C.R.I., per i servizi di scorta convogli ecc...ecc..., oppure tramite segnalazione
del comitato provinciale C.R.I., più vicina alla sede di servizio, naturalmente previa comprosa
di effettivi servigi resi alla C.R.I. e/o alla Mezzaluna Rossa.
Per concludere, posso dirle che i termini di concessione dell predette medaglie commemorative, sono scaduti
tranne per la medaglia commemorativa missione Arcobaleno (ma ritengo che debba avere partecipato almeno alla missione internazionale e collaborato fattivamente con la C.R.I. per una eventuale segnalazione).
Cordiali Saluti
Ultima modifica di Dragonfreefly il mercoledì 5 maggio 2010, 22:51, modificato 2 volte in totale.
...La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre!!
Dragonfreefly

Messaggioda nicolad72 » sabato 27 febbraio 2010, 11:15

Dragonfreefly ha scritto:Ordini Cavallereschi e quant'altro a seguito di ... pagamento di eventuali
blazioni annuali!!

che io renderei obbligatorie e aumenterei sostanzialmente, giusto per fare un po' più di selezione... e luciare lo smalto elitario che questa istituzione deve riprendersi...
nicolad72

Messaggioda spinnaker » sabato 27 febbraio 2010, 22:23

nicolad72 ha scritto:
Dragonfreefly ha scritto:Ordini Cavallereschi e quant'altro a seguito di ... pagamento di eventuali
blazioni annuali!!

che io renderei obbligatorie e aumenterei sostanzialmente, giusto per fare un po' più di selezione... e luciare lo smalto elitario che questa istituzione deve riprendersi...

...non penso che i soldi facciano selezione, la ricchezza economica non è certo sinonimo di altro....
Con osservanza.

Spinnaker
spinnaker

Messaggioda nicolad72 » domenica 28 febbraio 2010, 1:46

spinnaker ha scritto:...non penso che i soldi facciano selezione, la ricchezza economica non è certo sinonimo di altro....

Ma aiuta a far fuori una buona fetta di postulanti, che sicuramente non hanno gli altri requisiti per la cavalleria...

in fondo il ceto cavalleresco è sempre stato un ceto agiato... non vedo perchè ora si debba cambaiare...

oltre all'argent serve sicuramente altro... ma almeno quello è un presupposto che aiuta a selezionare.
nicolad72

Messaggioda adj » domenica 28 febbraio 2010, 12:36

Più che la semplice agiatezza economica dovrebbe contare la disponibilità a privarsene in parte per un giusto fine. E le due cose non sempre sono direttamente correlate.
Quello che realmente dovrebbe marcare la differenza è la nobiltà del sentire (cui si richiamava già Dante), che però non è facile da quantificare e che presuppone una capacità e volontà di discernimento da parte di chi dovrebbe attuare la selezione che non sempre paiono all'altezza del compito richiesto.
Quello che non è distruggibile né inquinabile è la soddisfazione personale di un certo modo di agire e la profonda gioia nell'incontrare e riconoscere dei compagni di cammino.
adj

Messaggioda Volpegrigia72 » domenica 28 febbraio 2010, 17:55

Buongiorno a tutti...
Come analogamente scritto per il topic ormai chiuso relativo alla C.R.S.M. (per fortuna e non solo), cortesemente... siate gentili... andate a parlare di cose che nulla riguardano riguardano la Croce Rossa in altri topic. grazie... questo forum ne è pieno e c'è solo l'imbarazzo della scelta [nono.gif] .
Con osservanza.
Ultima modifica di Volpegrigia72 il lunedì 1 marzo 2010, 13:00, modificato 1 volta in totale.
Cavaliere O.M.R.I.
Merito C.R.I.
L'uomo catarifrangente scese dalla sua carrozza bianca illuminata di una luce azzurrissima, si avvicinò al sofferente, si chinò su di lui e gli disse… ora mi prenderò cura di te !
Volpegrigia72

Messaggioda Aspirante » domenica 28 febbraio 2010, 20:01

Buona sera a tutti, giusto una curiosità (mi si può anche mandare un MP con la scansione); è qualcuno in possesso della lettera, circolare o direttiva che autorizza il personale di altre FF AA a vestire le deocrazioni della CRI per le missioni internazionali (in particolare quella per la missione in IRAK 2003 2006)?
Aspirante

Messaggioda ALFALIMA » domenica 14 marzo 2010, 20:43

Va detto, inoltre, che con il nuovo Regolamento per il Conferimento delle Onorificenze della CRI, approvato con Delibera del Consiglio Direttivo Nazionale n. 14/08 del 29.02.2008 e in attesa di ratifica da parte del solo Dicastero della Difesa (già approvato dal Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali), è stato definito il riconoscimento della Croce Commemorativa già istituita con Delibera del Consiglio Direttivo n. 184 del 31.03.2007 per le benemerenze acquisite nelle operazioni di soccorso, di solidarietà, di assistenza e di emergenza in favore di popolazioni colpite da eventi calamitosi, naturali e non, in territorio nazionale o all'estero."

salve, riquoto questo messaggio per un chiarimento:
la delibera 14/08 qui in allegato http://www.cri.it/cms/docs/delibere_CDN ... 2-2008.pdf
che approva l'allegato regolamento.... questo regolamento è esattamente quello del 31/03/2007 ?
lo chiedo perche come vedete alla delibera non segue l'allegato anche se quello del 2007 è citato fra le premesse,
se qualcuno potesse rispondermi ve ne sarei grato,
buona serata.
Sono un soldato. Sono pronto a morire per la mia Patria...ma finora ho fatto in modo che il Nemico morisse per la Sua.
ALFALIMA

Precedente

Torna a Uniformologia