Identificazione nastrini

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: A cosa corrispondono?

Messaggioda Tilius » lunedì 8 febbraio 2010, 16:37

...e alla fine siamo ridotti a parlare di nastrini ANCHE qui. [crybaby.gif]

Una sottosezione (ma meglio sarebbe addirittura una sezione tout-court) DEDICATA a "Uniformologia & Autorizzazioni" ASAP, per pietà. [notworthy.gif]

PS: Caro Guido,la sezione "Uniformologia", anche solo in nuce, anche solo a livello di progetto, anche solo come desiderata , già aiuta a uniformare... i termini!
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda giubileum73 » martedì 9 febbraio 2010, 9:39

Aspetteremo pazientemente buone nuove dalla stanza dei bottoni del forum .................... ;)
giubileum73

Messaggioda gnr56 » venerdì 12 febbraio 2010, 20:09

Elmar Lang ha scritto:"Medaglia commemorativa operazioni di soccorso incendio Duomo di Torino"...

...per un attimo ho pensato ad uno scherzo.

Capisco che quell'evento sia stato drammatico, soprattutto per la sua portata ed il danno gravissimo a strutture storiche e l'abnegazione dei soccorritori nel salvare la Santissima Reliquia, ma farci pure una medaglia!
Elmar Lang

Vorrei ricordarle che l'onorificenza in questione è stata assegnata "motu proprio" da S.S. Giovanni Paolo II che, per chi se ne fosse scordato, la ricevette in dono dal Re Umberto II nel 1983, delegandone la custodia all'Arcivescovo di Torino.

Papa Wojtyla era particolarmente legato alla Santa Reliquia che aveva visitato più volte sia da Cardinale (Ostensione del 1978, poco prima di salire al soglio di Pietro) che poi da Papa.
gnr56

Messaggioda Tilius » sabato 13 febbraio 2010, 3:18

SE quella medaglia é la Benemerenti concessa dal Santo Padre, nulla da eccepire.
SE quella medaglia é la fantomatica Medaglia commemorativa operazioni di soccorso incendio Duomo di Torino istituita & concessa da solo il Cielo sa chi (dubito fortissimamente dalla Santa Sede dove l'italica filosofia del una-nuova-medaglietta-per-ogni-occasione sperabilmente non ha ancora attecchito), allora le perplessità sono appieno giustificate.

La prima ipotesi parrebbe la più sensata e pare suffragata da interventi di vaglia, come quello di Nicola.
La seconda ipotesi é però confortata dal fatto che l'espressione "Medaglia commemorativa operazioni di soccorso incendio Duomo di Torino" trova inquietanti conferme in rete e pare quindi dotata di vita propria.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda pompiere » sabato 13 febbraio 2010, 11:12

Bello e tutto vero ma c'è un mha. Questo è il paese dove fioccano nastrini e benemerenze ottenute per raccomandazioni, dove chi non lascia mai la scrivania si fa medaglieri da mille e una notte e dove tutti criticano criticano il petto degli altri senza mai con coscienza pensare al proprio.
Chi invece raccoglie i pezzi della gente al sabato notte per le strade, chi mangia fumo e polvere, chi si perde nel fango...no questi sono pezzenti...salvano la pelle ma sono pezzenti...stipendio da fame...risorse zero e per carità vuoi mica fare cavalieri o decorare degli sporcaccioni così con il fango su per gli stivali ed i guanti sporchi del sangue degli altri? No questi fanno pietà. Mi dispiace siamo un paese di ipocriti dove la cavalleria ed il valore degli individui non si misura sulle azoni concrete ma sul numero di corsi di formazione, di cene e di ricevimenti fatti. Triste verità ma è così purtroppo. Viva gli eroi delle scrivanie e quelli della strada..lasciamoli per strada che se hanno spento un auto in fiamme puzzano pure magari. Poi si sa mai magari non hanno fatto in tempo a radersi e son pure brutti.
Io non so di chi sia quel petto, di sicuro non è un pompiere ma in ogni caso se in questo paese ci fosse più umiltà e più meritocrazia forse non si perderebbe tanto tempo dietro ai nastrini che porta il prossimo ma magari quel tempo si userebbe per fare cose più utili e concrete. Siamo il paese delle troppe scrivanie.
Scusate lo sfogo ma ci voleva.
Dat virtus locum flammaeque recedunt
(Motto della Federazione Tecnica dei Corpi Pompieri Italiani 1899-1937)
pompiere

Messaggioda Mario Volpe » sabato 13 febbraio 2010, 11:31

Bentornato dalle nostre parti, caro Pompiere.
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda pompiere » sabato 13 febbraio 2010, 11:41

Mario Volpe ha scritto:Bentornato dalle nostre parti, caro Pompiere.

Gentilissimo
Grazie è sempre un piacere leggerla, purtroppo sono tempi duri e complice un poco la mancanza di tempo e complice un altro poco la situazione, riesco a laggervi ma ad intervenire assai poco e me ne dolgo.
Un caro saluto ed un augurio per un sereno fine settimana!
Dat virtus locum flammaeque recedunt
(Motto della Federazione Tecnica dei Corpi Pompieri Italiani 1899-1937)
pompiere

Messaggioda Volpegrigia72 » sabato 13 febbraio 2010, 11:51

pompiere ha scritto:Bello e tutto vero ma c'è un mha. Questo è il paese dove fioccano nastrini e benemerenze ottenute per raccomandazioni, dove chi non lascia mai la scrivania si fa medaglieri da mille e una notte e dove tutti criticano criticano il petto degli altri senza mai con coscienza pensare al proprio.
Chi invece raccoglie i pezzi della gente al sabato notte per le strade, chi mangia fumo e polvere, chi si perde nel fango

pompiere ha scritto:i guanti sporchi del sangue degli altri
... anche noi volontari ne sappiamo qualcosa... e mi permetto di aggiungere: le urla di dolore... le preghiere di non lasciarlo morire... l'orrore di quelli che mentre li trasporti in ABZ si accorgono di aver lasciato qualche arto appiccicato al guard rail o in ciò che resta della propria macchina, il DAE che scarica, e tu che spompazzi con l'AMBU, cercando di riportare in vita chi ormai è andato.

E che altro aggiungere... se non quotare al 100%
Onore ai VV.F. ...

Tilius ha scritto:SE quella medaglia é la Benemerenti concessa dal Santo Padre, nulla da eccepire.
SE quella medaglia é la fantomatica Medaglia commemorativa operazioni di soccorso incendio Duomo di Torino istituita & concessa da solo il Cielo sa chi (dubito fortissimamente dalla Santa Sede dove l'italica filosofia del una-nuova-medaglietta-per-ogni-occasione sperabilmente non ha ancora attecchito), allora le perplessità sono appieno giustificate.

Ad ogni modo, va detto che anche questo, però, è giusto e condivisibile.
Cordialmente.
Cavaliere O.M.R.I.
Merito C.R.I.
L'uomo catarifrangente scese dalla sua carrozza bianca illuminata di una luce azzurrissima, si avvicinò al sofferente, si chinò su di lui e gli disse… ora mi prenderò cura di te !
Volpegrigia72

Messaggioda Angelo65 » martedì 23 febbraio 2010, 23:24

Gentili forumisti,
qualcuno mi sa indicare dove posso reperire medaglie e nastrini "pro ecclesia" e "benemerenti " ???
grazie
Angelo
Angelo65

Messaggioda Luigi Scafati » mercoledì 24 febbraio 2010, 19:14

_________

EILT DRUIN
traduzione dall'elfico arcaico:
"Nella conoscenza il potere"
Luigi Scafati

Messaggioda Dragonfreefly » sabato 27 febbraio 2010, 11:28

Gent.mi forumisti,
al di la della portabilità di decorazioni più o meno farlocche, vorrei porre alla vostra attenzione un quesito.
Sul sito http://www.medals.org.uk/denmark/denmark056.htm
viene riportata quella che dovrebbe essere il reale nastrino della c.d. Dancon March.
Invece il nastrino concesso http://www.medals.org.uk/denmark/denmark054.htm
è riferibile ad una decorazione che si chiama IFOR and SFOR Police Special Performance Award.Qualcuno sa darmi una spiegazione?
Ringrazio
...La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre!!
Dragonfreefly

Messaggioda Mario Volpe » sabato 27 febbraio 2010, 11:59

Non sono un esperto di queste decorazioni, ma in rete ho trovato questa medaglia:

Immagine

credo comunque che di "Dancon March Medal" ce ne siano diverse, e probabilmente il nastrino indicato nel sito come "IFOR and SFOR Police Special Performance Award" è solo molto simile a quello di questa medaglia...
Mario Volpe

Messaggioda Dragonfreefly » sabato 27 febbraio 2010, 13:11

Egr. Dott. Volpe,
penso di avere risolto il dilemma...
sul sito http://en.medalj.nu/ribbon_list.asp?showgroups=Z1-Z1
ho trovato i seguenti nastrini, riguardanti varie medaglie c.d. "Dancon March" che sul suddetto sito vengono ricomprese nella sezione "sportiva":

- Dancon Kosovo, marching medal
Immagine
istituita nel 1999 (valore Bronzo);

- Dancon Bosnia, marching medal
[img]http://www.semon.fr/bosnien_m_201.jpg[img]
sconoscesi anno di istituzione (valore bronzo);

- DANCON ISAF-Afgahnistan, marching medal instituita nel 2004 (valore bronzo);
Immagine

- DanCon Croatia UNPROFOR, marching medal
Immagine
sconoscesi anno di istituzione (valore argento);

- DanCon Iraq UNGCI, marching medal
Immagine
sconoscesi anno di istituzione (valore argento);

- Dancon Cyperus, marching medal
Immagine
anno di istituzione 1972 (valore bronzo).

Le suddette medaglie sono di uso comune nelle FF.AA. Danesi e ritengo che siano state istituite non solo per suggellare i rapporti multinazionali con altre nazioni nel corso delle missioni internazionali, da Cipro nel lontano 1972 fino ai giorni nostri ma anche per rappresentare i Battaglioni impegniti per ogni singola missione.

Cordialmente.
Ultima modifica di Dragonfreefly il lunedì 1 marzo 2010, 10:32, modificato 5 volte in totale.
Dragonfreefly

Messaggioda Dragonfreefly » sabato 27 febbraio 2010, 13:33

nicolad72 ha scritto:tanta roba non indossabile... vedo...

ma in fondo l'apparire (come un eroe pluridecorato) è più importante dell'essere (un soldato fedele).

Il problema oltre che di natura morale/individuale dovrebbe essere risolto sia penalmente che disciplinarmente, indipendentemente dall'esito del primo.
Dragonfreefly

Messaggioda Mario Volpe » sabato 27 febbraio 2010, 16:37

Ho provveduto io ad inserire le immagini...
Mario Volpe

PrecedenteProssimo

Torna a Uniformologia