Famiglia Tozzi

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia Tozzi

Messaggioda gestore » mercoledì 24 febbraio 2010, 15:08

Salve a tutti,

sono nuovo del forum, ma veterano nel seguirvi. Circa un'anno fà incominciai la ricerca dei miei antenati, così per scherzo e curiosità divenuta adesso una delle mie principali attività. Dunque le mie richerche mi hanno portato fino al 1863 nascita del mio bisnonno a Castellaneta (TA). Ricostruzione effettuata dalle interrogazioni comunali di Castellaneta. Qualcuno mi può dare delle dritte dove poter reperire delle altre info? Siti...luoghi...ecc....grazie a tutti [jump.gif]
gestore

Re: Famiglia Tozzi

Messaggioda Marcello_DAleo » giovedì 25 febbraio 2010, 10:08

Visto che sono il primo a risponderti, ti dò il benvenuto sul forum!
In merito alla tua ricerca, intanto potresti continuare le ricerche al Comune di Castellaneta, visto che lì dovrebbero conservare gli atti di nascita, matrimonio e morte dal 1809...

Buona ricerca!
Marcello_DAleo

Messaggioda gestore » giovedì 25 febbraio 2010, 11:52

gestore ha scritto:Salve a tutti,

sono nuovo del forum, ma veterano nel seguirvi. Circa un'anno fà incominciai la ricerca dei miei antenati, così per scherzo e curiosità divenuta adesso una delle mie principali attività. Dunque le mie richerche mi hanno portato fino al 1863 nascita del mio bisnonno a Castellaneta (TA). Ricostruzione effettuata dalle interrogazioni comunali di Castellaneta. Qualcuno mi può dare delle dritte dove poter reperire delle altre info? Siti...luoghi...ecc....grazie a tutti [jump.gif]

grazie per avermi risposto....solo che ti devo dare una brutta notizia, cioè in pratica gli archivi di quel comune partono dal 1863!. Come fare....mi rivolgo all'archivio di stato? Se si quale? Taranto???....cia e grazie. [jump.gif]
gestore

Messaggioda Guido5 » giovedì 25 febbraio 2010, 13:15

Caro amico,
ti do anch'io un cordiale benvenuto sul nostro, e adesso anche tuo, forum. Come hai potuto constatare di persona i documenti dello stato civile italiano cominciano dal 1866 (qualche eccezione esiste), di conseguenza:
● dal 1866 fino ai primi del 1600 devi spostare la tua ricerca sulgli atti conservati nei Registri parrocchiali;
● per il periodo anteriore dovrai nuovamente spostare la ricerca sugli atti notarili conservati negli Archivi di Stato.
Per Castellaneta l'Archivio di Stato competente è quello di Taranto, non risultandomi che abbia sezioni altrove.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda Marcello_DAleo » giovedì 25 febbraio 2010, 21:43

Presso l'Archivio di Stato di Taranto troverai:

- Atti di nascita, matrimonio, morte e diversi di Castellaneta dal 1809 al 1861
- Atti dei notai di Castellaneta dal 1594 al 1860

Buona ricerca!
Marcello_DAleo