Aiuto identificazione divisa

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Aiuto identificazione divisa

Messaggioda lavino2007 » giovedì 25 febbraio 2010, 20:40

Ho trovato in un vecchio album fotografico di una mia zia la seguente foto:
FOTO
So per certo che un mio avo, nato e vissuto in Abruzzo (1825 – 1906), era una guardia doganale borbonica, poi passato al nuovo regno, ma non sono sicuro che questa foto gli appartenga.
Se la divisa indossata dall'uomo nella foto è una divisa borbonica, allora la foto dovrebbe essere stata realizzata prima del 1862, anno del passaggio delle guardie doganali nei ranghi del nuovo regno, con conseguente cambio delle divise o quanto meno dei fregi, o almeno così credo. All'epoca il mio antenato poteva avere al massimo 37 anni, ma l'uomo della foto sembra più vecchio. A sostegno della tesi che si tratti di una divisa borbonica ho scoperto che il disegno sull'avambraccio è presente in alcune divise borboniche, ma anche in altre, perfino attuali, dell'esercito italiano. Il fregio sul cappello invece, che non è quello in uso nella guardia di finanza dal 1881, sembra simile a quello di questo documento borbonico abruzzese del 1845

anche se mi pare che sul cappello oltre alle foglie ci siano anche i frutti, bacche o drupe non so, che non compaiono nel documento.
A sostegno della tesi che possa trattarsi di una divisa post-unitaria c'è il fatto che le guardie doganali dal 1862 al 1881 non erano un corpo militare in senso stretto, il che spiegherebbe forse il carattere non proprio militaresco della divisa nella foto.
Ultimo indizio in mio possesso: ho una foto da vecchio dell'avo in questione, che purtroppo non si vede bene, ma l'uomo in essa ritratto è sicuramente più magro. Grazie in anticipo a chiunque potrà aiutarmi
Ultima modifica di lavino2007 il lunedì 23 novembre 2015, 18:55, modificato 2 volte in totale.
lavino2007

Re: Aiuto identificazione divisa

Messaggioda lavino2007 » mercoledì 3 marzo 2010, 16:55

Aggiungo un altro piccolo tassello. Quella qui sotto è l'uniforme delle guardie doganali borboniche nel 1855, immagine presa dal sito della GdF.
Immagine
L'aspetto è abbastanza militaresco e contrasta con quella che indossa l'uomo della foto
lavino2007

Torna a Uniformologia