Aiuto Rivista Collegio Araldico 1933

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Aiuto Rivista Collegio Araldico 1933

Messaggioda Claudio di Renda » lunedì 25 gennaio 2010, 14:10

Spett.li Signori,
volevo sapere dove posso trovare questa rivista o se qualcuno di voi la posside. Dovrebbero esserci della notizie circa un certo notaio Rocco Li Chiavi di Palermo riguardo ad un investitura del 30 agosto 1658, Purtroppo non so la pagina. Potete aiutarmi?? Grazie mille ;)
alias Claudio di Renda

"Ogni falsità è una maschera, e per quanto la maschera sia ben fatta, si arriva sempre, con un po' di attenzione, a distinguerla dal volto." (A. Dumas)

Socio I.A.G.I
Claudio di Renda

Re: Aiuto Rivista Collegio Araldico 1933

Messaggioda VictorIII » giovedì 25 febbraio 2010, 19:42

Gentile Claudio,
Troviamo questo riferimento alla "Rocco Li Chiavi" a pagina 404 della Rivista Araldica, 1933.

Purtroppo, non ho questo volume in mio possesso, ma possono essere ottenute contattando il Conte Roberto Colonnello Bertini Frassoni o il suo personale attento: info@collegio-araldico.it

Come io sono certo che già conoscete, oggi ciò che può essere visto è il seguente:
"Vincenzo Notarbartolo derivante da una della varie linee della omonima XXX (illeggibile) di polizzi... "in un transunto di notar di notar Rocco Li Chiavi, da Palermo, 30 agosto 1658) un privilegio d'
investitura della...
stellania di Polizzi, dato da re Federico d'Aragona a Pietro Notarbartolo".

Il mio modesto parere, considerando ciò che può essere visto, è che questo riferimento si riferisce l'investitura di Famiglia Notarbartolo e non Rocco Li Chiavi.

Rocco Li Chiavi semplicemente è stato coinvolto nella firma o transription dell'investitura. Il che significa che non vi è alcuna informazione in merito Rocco Li Chiavi in questa Rivista, a parte il fatto che egli signe l'investitura di Famiglia Notarbartolo, niente di più.

Questa conclusione è particolarmente finale se si considera le parole "Transunto" (o trascrizione) di Rocco Li Chiavi". Si rende evidente che la Rivista non parla della storia di Rocco, o la sua famiglia, ma solo le sue azioni come un Notar, in questo caso.

Sei a conoscenza di questa menzione particolare di Rocco Li Chiavi? Si tratta di un'altra trascrizione esatta di ciò che esiste in Rivista Araldica, 1933, pagina 404. Si trova quando si cerca "di Notar Rocco" in Google Libri, ma non "Notar Rocco Li Chiavi", così pensai di aver saltato questo. È perché Google Libri erroneamente trascritto questo come "Rocco IT Chiavi".
"Transunto presso gli atti di Notar Rocco li Chiavi di Palermo nel di 30. Agosto 11. Ind. 1658."

http://books.google.com/books?id=NccOAAAAQAAJ&q=%22di+notar+rocco%22&dq=%22di+notar+rocco%22&ei=x7SGS6FOiKDMBKSu4PMN&cd=8

Distinti Saluti,
Victor
VictorIII

Re: Aiuto Rivista Collegio Araldico 1933

Messaggioda Claudio di Renda » giovedì 25 febbraio 2010, 19:46

Grazie mille! In realtà ha ragione lei non vi sono notizie circa Rocco Li Chiavi
alias Claudio di Renda

"Ogni falsità è una maschera, e per quanto la maschera sia ben fatta, si arriva sempre, con un po' di attenzione, a distinguerla dal volto." (A. Dumas)

Socio I.A.G.I
Claudio di Renda

Torna a Piazza Principale / Main Square