Nobiltà francese ed italiana

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Nobiltà francese ed italiana

Messaggioda Filippo Maria » lunedì 22 febbraio 2010, 13:40

Cari amici del forum,

La mia famiglia è di origine francese, giunse in Italia alla fine del 1600 e qui è rimasta in varii rami. Quello principale è attualmente rappresentato da mio padre, che custodisce la pergamena originale del titolo comitale concesso da Francesco Farnese, Duca di Parma e Piacenza, nel 1721.
Mio padre ha ricevuto da suo padre, ed egli dal proprio, per certa conoscenza, il sigillo con lo stemma di famiglia, che tutti abbiamo sempre riconosciuto come tale.
Fin qui niente di anormale, se non avessi cercato notizie della famiglia antecedenti l'arrivo in Italia. Poiché nella pergamena si parla della "già nobile famiglia" mi sono chiesto quale titolo nobiliare già avessero i miei antenati francesi. In effetti ho trovato un placet al Re di Francia in cui il Conte d'Aubert, Console di Francia a Genova, e quindi certamente nostro antenato, chiede un rimborso al Re per il mantenimento fatto delle truppe francesi nella Repubblica di Genova. Chiesti lumi all'ANF francese, ho ricevuto, con sollecitudine e cortesia, un documento che mi ha lasciato perplesso e disorientato. Lo stemma di Joseph Aubert, Consul à Genes, è diverso da quello che conosciamo noi. Quest'ultimo apparteneva agli Aubert Marchesi di Tourny, estinti e con i quali non credo esistessero legami di parentela.
Il problema è che ovunque ho trovato come nostro stemma l'aquila d'oro e mai il leone d'oro, eccezion fatta per il documento dell'ANF. Nessuno stemmario che sono riuscito a consultare riporta la novità francese: che fare?

Ringrazio per i graditissimi consigli e vi saluto tutti.
Filippo Maria

Re: Nobiltà francese ed italiana

Messaggioda Guido5 » lunedì 22 febbraio 2010, 17:27

Caro Filippo Maria,
se dai un'occhiata al Rietstap (i blasoni sono in rete a http://www.heralogic.eu/blas_au.html) troverai una settantina di stemmi per il cognome Aubert. Alcuni hanno l'aquila d'oro e uno ha il leone d'oro. Perché non ci mandi un'impronta del sigillo di famiglia?

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda Antonio Pompili » lunedì 22 febbraio 2010, 20:22

Sì, poter vedere il sigillo sarebbe molto utile.
Nel frattempo posso dirti che per gli Aubert di Tourny, anche il Grand Armorial de France di Henry Jougla de Morenas parla di un'aquila d'oro. Il blasone completo è:
De sable à une aigle d'or regardant une étoile du mesme posée en chef et à dextre.
Per trovare un leone, dobbiamo andare ad altre famiglie con lo stesso nome, come ad esempio i d'Aubert de Bulbon (Auvergne), ma il felino è d'argento, o gli Aubert-Linsolas (Comtat-Venaissin), e qui la figura è al naturale. In ambito francese non vengono indicati comunque stemmi che, legati a un nome simile, innalzino un lion d'or. Almeno dall'Armorial del Morenas.
Ma forse anche questo è tra gli stemmari che hai già consultato.
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda Filippo Maria » lunedì 22 febbraio 2010, 23:20

Cari Guido ed Antonio,
innanzi tutto vi ringrazio per aver risposto così rapidamente. In secondo luogo, vi domando come si fa ad allegare un file? Ho guardato tra le FAQ, ma non ho capito come si allega un file al messaggio di risposta nel forum. [hmm.gif]
Dispongo dello stemma con l'aquila d'oro in formato .jpg e una copia scannerizzata di un libro inviatomi dall'ANF.
Saluti, Filippo.
Filippo Maria

Messaggioda Antonio Pompili » lunedì 22 febbraio 2010, 23:54

Caro Filippo Maria,
trovi le istruzioni circa il modo di allegare le immagini in "Piazza principale" alla voce "Benvenuto e regolamento del forum".
Trovi lì anche l'indirizzo email del nostro Amministratore Tomaso Giuseppe che potrà aiutarti in caso di difficoltà.
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda Antonio De Battisti » martedì 23 febbraio 2010, 0:40

Gentile Filippo Maria,
l'attuale Suo stemma è identico a quello dei marchesi AUBERT de TOURNY (originari del Berry e della Normandia), come riportato anche dallo Spreti :

d' AUBERT
Arma : Di nero all'aquila d'oro al volo abbassato fissante una stella di cinque raggi dello stesso posta nel canton destro del capo.
Immagine

La famiglia alla quale fa riferimento l' ANF dovrebbe essere quella degli AUBERT d' ANDELOT de RESIE (o AUBERT de RESY) :
AUBERT d' ANDELOT de RESIE
Arma : D'azur, au lion d'or, moucheté de sable, couronné d'argent.
Alias : D'azur, au lion d'argent, couronné du meme, moucheté de sable.
Immagine

La famiglia era originaria di Pesmes (Franca-Contea) ed è stata nobilitata nel 1630 da Filippo IV, Re di Spagna.
(Fonte : Armorial d' Auriac, 1857)
Antonio De Battisti

Messaggioda Filippo Maria » martedì 23 febbraio 2010, 13:19

Gentili Signori,

ancora grazie, naturalmente. Il Signor De Battisti ha già individuato lo stemma con l'aquila, che quindi non necessita di pubblicazione ulteriore (il volo dell'aquila è abbassato, mentre mi pare che quello riportato sia spiegato, ma poco importa). Questo è lo stemma che ho ricevuto dai miei antenati, che ritroviamo così blasonato sull'Elenco Nobiliare Ufficiale e, direi, in tutti gli elenchi e stemmari italiani.

Il secondo che invece ha trovato, relativo agli Aubert d'Andelot de Resie, è molto simile a quello che ho ricevuto dall'ANF e che riguarda certamente il mio avo Joseph Aubert. Ho chiesto all'Amministratore del forum di pubblicare per mio conto la copia di cui sono in possesso; in questo modo potremo analizzarla insieme. Vi ringrazio infinitamente e spero che vogliate aiutarmi ancora.
Un saluto a tutti.
Filippo
Filippo Maria

Messaggioda T.G.Cravarezza » martedì 23 febbraio 2010, 13:33

Filippo Maria ha scritto:Il secondo che invece ha trovato, relativo agli Aubert d'Andelot de Resie, è molto simile a quello che ho ricevuto dall'ANF e che riguarda certamente il mio avo Joseph Aubert. Ho chiesto all'Amministratore del forum di pubblicare per mio conto la copia di cui sono in possesso; in questo modo potremo analizzarla insieme. Vi ringrazio infinitamente e spero che vogliate aiutarmi ancora.
Un saluto a tutti.
Filippo

Immagine
Immagine
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Filippo Maria » martedì 23 febbraio 2010, 13:56

Grazie Signor Cravarezza,

... ecco, come potete vedere, nella lista al numero 15 si trova Aubert Joseph, Consul à Genes; si tratta quindi inequivocabilmente del mio antenato, da cui discende il ramo rimasto in Italia, del quale ho ampia documentazione, per fortuna.
L'unica (grande) discrepanza riguarda lo stemma, che è completamente diverso da quello che conosciamo, riportato sull'Elenco Nobiliare Italiano, sullo Spreti e, immagino, sul Crollalanza. Lo stemma che ha trovato il Signor Di Battista è molto simile, se non uguale a quello ricevuto dall'ANF. Ora domando, Signor Di Battista, la copia e le informazioni dell'Armorial d'Auriac, riportano solo quello che ha scritto nel suo precedente intervento, o quello era solo un sunto?

Grazie a tutti,
Filippo
Filippo Maria

Messaggioda Filippo Maria » martedì 23 febbraio 2010, 13:58

Chiedo scusa all'amico De Battisti per l'errore ripetuto nel suo nome più volte...
Filippo Maria

Messaggioda Antonio De Battisti » martedì 23 febbraio 2010, 16:00

Gentile Filippo Maria,
innanzi di principiare, Le propongo lo stemma d' AUBERT così come riporta lo Spreti, questo sì, con il volo abbassato.
Immagine

Nel presentarLe, ieri, lo stemma AUBERT d' ANDELOT de RESIE, non mi ero avveduto di ulteriori informazioni nascoste al mio sguardo, ma rese ben evidenti se solo avessi cliccato sulla freccetta in basso.
AUBERT d' ANDELOT de RESIE
Seigneurs de la Grande Résie, de la Résie Sant-Martin, de Chaumercennes, de Chevignet, d'Andelot-les-Pesmes, etc...
Armes : D'azur, au lion d'argent, couronné d' hermines, tacheté de sable
Casque : de trois quarts, orné de ses lambrequins. Couronne de comte
Cimier : un lion naissant, du meme que celui de l'écu
Supports : deux sauvages
Devise : FIDELIS USQUE AD MORTEM ET ULTRA

Qui, l' Arma è ancora diversa : interessante, il leone coronato di ermellino (mi giunge nuovo).
http://armorial.free.fr/
http://www.newgaso.fr/homepag2.php3
Antonio De Battisti

Messaggioda Filippo Maria » martedì 23 febbraio 2010, 23:45

Dunque avete trovato tre armi simili; si tratta di capire se sono assimilabili allo stemma ottenuto dall'ANF.

1.Armes : D'azur, au lion d'argent, couronné d' hermines, tacheté de sable
D'azzurro, al leone d'argento, coronato d'ermellino(?), macchiato di nero.

2,Arma : D'azur, au lion d'or, moucheté de sable, couronné d'argent
d'azzurro, al leone d'oro, maculato di nero, coronato d'argento

3. Alias : D'azur, au lion d'argent, couronné du meme, moucheté de sable
d'azzurro, al leone d'argento, coronato dello stesso, maculato di nero.

Domanda da esperti: quale di questi tre vi sembra quello riportato dal documento da me (tramite il Signor Cravarezza) pubblicato?
Filippo Maria

Messaggioda Filippo Maria » mercoledì 24 febbraio 2010, 0:06

http://img685.imageshack.us/img685/880/stemmab.jpg

Ci sono riuscito? Questo, se si vede, è il nostro stemma attuale, come da Spreti e altri.
Filippo Maria

Messaggioda Antonio De Battisti » mercoledì 24 febbraio 2010, 0:40

Sono propenso a ritenere quale più simile al Suo, il numero 2.

Sicuramente il leone è d'oro. Sono incerto sulla corona, non essendo bene in evidenza lo smalto. Tuttavia, sono portato a dare la preferenza per una corona d'oro.
Antonio De Battisti

Messaggioda Filippo Maria » mercoledì 24 febbraio 2010, 1:05

Ma il maculato come si rappresenta? L'oro è fatto di piccoli punti, ma il maculato?
Anch'io la penso come lei: d'azzurro, al leone d'oro, coronato dello stesso.
Filippo Maria

Prossimo

Torna a Araldica / Heraldry