Uso catenella per miniature

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Uso catenella per miniature

Messaggioda adriano » lunedì 22 febbraio 2010, 15:36

Cari amici del forum,

vorrei approfondire, l'uso e la fattura della catenella per le miniature delle decorazioni.

Non conoscendola e non avendola mai vista in uso ho fatto qualche ricerca, ma senza esiti chiari.

In effetti in primo luogo non mi è chiaro se questa catenella, è di fatto una sostituta del nastrino, e quindi, sorregge la miniatura verticalmente appesa tipo al taschino o al bavero? Oppure si porta come una collana a cui è appeso come un ciondolo la/le miniatura/miniature?

Poi deve essere d'oro/d'argento o altro materiale?

In alcune foto ho visto delle catenelle che si chiudono tipo collane quindi presumo che si utilizzino intorno al collo, altre terminano con due spilli, quindi presumo che si appuntino solo ai due baveri della giacca, qual'è la chiusura corretta?

E poi la fattura in sintesi è quella di una catenina più o meno spessa, tipo proprio una catenina d'oro comune di gioielleria?

grazie per i vostri chiarimenti, e magari per qualche foto di catenella indossata.
adriano

Re: Uso catenella per miniature

Messaggioda Guido5 » lunedì 22 febbraio 2010, 16:44

Caro Adriano,
la funzione "Cerca" è adesso moltoi evidente in alto a destra di ogni pagina: ti sarebbe bastato usarla per trovare un "topic" con la risposta alle tue domande. Ti risparmo comunque la fatica: basta cliccare http://www.iagiforum.info/viewtopic.php?f=2&t=4775.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda adriano » lunedì 22 febbraio 2010, 20:06

Guido5 ha scritto:Caro Adriano,
la funzione "Cerca" è adesso molto evidente in alto a destra di ogni pagina: ti sarebbe bastato usarla per trovare un "topic" con la risposta alle tue domande. Ti risparmio comunque la fatica: basta cliccare http://www.iagiforum.info/viewtopic.php?f=2&t=4775.

Caro Guido5, in effetti la ricerca a cui facevo riferimento nel mio primo post, è proprio la medesima che mi hai suggerito. Avevo letto il topic indicatomi, ma più che un chiarimento mi ha generato le perplessità che ho evidenziato.

Proprio in quel post, sono presenti fotografie di catenelle d'epoca di diversa fattura, con diversi tipi di aggancio, sia tipo a collana che con spilloni da appuntare ai baveri.

E' solo una scelta di gusto se appuntarla al bavero o chiuderla tipo collana dietro il collo? Oppure ci sono delle particolari regole?

Poi leggo anche che questa catenella dovrebbe essere appuntata sul risvolto sinistro della marsina, quindi a tipo nastrino con la miniatura appesa in verticale.

Quindi mi domandavo

1) Perchè in alcuni casi si prevede la miniatura appesa al risvolto analogamente al nastrino, ed altre appese tipo ciondolo di collana? Forse deve rispecchiare il medesimo utilizzo della decorazione grande (cioè se la decorazione grande va al collo allora si usa la catenella al collo, e se invece va con un nastro sul bavero allora la catenella va nello stesso modo?)

2) In caso di più decorazioni come ci si comporta se qualcuna va al collo e qualcun'altra va al petto?

Poi viste le differenti foggie delle catenelle riportate in quel topic, volevo chiedere se ci sono delle regole per la fattura stessa della catenella oppure anche in questo caso è solo una questione di gusto? E pertanto andrebbe bene anche una normale e comunissima catenina d'ore di gioielleria?

Infine, la foto segnalata nel suddetto topic, che dovrebbe mostrare una catenella indossata su un frac, non è, tra l'altro, più disponibile sul web,

Grazie nuovamente a tutti.
adriano

Messaggioda AndreaSperelli » lunedì 22 febbraio 2010, 23:37

Il gentiluomo sulla sinistra porta una catenella, purtroppo si vede poco, ma rende l'idea su come va portata sul frac (in basso a sinistra...ovviamente non intendo quella sul gilet):

Immagine

Onestamente trovo che questo sia il modo più "discreto ed elegante" per indossare più decorazioni sul frac, almeno se lo si confronta con l'alternativa data dalla miriade di miniature con nastrini che copiosamente riempono di colore il lato sinistro di un abito rigorosamente nero.

Noto però che l'uso della "beneamata" catenella non è affato frequente...è una mia impressione o ormai è proprio in disuso ?

A.S.
Honneur, Valeur, Distinction, Considération
AndreaSperelli

Messaggioda adriano » martedì 23 febbraio 2010, 0:03

AndreaSperelli ha scritto:rende l'idea su come va portata sul frac (in basso a sinistra...

Grazie dell'immagine, anche se non mi è chiaro il particolare della catenella. In basso a sinistra dove sarebbe?

Riesco a scorgere, una decorazione grande al collo sotto il cravattino del frac, appesa però non con una catenella ma mi sembra più con un classico collare nero tipo SMOM, e l'unica catenina che scorgo mi sembra proprio sotto il gilet, priva di miniature appese e che, se ho compreso bene le tue parole, non è quella che volevi indicare.
adriano

Messaggioda adriano » martedì 23 febbraio 2010, 0:15

AndreaSperelli ha scritto:Il gentiluomo sulla sinistra porta una catenella, purtroppo si vede poco, ma rende l'idea su come va portata sul frac (in basso a sinistra...

Si guardando meglio l'ho inquadrata, si confonde a prima vista con la parte superiore della bottiglia in primo piano.

Anche se dalla foto la catenella non è chiarissima, è evidente che non è ne tipo una collana, ne appuntata tra i due baveri della giacca, quindi quelle con fattura tipo collana viste nelle altre foto come si portano?

grazie ancora.
adriano

Messaggioda AndreaSperelli » martedì 23 febbraio 2010, 0:21

adriano ha scritto:Si guardando meglio l'ho inquadrata, si confonde a prima vista con la parte superiore della bottiglia in primo piano.

Anche se dalla foto la catenella non è chiarissima, è evidente che non è ne tipo una collana, ne appuntata tra i due baveri della giacca, quindi quelle con fattura tipo collana viste nelle altre foto come si portano?

grazie ancora.

A mio avviso l'unico modo di indossare la catenella è quello mostrato in figura, sicuramente non va appesa al collo stile "collana da aborigeno" ;) .

A.S.
AndreaSperelli

Messaggioda nicolad72 » martedì 23 febbraio 2010, 0:30

Veramente la catenella va indossata sul risvolto sinistro della marsina, non sul petto... quella catenella non mi sembra esattamente al suo posto...

Immagine

Un esempio di uso (cinematografico) di catenella, se con la catena non si dovrebbero usare i nastrini, ma solo i pendenti...

anche un quiz per vedere chi si ricorda il titolo del film.... [king.gif]
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda AndreaSperelli » martedì 23 febbraio 2010, 1:13

nicolad72 ha scritto:Veramente la catenella va indossata sul risvolto sinistro della marsina, non sul petto... quella catenella non mi sembra esattamente al suo posto...

Non ne sono certo, ho infatti visto altri casi in cui la catenella veniva portata sul petto...in ogni modo, almeno concordiamo sul fatto che non va appesa al collo :D ... A suo avviso risulta ancora in uso o ormai è stata dimenticata ?
AndreaSperelli

Messaggioda adriano » martedì 23 febbraio 2010, 7:53

Non ne sono certo, ho infatti visto altri casi in cui la catenella veniva portata sul petto...in ogni modo, almeno concordiamo sul fatto che non va appesa al collo

se va appesa sul risvolto questa in foto come andrebbe fissata?

Immagine
adriano

Messaggioda nicolad72 » martedì 23 febbraio 2010, 11:02

Quella mostrata, si inserisce una estremità nell'occhiello e l'altra gira attorno al bavero per poi chiudere la fibia... il tutto dovrebbe penzolare sul risvolto sinistro in fascia con graziosa eleganza...
nicolad72

Messaggioda Mario Volpe » martedì 23 febbraio 2010, 11:14

nicolad72 ha scritto:anche un quiz per vedere chi si ricorda il titolo del film.... [king.gif]

Anastasia ?
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe

Messaggioda nicolad72 » martedì 23 febbraio 2010, 11:20

Si... con una Bergman bella più che mai!

ma tu sei fuori concorso...
nicolad72

Messaggioda equites » domenica 28 febbraio 2010, 16:34

AndreaSperelli ha scritto:
nicolad72 ha scritto:Veramente la catenella va indossata sul risvolto sinistro della marsina, non sul petto... quella catenella non mi sembra esattamente al suo posto...

Non ne sono certo, ho infatti visto altri casi in cui la catenella veniva portata sul petto...in ogni modo, almeno concordiamo sul fatto che non va appesa al collo :D ... A suo avviso risulta ancora in uso o ormai è stata dimenticata ?

Penso si possa dire che l'uso della catenella è in vigore almeno quanto l'uso del frac: se si indossa il secondo va benissimo la prioma.
Il punto é: quando si indossa il frac? viewtopic.php?f=6&t=10491&p=126719#p126719

Ad ogni modo concordo sul fatto che vada apposta sul risvolto, sfruttando l'asola predisposta dal sarto o usando gli appositi spilli (ma questo è un uso più antico).
"...e per rincalzo il cuore"
equites

Messaggioda AndreaSperelli » giovedì 28 luglio 2011, 14:27

equites ha scritto:Il punto é: quando si indossa il frac? viewtopic.php?f=6&t=10491&p=126719#p126719

Non trovo che oggi sia poi cosi' raro l'uso del frac, in tutte le feste organizzate dallo SMOM che ho visto fino ad ora, viene citata la possibilità di indossare la cracatta bianca, inoltre non mi pare sia il caso di "vergonarsi" indossando questo abito visto che e' nettamente piu' bello di uno smoking (a partià di taglio).

A.S.
AndreaSperelli

Prossimo

Torna a Piazza Principale / Main Square