Aiuto per identificazione stemma

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Aiuto per identificazione stemma

Messaggioda anat » lunedì 22 febbraio 2010, 18:12

Salve a tutti,
avrei bisogno del Vostro aiuto per cercare, se possibile, di identificare la famiglia a cui apparteneva il seguente stemma.
Si tratta di uno stemma di una famiglia, molto probabilmente, siciliana ed è posto su una lapide, di conseguenza i colori potrebbero non essere araldici.
Purtroppo non ho potuto fare una foto, in quanto la lastra tombale è stata rimpiegata per essere inglobata dentro una struttura muraria.
Lo stemma presenta su uno sfondo nero un monte (grigio) sormontato da un cavallo alato (bianco), al cantone sinistro dello scudo vi è una cometa (rossa).
Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto.
Buona serata
anat

Re: Aiuto per identificazione stemma

Messaggioda Claudio di Renda » mercoledì 24 febbraio 2010, 22:30

Forse luogo di provenienza ed attuale posizione mi potrebbero aiutare ad...aiutarla
alias Claudio di Renda

"Ogni falsità è una maschera, e per quanto la maschera sia ben fatta, si arriva sempre, con un po' di attenzione, a distinguerla dal volto." (A. Dumas)

Socio I.A.G.I
Claudio di Renda

Re: Aiuto per identificazione stemma

Messaggioda anat » giovedì 25 febbraio 2010, 16:09

Buongiorno a tutti,
preg.mo sig. Di Renda la ringrazio per la sua disponibilà, dopo varie ricerche sono riuscita a rintracciare questo stemma su una lapide al cimitero.
Si tratta dello stemma "variato" della famiglia Cavallaro.
Infatti ho constatato che allo stemma illustrato dal Palizzolo Gravina tavola XXVIII (oppure http://www.regione.sicilia.it/beniculturali/bibliotecacentrale/mango/cataliotti.htm ) nel corso degli anni sono stati aggiunti la cometa , il monte e il cavallo è stato invertito.
La ringrazio ancora e mi scuso.
Cordialmente
anat

Torna a Araldica / Heraldry