Mario Volpe ha scritto:L'avevo notata anch'io, ma non ho idea di cosa possa trattarsi. La croce al centro è quella dell'Ordine del Cristo, ma che c'entra con quella croce in diagonale ? che non sia un assemblaggio di due diversi esemplari ? comunque se qualcuno paga la somma richiesta lo segnalo al Guinness...
Inizialmente i rilanci erano subito arrivati a 300 e lì rimasti per una settimana... ergo lo credevo il solito
bluff gonfiato ad arte... poi il
rush finale a 800 e passa. Le offerte son pochine (10), soprattutto considerata la cifra... e tutte di gente molto focalizzata (10% di offerte su questo oggetto)... ma se di imbroglio si tratta é confezionato (abbastanza) bene: niente rilanci di gente con percentuali
bulgare (50% o 100% di offerte sullo stesso venditore).
Sulla questione assemblaggio... ci avevo fatto un pensierino io pure. Però fronte e retro sono perfettamente identici (ergo trovare due tondi con la croce dell'ordine di Cristo perfettamente uguali e
integri la vedo impresa doppiamente ardua) e l'insieme degli smalti appare omogeneo.
L'unica croce maltese "in decusse" che mi viene in mente é l'ordine della spada (o delle spade) svedese, ma quei raggi fra i bracci della croce
non sono le coroncine svedesi (né tantomeno gli scudetti ovali portoghesi del vecchio tipo dell'Ordine di Cristo)...
Ergo, anche ipotizzando un assemblaggio (e di elementi
concreti che portino in questa direzione in buona sostanza non ve ne sono... tranne la sola
novità dell'esemplare), rimane da capire
cosa fosse la croce diagonale usata come base (dando per scontato che i tondi con la croce siano stati
espiantati da un ordine di Cristo portoghese o Vaticano).
Forse é più probabile che sia una farloccata
d'antan... o un insegna antica del Cristo vaticano...???... in fondo di insegne vaticane che precedessero il XX secolo io non ne ho ancora viste...(???)
Oppure una strana variante (ne hanno fatte
veramente tante...) del Cristo portoghese...(???)
Mistero.
![hmm [hmm.gif]](./images/smilies/hmm.gif)