Rinnovazione del titolo

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Rinnovazione del titolo

Messaggioda lotito » giovedì 18 febbraio 2010, 10:07

[angel] Buon giorno a tutti gli amici e colleghi.Chiedo lumi e porgo le scuse per la mia abissale ignoranza.E' possibile avere la rinnovazione di un titolo nobiliare???Faccio presente che la Famiglia originaria del titolo si è ormai estinta... [hmm.gif]
grazie per il cortese aiuto
a tutti pace e serenità
V. Lotito
non moriar sine honore
lotito

Re: Rinnovazione del titolo

Messaggioda Guido5 » giovedì 18 febbraio 2010, 12:57

Caro Willy,
come si può parlare di rinnovazione di un titolo nobiliare in Italia se tali titoli non sono neppure riconosciuti? (Cfr. XIV disposizione finale della Costituzione).

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda lotito » giovedì 18 febbraio 2010, 15:16

:D Caro Guido5,sono al corrente della normativa che gentilmente mi fai notare [notworthy.gif] ,ma la domanda che chiedevo è se fosse possibile avere tale rinnovazione...Sò che non serve oggi a nessuno essere titolati,ma perchè perdere tale memoria storica???Credo che non bisogna perdere le origini del Cognome e dei luoghi dove sono nati ,vissuti e morti i nostri avi .Grazie comunque del prezioso aiuto. :D
Come sempre auguro pace e serenità.
V. W. Lotito
non moriar sine honore
lotito

Messaggioda Guido5 » giovedì 18 febbraio 2010, 15:42

Caro Willy,
se non sbaglio hai parlato di rinnovazione del titolo, non di aggiunta di un cognome... Quest'ultima è possibile, come è stato scritto più volte. Ciao!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda MMT » giovedì 18 febbraio 2010, 22:13

Per avere rinnovazione nobiliare, come per la concessione ex novo o il riconoscimento, serve un'autorità legittimata a farlo dalla fons honorum, che spetta ai sovrani. Attualmente in Italia non essendoci sovrani non è possibile avere una rinnovazione di un titolo italiano.
MMT

Messaggioda Bottacin Arturo » venerdì 19 febbraio 2010, 13:13

Ma lei ha qualche legame di parentela? anche x via femminile oppure è un'illustre sconosciuto alla famiglia estinta?

es. la contessa Federica Spilimbergo, nn avendo eredi il fratello Federico e così il suo ramo si sarebbe estino ha dato il cognome al figlio che da allora lui e i suoi figli e figlie portano il doppio cognome di Poli di Spilimbergo. però non il titolo di conte che viene tramandato solo dai discendenti maschi della famiglia e ce ne sono ancora anche se di altri rami o case di sopra e di sotto. cordiali saluti Bottacin dr. Arturo
Bottacin Arturo

Messaggioda Idamante » sabato 20 febbraio 2010, 12:55

Il vero problema si pone, a mio avviso, quando non vi siano più discendenti maschi di una famiglia, ma soltanto discendenti ex foemina che portino solamente - o abbiano nel proprio - il cognome del nobile casato che altrimenti risulterebbe estinto. Ma non vorrei riaprire vecchie discussioni... [zzsoft.gif]
Cordiali saluti.
Idamante
Idamante

Torna a Piazza Principale / Main Square