Onorificenze Gentiluomini di Sua Santità

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Onorificenze Gentiluomini di Sua Santità

Messaggioda hubert de calcadis » martedì 16 febbraio 2010, 20:11

Chers amis,
Avant toute chose veuillez accepter toute mes excuses de ne pas m'adresser à vous en italien mais peut-être que Guido aura la gentillesse de bien vouloir vous traduire l'essentiel de ce message.
Je vous remercie, tous, d'avoir pris la peine de préciser votre pensée. J'avoue que mon italien ne me permet pas toujours de comprendre toutes les subltilités des commentaires laissés sur ce forum et qu'il est souvent très frustrant pour moi de ne pas pouvoir m'exprimer, à mon tour, avec toutes la nuance voulue. J'ai peur de donner parfois l'image d'un garçon un peu simple ou pire vaniteux. Je tente simplement de comprendre un fonctionnement protocolaire qui n'est pas toujours évident pour un français habitué à la suprématie d'une République "Laïque, Une et Indivisible". En France nous avons notre hierarchie des ordres nationaux puis les ordres étrangers autorisés par notre Grande Chancellerie de la Légion d'Honneur. En Italie vous avez le Saint-Siège, puissance souveraine, la République (qui n'est pas laïque) et le siège de l'Ordre de Malte...qui en France ne bénéficie même pas d'une reconnaissance diplomatique pleine et entière. Sans parler des anciens ordres dynastiques italiens qui chez nous n'existent tout simplement pas d'un point de vue juridique et ne peuvent pas être portés.
Le fait d'avoir été promu commandeur dans l'ordre de Saint-Grégoire le Grand par Sa Sainteté le Pape Benoît XVI a été non seulement un immense honneur et une très grande émotion pour moi mais il m'a, de fait, plongé dans un univers de préseances qui m'était parfaitement inconnu ou presque.
Aussi je vous demande de ne pas voir autre chose derrière mes questions que le souci de me conformer aux usages.
Avec toute mon amitié et ma reconnaissance pour la qualité de ces échanges.
Hubert de Calcadis
hubert de calcadis

Messaggioda Lord Acton » mercoledì 17 febbraio 2010, 18:01

Un'altra maniera di montare le miniature... con i nastri di pari lunghezza...
Immagine

Chi preferisce questo sistema ?

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda giubileum73 » mercoledì 17 febbraio 2010, 19:59

Militarmente parlando ........... è quello esatto, anche se non riesco a capire la lunghezza del nastro quanto sia.
giubileum73

Messaggioda Lord Acton » mercoledì 17 febbraio 2010, 20:25

45 mm.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 17 febbraio 2010, 20:35

A prescindere dal dato estetico, o dal gusto personale, penso che quest'ultimo sia quello più conforme alla nostra tradizione... come dire un tocco di Italianità nell'indossare le ridotte o le medaglie...
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda giubileum73 » mercoledì 17 febbraio 2010, 20:59

Lord Acton ha scritto:45 mm.

Lord Acton

Grazie Milord.
giubileum73

Messaggioda Marcello G. Novello » mercoledì 17 febbraio 2010, 21:09

Scusa Milord, la corona del Costantiniano è coetanea della croce?
Marcello G. Novello
"Ogni rovescio ha la sua medaglia". Marcello Marchesi
Marcello G. Novello

Messaggioda Lord Acton » mercoledì 17 febbraio 2010, 21:45

Penso di si, e devo dire che è una miniatura piuttosto vecchia e molto bella.

Lord Acton
Lord Acton

Messaggioda Tilius » mercoledì 17 febbraio 2010, 21:46

nicolad72 ha scritto:A prescindere dal dato estetico, o dal gusto personale, penso che quest'ultimo sia quello più conforme alla nostra tradizione... come dire un tocco di Italianità nell'indossare le ridotte o le medaglie...

...bah!... io lo chiamerei piuttosto un tocco di caos.
Anyway, per i militi credo che sia purtroppo questa la soluzione prevista dal regolamento. [confused.gif]

PS: la croce in ultima posizione é la Confraternita di SGB di Catanzaro, sì?
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Tilius » mercoledì 17 febbraio 2010, 21:47

Lord Acton ha scritto:Penso di si, e devo dire che è una miniatura piuttosto vecchia e molto bella.

Lord Acton

Sì, la miniatura costantiniana é bellissima e spicca decisamente nella serie pur tutta interessante.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 17 febbraio 2010, 21:49

Direi di si.... anche se manca la tiara sulla corona (l'unica insegna bicoronata del pianeta....)
nicolad72

Messaggioda Lord Acton » mercoledì 17 febbraio 2010, 22:28

nicolad72 ha scritto:anche se manca la tiara sulla corona

Le miniature che ho visto, anche in cofanetto e in negozio, sono tutte così...

nicolad72 ha scritto:l'unica insegna bicoronata del pianeta...

Quella è una delle cose più strane che esistano nel panorama faleristico... io vi avrei posto solo la tiara con le chiavi... ma è mai stata pubblicata, sul forum, la decorazione della Confraternita ? Mi sembra di no... se non è mai stata pubblicata ditemelo che inserisco la foto di quella che ho in collezione.

Lord Acton
Lord Acton

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 17 febbraio 2010, 22:31

Milord, sul sito della stessa confraternita, sulla ridotta appare la doppia corona reale e pontificia

Immagine

che sia una introduzione recente?
nicolad72

Messaggioda Tilius » mercoledì 17 febbraio 2010, 23:49

Lord Acton ha scritto:
nicolad72 ha scritto:anche se manca la tiara sulla corona

Le miniature che ho visto, anche in cofanetto e in negozio, sono tutte così...

nicolad72 ha scritto:l'unica insegna bicoronata del pianeta...

Quella è una delle cose più strane che esistano nel panorama faleristico... io vi avrei posto solo la tiara con le chiavi... ma è mai stata pubblicata, sul forum, la decorazione della Confraternita ? Mi sembra di no... se non è mai stata pubblicata ditemelo che inserisco la foto di quella che ho in collezione.

Lord Acton

Milord, anche la miniatura che segue é tiara-dotata
. ;)

Tilius ha scritto:Reale Arciconfraternita dei SS. Giovanni Battista ed Evangelista dei Cavalieri di Malta ad Honorem di Catanzaro.
Il post che avevo a suo tempo aperto (in termini faleristici) sull'argomento é ben presto irrimediabilmente scivolato in diatriba su nastrini & Co. (che strano! non capita mai, no no no... [nonono.gif] ) tant'é che l'ottimo Moderatore, nel trasloco faleristico verso la nuova stanza all'uopo creata, ha giustamente ritenuto di mantenerlo nella stanza principale.
Ne apro quindi uno nuovo per mostrare quanto segue:

Immagine
Immagine

La qualità é infima Immagine (smalti a freddo, o meglio, come gli esperti ci insegnano, "smalti epossidici non raserati"; pezzi ottenuti per pressofusione in lega metallica non identificabile, dorata con effetto "cioccolatino", forse addirittura a vernice; nastro sintetico senza nemmeno l'ombra di marezzatura).
Il venditore sosteneva trattarsi di insegna di Gentiluomo di Sua Santità (... Immagine ...) e ne voleva 450 € (... Immagine Immagine Immagine ...). Trattandosi di persona alquanto simpatica & gentile, non ho insistito e, limitandomi ad annuire, l'ho lasciato con le sue convinzioni.

Volevo chiedere a Lord Acton se l'insegna che lui ha in collezione é di qualità migliore (dalla foto a suo tempo inserita non é dato capirlo).

Immagine
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda maddi34 » venerdì 19 febbraio 2010, 0:03

Cari amici,aprezzo lo sfoggio di alcune strane decorazioni(non me ne voglia nessuno ) ma tutto questo,potrebbe fuorviare un principiante poichè l'argomento è tale che, indipendentemente da ciò che un Gentiluomo vuole concedersi con propria licenza, è noto che i componenti la Famiglia Pontificia,sono autorizzaìti a fregiarsi esclusivamente degli Ordini Pontifici e di Ordini Nazionali o Sovrani riconosciuti dalla R.I.
Nella fattispecie,inoltre le raccomandazioni ufficiali sono:
GENTILUOMINI max tre decorazioni "grandi".
ADDETTI DI ANTICAMERA una grande.
Per il resto, i Palafrenieri nessuna decorazione.i Collaboratori del Servizio d'Onore del CIRCOLO S.PIETRO tre miniature (sono gli unici a rispettare la regola.) Così stanno le cose.
Nelle solenni ricorrenze,per tradizione, si alza il gran pavese. Vs.maddi34
Dino Maddalena
maddi34

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours