Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

E' una prassi che si sta diffondendo sempre più... da molti (tra i quali vi sono io) non condivisa
ma ciò non ferma il dilagare di questo modo di indossare le decorazioni. (forse fra tutti è il meno osceno)
la cravatta bianca, unico abito civile sul quale possono essere indossate le grandi decorazioni.
La Cravatta Nera è un abito informale, che si usava per andare nei locali a bere, a sentire musica, a ballare. Non è un abito da cerimonia. Le Decorazioni si usano in contesti cerimoniali o di una certa importanza. Da qua la norma di galateo che non prevede l'uso di decorazioni sullo smoking.

nicolad72 ha scritto:... è questione di portafogli... di chi vuol giocare a fare il nobile quando non ne ha le possibilità...
nicolad72 ha scritto:E' una prassi che si sta diffondendo sempre più... da molti (tra i quali vi sono io) non condivisa, ma ciò non ferma il dilagare di questo modo di indossare le decorazioni. (forse fra tutti è il meno osceno)
Evidentemente, molti si vergognano ad indossare la cravatta bianca, unico abito civile sul quale possono essere indossate le grandi decorazioni.
La Cravatta Nera è un abito informale, che si usava per andare nei locali a bere, a sentire musica, a ballare. Non è un abito da cerimonia. Le Decorazioni si usano in contesti cerimoniali o di una certa importanza. Da qua la norma di galateo che non prevede l'uso di decorazioni sullo smoking.
Queste le ragioni, ma in questo periodo di relativismo assoluto... ognuno pensa solo a soddisfare il proprio ego e a dare libero sfogo alle proprie vanità.
Guido5 ha scritto:Mah, io sapevo che l'abito non fa il monaco... Dunque, il saio non basta per fare un frate ma per essere nobile è indispensabile avere un frac nell'armadio?
![ykes [yikes.gif]](./images/smilies/yikes.gif)
Guido5 ha scritto:io sapevo che l'abito non fa il monaco

), ma occorre acnhe prendere atto di uno status quo che è inoppugnabile, e che appare oramai anche "codificato" dalgi inviti ufficiali che ci piovono addosso un po' dappertutto. Maurizio Cosentino ha scritto:Al riguardo, ho letto una interessante nota a pagina 78 del libro di Fabio Cassani Pironti, "Ordini in ordine". L' uso delle decorazioni sullo smoking, viene considerato dall'autore, come aspetto da codificarsi.
Qohelet ha scritto: trovo molto più elegante la catenella con tre, tre, tre miniature appese
Qohelet ha scritto:...se proprio si volessero portare le miniature (e dato che sugli inviti è specificato, non metterle specie in circostanze ufficiali può essere considerato indelicato) trovo molto più elegante la catenella con tre, tre, tre miniature appese.
Andrea
![bangin [bangin.gif]](./images/smilies/bangin.gif)

Torna a Piazza Principale / Main Square
Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti