Forum Italiano della Commissione Internazionale permanente per lo Studio degli Ordini Cavallereschi, dell’Istituto Araldico Genealogico Italiano e di Famiglie Storiche d'Italia - Sito ufficiale: www.iagi.info
Gradirei sapere se un nastrino rosso e bleu sul bavero della giacca della divisa di un alto ufficiale borbonico rappresenta un'onorificenza cavalleresca e quale? Grazie a chi mi risponderà!
Rosso e blu metà e metà? Oppure rosso col bordo blu?
Fra gli ordini borbonici mi viene in mente il Francesco I col nastro rosso bordato in blu. Però mi lascia un po' perplesso: 1) il fatto di portare il semplice nastrino sul bavero della giaccia della divisa; 2) il fatto che la giacca della divisa abbia il bavero, ché la stragrande maggiornaza delle uniformi a metà del XIX secolo hanno il colletto alto rigido...
Secondo me sono due nastrini accoppiati o un distintivo fatto con i colori di due ordini come quello di cui si è discusso qui http://www.iagiforum.info/viewtopic.php?f=21&t=10483 recentemente... e nella fattispecie direi che sono i colori dell'Ordine di Francesco I, rosso coi bordi blu, come sopra detto, e dell'Ordine di San Giorgio dlla Riunione, celeste con i bordi gialli, che si vedono evidentemente.
Se il primo nastrino fosse tutto rosso si potrebbe ipotizzare la decorazione per i militari fedeli alla dinastia Borbone durante il decennio francese... e questo può determinarlo meglio chi ha il quadro a visione diretta.
Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Grazie,non avevo pensato che potessero essere due nastrini affiancati. Effettivamente il Brigadiere in argomento, mio trisnonno,era cavaliere di S.Giorgio della Riunione e di Francesco I. Durante il decennio francese era stato fedele alla Dinastia. A quale Ordine si rferiva il cortese interlocutore?
Nessun Ordine... era una medaglia... al momento non ho un'immagine a portata di mano, comunque se le interessa più tardi le faccio vedere quella della mia collezione.
Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
da Mario Volpe » mercoledì 17 febbraio 2010, 18:10
Vuoi forse dire questa ?
ossia la Medaglia "Costante Attaccamento" istituita da Ferdinando IV nel 1816 per gli ufficiali rimastigli fedeli durante il soggiorno a Paelrmo fino al 1815...
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)