Custodia del Grifo Arciere

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Custodia del Grifo Arciere

Messaggioda arturolorioli » venerdì 19 dicembre 2008, 19:42

PUER APULIAE ha scritto: ....Chiudo pregando il signor Lorioli ed altri di non trasformare anche questo topic in un "dagli al militare pataccaro" che ammazzerebbe chissà quanti parenti ed affini per acquistare/acquisire/esibire una decorazione (magari della ditta Lorioli). Oppure di dirci se per caso si conosce anche qualche "civile" affetto da sindrome simile.....
Cordialità

Gentile Signore,
siamo quasi a Natale e tutti più buoni. Quindi non me la prendo, anche se il tono del suo messaggio non è tra i più amichevoli. Giusto per rassicurarla :

1)- La attuale DItta Lorioli - per sua informazione - non vende onorificenze e non ne ha mai vendute. Tanto meno a pataccari (civili o militari che siano). Si astenga - la prego - da ogni illazione a riguardo, anche se pervaso da spirito natalizio non reagisco bene alle offese (ma ovviamente voglio credere non fosse quella la sua intenzione).

2)- Di civili "cacciatori professionali di ninnoli, stemmini e pendaglietti " ne conosco quanti vuole. Ma sono civili, quindi quel che fanno sono solo ed esclusivamente affari loro e - nel caso - solo su di loro ricade il ridicolo : come diceva Jean Lochet "everybody has an equal right to make a fool of himself". Quando invece lo fà un militare, il ridicolo cade - putroppo - anche sull'uniforme che indossa e sull'Arma o Corpo cui appartiene. Non mi sembra una differenza di poco conto, ma mi rendo ben conto che parliamo di una questione di sensibilità molto soggettiva : magari a lei questo non importa e/o non fa effetto. A me sì. E tanto.

Buon Natale, in spirito sempre pacifico ed amichevole.
Cordiali saluti

Arturo Filippo Lorioli
Via Moncenisio 35
00141 Roma
arturolorioli

Messaggioda Cristiano Ciani » venerdì 19 dicembre 2008, 20:00

Vedo che più volte si è tirato in ballo il termine "goliardico" o "goliardata". Faccio presente che la Goliardia, paradossalmente, è cosa assai seria. Il Primo Congresso dei Principi di Goliardia tenutosi a Venezia subito dopo il termine della Seconda Guerra Mondiale, la definì CULTURA E INTELLIGENZA.
Gli Ordini Goliardici si strutturano come ordini cavallereschi volendone far parodia, ma solo fino a un certo punto. C'è una precisa araldica goliardica, di cui il bellissimo contributo di Giorgio Aldrighetti proprio su questo sito http://www.iagi.info/ARALDICA/curiosita/goliardia/firenze/firenze_01.html
I Goliardi di ogni età indossano con gioia le insegne gloriose degli Ordini di appartenenza, e non esitano a vantarsi degli insignimenti ricevuti (Cavalierati, Commende, Gran Croci, Gran Collari e Cordoni...). Forse non tutti sanno che un grande Avvocato - e Patrizio - fiorentino, insigne membro dello Smom e degli Ordini Dinastici di Casa Asburgo-Lorena, fu il salvatore della Goliardia di Firenze dopo il 68 e tuttora fieramente indossa le insegne di Gran Croce e Pari del Sovrano e Commendevolissimo Ordine Goliardico di San Salvi, Primario della Goliardia Italiana, cui anch'io mi onoro di appartenere quale Commendatore del Ruolo Militante e Cavaliere del Ruolo d'Onore.
Allora, per bollare qualcosa di ridocolezza non si dica goliardico. Certo, il concetto di Goliardia è oggi slabbrato, anche per la crisi che questa vive.
Ma è meglio, credetemi, usare altri termini, come simpatico, birichino, zuzzurellone....
La Goliardia, oibò, è cosa seria...
Ultima modifica di Cristiano Ciani il venerdì 19 dicembre 2008, 20:04, modificato 1 volta in totale.
Cristiano Ciani

Messaggioda Cristiano Ciani » venerdì 19 dicembre 2008, 20:03

Per la precisione credo che la ditta Lorioli, insigne nel suo campo, si occupi di medaglie e non di decorazioni... Venia se sbaglio
Cristiano Ciani

Messaggioda PUER APULIAE » lunedì 22 dicembre 2008, 10:02

arturolorioli ha scritto:
PUER APULIAE ha scritto: ....Chiudo pregando il signor Lorioli ed altri di non trasformare anche questo topic in un "dagli al militare pataccaro" che ammazzerebbe chissà quanti parenti ed affini per acquistare/acquisire/esibire una decorazione (magari della ditta Lorioli). Oppure di dirci se per caso si conosce anche qualche "civile" affetto da sindrome simile.....
Cordialità

Gentile Signore,
siamo quasi a Natale e tutti più buoni. Quindi non me la prendo, anche se il tono del suo messaggio non è tra i più amichevoli. Giusto per rassicurarla :

1)- La attuale DItta Lorioli - per sua informazione - non vende onorificenze e non ne ha mai vendute. Tanto meno a pataccari (civili o militari che siano). Si astenga - la prego - da ogni illazione a riguardo, anche se pervaso da spirito natalizio non reagisco bene alle offese (ma ovviamente voglio credere non fosse quella la sua intenzione).

2)- Di civili "cacciatori professionali di ninnoli, stemmini e pendaglietti " ne conosco quanti vuole. Ma sono civili, quindi quel che fanno sono solo ed esclusivamente affari loro e - nel caso - solo su di loro ricade il ridicolo : come diceva Jean Lochet "everybody has an equal right to make a fool of himself". Quando invece lo fà un militare, il ridicolo cade - putroppo - anche sull'uniforme che indossa e sull'Arma o Corpo cui appartiene. Non mi sembra una differenza di poco conto, ma mi rendo ben conto che parliamo di una questione di sensibilità molto soggettiva : magari a lei questo non importa e/o non fa effetto. A me sì. E tanto.

Buon Natale, in spirito sempre pacifico ed amichevole.

Egregio Signor Lorioli,

in assoluto spirito natalizio, la prego di credermi che il mio intervento non voleva avere nulla di offensivo nei suoi riguardi, nè tantomeno della ditta Lorioli. Infatti, voleva solo essere un invito (...pregando...) pacificatore prima di tornare su un argomento trito e ritrito. Peraltro, non ho scritto che la ditta Lorioli vende onorificenze (so bene che non è il suo campo) ma ho usato il termine "decorazione" perchè di queste ne ha prodotte sin dalla prima GM (credo di non sbagliare). E se ci si trova davanti ad un tizio affetto dalla "sindrome" da lei descritta stia sicuro che questi aspirerà innanzitutto a decorazioni "ufficiali" (come è successo molto spesso anche durante l'ultima guerra con le "gite" di alcuni gruppi ben organizzati sui vari campi di battaglia) per poi accontentarsi, in caso di insuccesso, di altro.
Per quanto attiene ai militari "pataccari" sono assolutamente daccorso con lei. E' necessario però un distinguo: anche per un militare che accetta "patacche" e poi non se ne fregia vale il discorso del ridicolo che ricade solo su chi compie l'azione; se un militare, invece, si fregia di "patacche" allora il problema è disciplinare (compete cioè ai comandanti) e come tale va affrontato, proprio perchè c'è il concreto pericolo che un'iniziativa personale e sbagliata coinvolga il prestigio delle Forze Armate (a cui le assicuro tengo molto anch'io).
Ricambio di cuore gli auguri di buon Natale.
REGIA TETIS AGER
PUER APULIAE

Messaggioda pierluigic » lunedì 15 febbraio 2010, 1:38

Ho letto casualmente il topic
Intervengo quindi con molto ritardo a dare completezza al topic
Ho una personale conoscenza del reggente dell'associazione gen. Massimo Iacopi e della sua estrema correttezza .
L'associazione Custodia del Grifo Arciere e' qualcosa di molto serio.
Questa serieta' e' mostrata dai risultati ottenuti. Avendo lo scopo di costituire un ponte tra le forze armate e la societa' civile per migliorare la conoscenza e i legami reciproci , sta riuscendo in questa opera d'intermediazione e di collegamento che si esplica anche in frequenti visite dei soci alle strutture e alle organizzazioni militari.
Questi risultati hanno avuto giusti riconoscimenti

Attualmente il Ministro della Difesa pro tempore, On. Ignazio LA RUSSA, ha formalmente ufficializzato l'ingresso nella Custodia del Grifo Arciere quale membro d'onore.

Cosi si esprime il gen Massimo Iacopi nel trasmettere ai soci la notizia :
" Desidero mettere in evidenza che il Signor Ministro, oltre ad aver espresso nella sua missiva la piena concordanza con quanto operato dal suo predecessore (On. Arturo PARISI) nei nostri riguardi, ha voluto sottolineare l'importanza che Egli attribuisce ai valori propugnati dalla nostra Associazione nella sua opera di intermediazione e di collegamento fra il mondo militare e quello civile"

L'associazione ha questo indirizzo web http://www.grifoarciere.org/default.asp

Questo solo per una doverosa correttezza d' informazione : mi dispiace che il disinteressato e meritevole impegno di un amico possa essere malinteso

un cordiale saluto
pierluigi c
pierluigic

Messaggioda nicolad72 » lunedì 15 febbraio 2010, 13:31

pierluigic ha scritto:Attualmente il Ministro della Difesa pro tempore, On. Ignazio LA RUSSA, ha formalmente ufficializzato l'ingresso nella Custodia del Grifo Arciere quale membro d'onore.

di cosa?
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Tilius » lunedì 15 febbraio 2010, 14:05

nicolad72 ha scritto:
pierluigic ha scritto:Attualmente il Ministro della Difesa pro tempore, On. Ignazio LA RUSSA, ha formalmente ufficializzato l'ingresso nella Custodia del Grifo Arciere quale membro d'onore.

di cosa?

...del Grifo Arciere, I suppose.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda nicolad72 » lunedì 15 febbraio 2010, 14:10

Che picio... he letto un nella con un della... manco lucciole per lanterne... peggio... decadenza senile? spero proprio di no.

[sweatdrop.gif]
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Precedente

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours