Croce SMOM ?

Per approfondire la conoscenza delle decorazioni, della loro conservazione e compravendita.
Deepening knowledge about decorations, their preservation and buy and sell.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Croce SMOM ?

Messaggioda AndreaSperelli » domenica 14 febbraio 2010, 12:12

Gentili Amici,

considerando che a mio avviso la croce SMOM ufficiale dovrebbe avere il seguente aspetto:

Immagine

Mi domando se la seguente croce puo ritenersi anch' essa dello SMOM o è piuttosto una sua variante:

Immagine

A mio avviso, osservando la corona, assomiglia più alla croce del "Grand Priority of Bohemia and Austria" (guardare Edizione 2009 di "Signs of Honour" di Mario Volpe, Vol. 1 pag. 119 ). Questa seconda croce viene comunque definita di origine francese e datata 1809-1819.

Una corona analoga è anche presente in questa immagine:

Immagine

E' una croce di Cavaliere di Grazia Magistrale del XVIII secolo, esposta nel 1989 al Museo della Legione d'Onore durante un espozione sull'Ordine di Malta in Francia.

A.S.
Honneur, Valeur, Distinction, Considération
AndreaSperelli

Re: Croce SMOM ?

Messaggioda Tilius » domenica 14 febbraio 2010, 13:09

AndreaSperelli ha scritto:Gentili Amici,

considerando che a mio avviso la croce SMOM ufficiale dovrebbe avere il seguente aspetto:

Immagine

Mi domando se la seguente croce puo ritenersi anch' essa dello SMOM o è piuttosto una sua variante:

Immagine

Gentile Andrea, il "modello" che tu indichi come standard e che in realtà corrisponde solamente a quello attualmente in essere, é stato definito in questa forma solo in tempi relativamente recenti (anni '20 del XX secolo? anni '30? anni '40? effettivamente la data esatta mi sfugge, ma con buona probabilità non andiamo troppo lontani da quanto ho indicato).
Prima i modelli erano più "liberi" e dipendevano anche dalla tradizione geografica locale e/o dal fabbricante che li realizzava.
La croce che hai trovato la darei al XIX secolo.
É abbastanza improbabile trattarsi di qualcosa del "Gran Priorato di Boemia e Austria" (per cortesia, se dobbiamo parlarne nel Forum usiamo la dicitura italiana o al più tedesca "Großpriorat von Böhmen und Österreich" ché altrimenti i non esperti potrebbero pensare che sia cosa che ha a che fare con l'area anglofona... :mrgreen: :roll: ), poiché né la corona né i gigli corrispondono a quelli in uso in area austriaca nel XIX secolo (la corona dovrebbe essere una corona imperiale, e i gigli non dovrebbero essere gigli ma aquilotti).

Ma sono certo che i nostri esperti SMOM interverranno a meglio illuminarci.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Elmar Lang » domenica 14 febbraio 2010, 17:58

Salve,

le decorazioni dell'Ordine di Malta precedenti al 1900 sono spesso realizzate secondo il "gusto" dell'orafo che fu incaricato di eseguirle.

Ovvio che -ad esempio- una croce fabbricata da Rothe, corrisponderà come stile alle decorazioni del Priorato d'Austria e Boemia, ecc.

Buona serata,

E.L.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda AndreaSperelli » domenica 14 febbraio 2010, 19:05

A questo punto vorrei farvi una domanda; dal momento che spesso le decorazioni attuali lasciano a desiderare, se un cavaliere decidesse di usare una decorzionione antica (ovviamente corrispondente alla sua classe) potrebbe farlo nonostante le differenze evidenziate con gli standard nati ad inizio '900 e tutt'ora vigenti ?

Grazie,
A.S.
Honneur, Valeur, Distinction, Considération
AndreaSperelli

Messaggioda Lord Acton » mercoledì 17 febbraio 2010, 15:32

Tilius ha scritto:(anni '20 del XX secolo? anni '30? anni '40? effettivamente la data esatta mi sfugge, ma con buona probabilità non andiamo troppo lontani da quanto ho indicato).

L'attuale modello, con lo scudo rosso con la croce bianca alla base del trofeo d'armi si è iniziato ad usare qualche decennio dopo la cacciata dei Cavalieri da Malta, quindi intorno al 1840-1860, e all'inizio pare che distinguesse i cavalieri ammessi "in gremio religionis", ma è diventato ufficiale, e quindi obbligatorio, solo verso la fine del XIX secolo.
Ora non ricordo bene la data del decreto magistrale, e non ho a portata di mano il testo dove cercarlo, ma l'epoca è quella.

Questa...
Immagine...dovrebbe essere appunto una delle decorazioni del periodo di transizione, e, dai gigli della corona e, sopratutto dal giglio alla sommità della corona, direi che è di fattura francese, ora non saprei dire se di Chobillon o di un altro fabbricante, anche se, per esserne sicuro, vorrei vederla da vicino, dato che non escludo che possa essere l'insgna di uno dei tanti pseudo ordini di San Giovanni, la lucentezza del metallo non mi convince affatto della sua antichità.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Lord Acton » mercoledì 17 febbraio 2010, 16:06

AndreaSperelli ha scritto:dal momento che spesso le decorazioni attuali lasciano a desiderare, se un cavaliere decidesse di usare una decorzionione antica

Spesso, chi le ha le usa.. anche se, a volte, data la delicatezza degli smalti antichi lo fà a suo rischio e pericolo, di rotture, varie, quasi sempre irreparabili.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Torna a Faleristica