mi ricollego a una discussione dello scorso agosto sui Valenti di Trevi (viewtopic.php?f=3&t=9431) per chiedervi se possedete delle immagini dello stemma di Monte Valenti (citato dal signor De Battisti nella discussione sopra indicata), nato a Trevi il 12/12/1527 da Benedetto Valenti e Felicita Petrelli. Ebbe tre figli dalla moglie Lucrezia Lucarini; rimasto vedovo, iniziò un'importante carriera di funzionario pontificio: fu governatore di Cesena, Terni, Ancona, e anche di Roma e Bologna (nel 1579). Morì nel 1587 ed è sepolto nella chiesa della Madonna delle Lacrime a Trevi.
Per ora ho trovato solo un'immagine del suo stemma: si trova all'Archiginnasio di Bologna (http://badigit.comune.bologna.it/stemmi/img/4402.jpg). Eccola:

Tuttavia, ho recentemente visto uno stemma affrescato che penso possa essere attribuito al personaggio in questione, in cui il decusse è verde anziché nero... Vi risulta una variante di questo genere? Oppure devo pensare a una variazione chimica del colore, o a ridipinture?
Inoltre vorrei chiedervi un'altra cosa: mi pare che il Valenti fosse protonotario apostolico (http://edit16.iccu.sbn.it/scripts/iccu_ ... 10&i=69897), ma in altri siti internet è addirittura indicato come cardinale (cosa che mi sembra errata). Inoltre nel monumento sepolcrale di Trevi e nello stemma dell'Archiginnasio, mi pare che il suo stemma sia timbrato di un cappello prelatizio (cosa compatibile con la carica di protonotario). Tuttavia ho letto che non era sacerdote: all'epoca anche i laici potevano essere protonotari apostolici? E, se laici, potevano timbrare lo stemma con il cappello da protonotario?
Mi scuso in anticipo con i moderatori se dovessero ritenere poco opportuna la mia scelta di creare una discussione a parte anziché proseguire la discussione precedente; mi sembrava però che, dato il carattere prettamente araldico del mio quesito, fosse meglio scrivere direttamente nella sezione "araldica" del forum.
Grazie per l'aiuto che vorrete darmi, un caro saluto,
Daniele