Ordini Militari

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Ordini Militari

Messaggioda AndreaSperelli » mercoledì 10 febbraio 2010, 1:39

Carissimi,

vorrei chiedere un vostro parere in merito agli ordini che si qualificano come "militari", ad esempio potremmo citare il Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, oppure il Sovrano Militare Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Gerusalemme di Rodi e di Malta. Dal momento che i nomi dei vari ordini non sono mai scelti a caso, mi incuriosisce in quale modo si possa identificare un cavaliere appartentente a uno di questi ordini. Essendo l'ordine "militare", un suo membro potrebbe definirsi effettivamente un militare ? La domanda può sembrare banale, ma dato che esistono statuti su questi ordini che purtroppo non conosco, preferisco domandare piuttosto che affidarmi al solo buon senso ;) .

Grazie,
A.S.
Honneur, Valeur, Distinction, Considération
AndreaSperelli

Re: Ordini Militari

Messaggioda Tilius » mercoledì 10 febbraio 2010, 10:01

AndreaSperelli ha scritto: La domanda può sembrare banale, ma dato che esistono statuti su questi ordini che purtroppo non conosco, preferisco domandare piuttosto che affidarmi al solo buon senso ;) .

Grazie,
A.S.

E il "buon senso" sarebbe intendere letteralmente (e supinamente) le cose...? [nonono.gif]

No, pur essendo l'ordine "militare", un suo membro non può definirsi effettivamente un "militare", nel senso corrente del termine, a meno ché non lo sia già di mestiere.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Furio » mercoledì 10 febbraio 2010, 10:43

Le risponderei con una domanda: i capi di stato di molte democrazie sono capi delle forze militari, li definirebbe militari?
cordialmente Furio
Furio

Messaggioda Qohelet » mercoledì 10 febbraio 2010, 11:00

Carissimo,
la dizione "militare" che compare in alcuni ordini cavallereschi allude alle (più che altro passate) tradizioni militari degli aderenti all' Ordine de quo. Non credo sia necessario ricordare le Crociate, oppure la tradizione marinara dell' Ordine di Santo Stefano contro i pirati barbareschi.
Non tutti gli ordini che ebbero una fierissima tradisione militare ne fanno memoria nell' attuale denominazione, mi basta ricordare i notissimi casi del SS. Maurizio e Lazzaro e del Santo Sepolcro, entrambi Ordini che, seppur in secoli e contesti diversi, fecero dell' uso delle armi una delle caratteristiche fondanti dei loro cavalieri.
Solo l' Ordine di Malta mantiene, oggi, un braccio militare propriamente detto, i cui membri utilizzano le stesse uniformi dell' esercito italiano, pur con una differente mostreggiatura.
Spero di esserle stato chiaro.

Andrea
Andrea
"Se questi erano i miei torti, preferisco le mie sventure ai trionfi dei miei avversari"
Qohelet

Messaggioda Luca Bracco » mercoledì 10 febbraio 2010, 12:00

Qohelet ha scritto:Solo l' Ordine di Malta mantiene, oggi, un braccio militare propriamente detto, i cui membri utilizzano le stesse uniformi dell' esercito italiano, pur con una differente mostreggiatura.

Cerchiamo di essere precisi.
E' l'Associazione Italiana dell'Ordine di Malta che ha un suo Corpo Militare (che è ausiliario dell'esercito), non l'Ordine di Malta a livello globale e mondiale.

Lo SMOM è militare nella sua struttura e nel suo ordinamento. Il che non vuol dire che i suoi membri siano dei militari.
E' un concetto un po' particolare ma essenziale.
Luca Bracco
Luca Bracco

Messaggioda Qohelet » mercoledì 10 febbraio 2010, 12:25

Sì, ovviamente è una realtà solo italiana, per quanto attiene allo SMOM, ma è indiscutibile che sia la sola realtà di questo tipo in ambiente cavalleresco. Per inciso ha più a che fare con la storia della nostra Nazione e con la complessa genesi ed amministrazione delle nostre forze armate che con la struttura dell' Ordine di Malta.
Riguardo alla struttura ed all' ordinamento, mi permetta ma di militare lo SMOM, così come gli altri ordini che si fregiano di questo nome, conserva più che altro un retaggio ed una tradizione. Dire che ha un ordinamento ed una struttura militare, da conoscitore dell' Ordine dei suoi membri, mi pare francamente forzato ed ingeneroso ;)

Con molta stima

Andrea
Andrea
"Se questi erano i miei torti, preferisco le mie sventure ai trionfi dei miei avversari"
Qohelet

Messaggioda AndreaSperelli » mercoledì 10 febbraio 2010, 23:41

Tilius ha scritto:E il "buon senso" sarebbe intendere letteralmente (e supinamente) le cose...? [nonono.gif]

No, il buon senso intenderebbe esattamente il contrario.

Grazie a tutti per il chiarimento [thumbup.gif] .

A.S.
Honneur, Valeur, Distinction, Considération
AndreaSperelli

Messaggioda Luigi Scafati » giovedì 11 febbraio 2010, 20:05

Salve, qui:

http://www.orderofmalta.org/site/domrisp.asp?idlingua=1

c'è una sintetica risposta alla Sua domanda relativa al SMOM!

Cordialità!
_________

EILT DRUIN
traduzione dall'elfico arcaico:
"Nella conoscenza il potere"
Luigi Scafati

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours