Onorificenze Gentiluomini di Sua Santità

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Onorificenze Gentiluomini di Sua Santità

Messaggioda Elassar » martedì 9 febbraio 2010, 17:47

pierpu ha scritto:noto in questa foto che il Gentiluomo alla dx. di M.H. zu Windisch Gratz, indossa la sciarpa di Gr. Cr. OMRI al di fuori del gilet, come se fosse in presenza del Capo dell'OMRI (che però non è l'On. Berlusconi!), che ne dite?
http://www.orderofmaltatotheslovakembas ... oni%20.jpg

Il Capo dell'OMRI è il Presidente della Repubblica, non il Presidente del Consiglio, come scritto nei diplomi e previsto dall'art. 87 Cost. (il PdR conferisce le onorificenze della Repubblica).

Elassar
Non nobis, Domine, non nobis, sed nomini tuo da gloriam
Elassar

Messaggioda Elassar » martedì 9 febbraio 2010, 17:49

Morello ha scritto:http://www.orderofmaltatotheslovakembassy.org/diplom...

Il Link esatto che ha originato la discussione dovrebbe essere http://www.orderofmaltatotheslovakembassy.org/diplomaticactivities.html, e in particolare http://www.orderofmaltatotheslovakembassy.org/S.C.%20with%20Gent.jpg.
Elassar
Non nobis, Domine, non nobis, sed nomini tuo da gloriam
Elassar

Messaggioda pierpu » martedì 9 febbraio 2010, 18:33

Elassar ha scritto:
pierpu ha scritto:noto in questa foto che il Gentiluomo alla dx. di M.H. zu Windisch Gratz, indossa la sciarpa di Gr. Cr. OMRI al di fuori del gilet, come se fosse in presenza del Capo dell'OMRI (che però non è l'On. Berlusconi!), che ne dite?
http://www.orderofmaltatotheslovakembas ... oni%20.jpg

Il Capo dell'OMRI è il Presidente della Repubblica, non il Presidente del Consiglio, come scritto nei diplomi e previsto dall'art. 87 Cost. (il PdR conferisce le onorificenze della Repubblica).

Elassar

era già a mia conoscenza quanto lei dice (basti leggere l'epigrafe di un diploma OMRI): forse ella invece non ha compreso il mio dire.
mi stavo ciè riferendo alle modalità di porto della fascia di gran croce del Cav. OSSA Windisch Graetz: indossa la sciarpa al di sopra del gilet. in genere questa modalità di porto si effettua solo in presenza del capo dell'Ordine di riferimento e non in altri casi.
per cui non essendo Berlusconi il capo dell'OMRI (ed escludendo che fosse in quell'occasione compresente il Pres. Repubblica), perché quella fascia "sopra tutto"?
pierpu

Messaggioda maddi34 » martedì 9 febbraio 2010, 18:58

Gentili amici,seguo spesso con molto interesse gli argomenti che in particolare hanno un vivace sviluppo. Voglio far presente ,qualora qualcuno lo ignorasse, che il Servizio Fotografico, all'interno dei Sacri Palazzi, è di esclusiva pertinenza dello "L'O.R." (Osservatore Romano) Con uno apposito ufficio competente, per il rilascio delle autorizzazioni alla pubblicazione delle fotografie che in caso contrario sono tutte protette dal " COPYRIGHT" che figura dietro di ciascuna di esse. Fanno eccezione i fotografi appositamente autorizzati su richiesta delle Ambasciate .
Dino Maddalena
maddi34

Messaggioda pierpu » martedì 9 febbraio 2010, 19:11

gentile utente, per quanto mi concerne l'ultima foto da me postata è stata rinvenuta on line così come linkata: non so dire se sia stata scattata nei palazzi Vaticani ovvero in altra occasione e luogo. nè del resto alcuno potrebbe, rebus sic stantibus, dirlo.
comunquie al moderatore o all'admin il compito, qualora ne rilevassero l'opportunità, di cancellare la foto. per me nulla quaestio.
pierpu

Messaggioda Mario Volpe » martedì 9 febbraio 2010, 19:19

Ma non sono immagini riprese dal sito dell'Ambasciata dello SMOM presso la Slovacchia ? e non sono quindi foto liberamente accessibili da chiunque decida di visitare quel sito ? riportandone i link stiamo violando i diritti di copyright dell'O.R. [hmm.gif] ? a mia volta, da ignorante in materia, chiedo lumi agli esperti di queste questioni...
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda maddi34 » martedì 9 febbraio 2010, 20:00

nè del resto alcuno potrebbe, rebus sic stantibus, dirlo.

per la cronaca, trattasi del cortile San Damaso (S.C.V.), lato ascensori
Dino Maddalena
maddi34

Messaggioda pierpu » martedì 9 febbraio 2010, 21:32

pierpu ha scritto:Immagine

lei può dire che qui è il cortile di San Damaso? [hmm.gif]
io vedo solo un torso decorato. e la foto è, mi ripeto, riproposta tale e quale.
delle foto linkate in origine da altri non entro nel merito.
pierpu

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » mercoledì 10 febbraio 2010, 0:08

Mario Volpe ha scritto:Ma non sono immagini riprese dal sito dell'Ambasciata dello SMOM presso la Slovacchia ? e non sono quindi foto liberamente accessibili da chiunque decida di visitare quel sito ? riportandone i link stiamo violando i diritti di copyright dell'O.R. [hmm.gif] ? a mia volta, da ignorante in materia, chiedo lumi agli esperti di queste questioni...

Se è riportato il link originale della foto non si compie alcuna violazione di copyright.

In questo caso però la foto è stata salvata e caricata in un altro spazio web (http://www.imageshack.us) cosa che potrebbe (non conosciamo la "licenza" con cui è stata distribuita la fonte) violare il copyright.

Sia comunque chiaro che eventualmente non siamo noi IAGI a violare un copyright ma chi l'ha caricata su imageshack. A noi non può essere addebitata alcuna responsabilità poiché la foto in questione non è sui nostri server e ognuno risponde di ciò che fa in casa propria.
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Tilius » mercoledì 10 febbraio 2010, 0:35

pierpu ha scritto:
pierpu ha scritto:...

lei può dire che qui è il cortile di San Damaso? [hmm.gif]
io vedo solo un torso decorato. e la foto è, mi ripeto, riproposta tale e quale.
delle foto linkate in origine da altri non entro nel merito.

Carissimo, il busillis é proprio questo. La persona porta le insegne di Gentiluomo di Sua Santità (oltre che uno sterminato numero di altri ordini)... e siccome le insegne di Gentiluomo di Sua Santità si possono portare esclusivamente nei Sacri Palazzi per ragioni, diciamo così, "di servizio"... ne consegue che la fotografia non può che essere stata presa all'interno dei Sacri Palazzi, giusto?

PS: ma se violazione di copyright c'é stata, essa é da imputare in primis all'autore del blog in cui tale immagine é stata originariamente pubblicata, poco meno di un anno fa.
Dal medesimo blog si evince trattarsi di immagine scattata privatamente (o da un fotografo accreditato evidentemente prestatosi a uno scatto - anzi due almeno - tutto fuorché ufficiali, per'altro apparentemente col pieno consenso dell'interessato).
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda maddi34 » mercoledì 10 febbraio 2010, 0:36

Gentile Pierpu, quanto volevo significare era rendere noto il copyright pontificio,senza alcun riferimento ad alcuna fotografia poichè ogniuno di noi sa che anche se figuriamo da soli nella foto, essa non è riproducibile salvo le eccezioni già esposte.Quanto alla mia individuazione essa era erroneamente riferita all'indirizzo che figura nella Sua "quota" tratta da Elassar. Distinti saluti
Dino Maddalena
maddi34

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 10 febbraio 2010, 1:12

Per tornare in topic

pierpu ha scritto:mi stavo ciè riferendo alle modalità di porto della fascia di gran croce del Cav. OSSA Windisch Graetz: indossa la sciarpa al di sopra del gilet. in genere questa modalità di porto si effettua solo in presenza del capo dell'Ordine di riferimento e non in altri casi.
per cui non essendo Berlusconi il capo dell'OMRI (ed escludendo che fosse in quell'occasione compresente il Pres. Repubblica), perché quella fascia "sopra tutto"?

Davanti al pontefice tutte le sciarpe si portano sopra il gilet perchè da lui o meglio da chi egli rappresenta discendono tutti gli onori...
nicolad72

Messaggioda AIKIDO77 » mercoledì 10 febbraio 2010, 17:59

nicolad72 ha scritto:Davanti al pontefice tutte le sciarpe si portano sopra il gilet perchè da lui o meglio da chi egli rappresenta discendono tutti gli onori...

Nicola, ti riferisci alla legittimazione dei sovrani direttamente da Dio tipica degli stati assoluti?
AIKIDO77

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 10 febbraio 2010, 18:25

Ma cosa dici?!?!?!?
nicolad72

Messaggioda AIKIDO77 » mercoledì 10 febbraio 2010, 23:18

nicolad72 ha scritto:
perchè da lui o meglio da chi egli rappresenta discendono tutti gli onori...

Mi spieghi allora che cosa intendi? il tuo "CHE DICI" se non accompagnato da una delucidazione non mi è di alcun aiuto.
AIKIDO77

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours