La genealogia e la storia di Tigliole....

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

La genealogia e la storia di Tigliole....

Messaggioda Grimaldi » domenica 6 febbraio 2005, 23:07

Gentili signori,
vorrei sottoporre alla vostra attenzione questo sito http://it.geocities.com/esseci3/
se sono corrette tutte le notizie e le fonti riportate è davvero uno dei migliori esempi di archivio parrocchiale online, utilissimo per le ricerche genealogiche degli abitanti di questo piccolo paesino del Monferrato!

Un plauso davvero agli autori!
Bravissimi!
Grimaldi

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » domenica 6 febbraio 2005, 23:23

Un lavoro mastodontico...

17811 battesimi - 4163 sposalizi - 18242 morti

Numeri che fanno tremare i polsi... :roll:
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Grimaldi » domenica 6 febbraio 2005, 23:37

Daccordo con te!
Ma se è autentico in ogni fonte indicata è davvero un lavoro eccezionale, simile a quello che a suo tempo fece l'amico e compianto studioso Carmine Porcaro per la parrocchia di San Nicola di Ceppaloni (BN).
Purtroppo la morte gli impedì di pubblicare tutto online.
Chissà se eredi e associazione storica locale prima o poi si decideranno....
Grimaldi

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » domenica 6 febbraio 2005, 23:51

Ci sono parrocchie dove questo lavoro è stato fatto su supporto cartaceo nel XIX secolo.. ho avuto la fortuna di avere antenati in quelle parrocchie e devo dire che è molto semplice arrivare al XVI secolo... :D
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda Grimaldi » domenica 6 febbraio 2005, 23:57

Oggi la frontiera è l'informatica!
Facile per archiviare i dati, gestirli, riprodurli, diffonderli, usarli per ricerche, ecc. ecc....
Speriamo che prima che si perdano tutti gli archivi parrochiali (la carta, quando non si rovina, perde, brucia, inumidisce, marcisce ec. per mille motivi dura circa un seicento anni)...
Saluti.
Grimaldi

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » lunedì 7 febbraio 2005, 0:00

Più che l'informatica e' sempre il discorso del microfilmare gli archivi... a proposito quanto costerebbe far micro filmare un archivio parrocchiale nella norma?
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda Grimaldi » lunedì 7 febbraio 2005, 11:21

Eh... ecco uno dei miei tanti progetti........
Microfilmare un archivio parrocchiale.....
Avevo pensato a suo tempo:
1) Custodire, riparare (eventu.), catalogare un archivio parrocchiale esistente;
2) Microfilmare l'intero archivio, volume per volume;
3) Informatizzare i dati tratti da tale archivio.

Si sarebbe ottenuto, in un ipotetico piccolo archivio, una seziona cartacea degli originali, da custodire e mantenere; una sezione con postazione per riprodurre microfilm da studiare; stazione pc con archivio parrocchiale informatizzato.
In modo che un utente iniziava dall'archivio dati informatici a tracciare ad es. la sua genealogia, la controllava poi nei microfilm (ottenendone se possibile una fotocopia) ed al massimo, se studioso professionista, poteva anche raffrontare i dati nell'archivio cartaceo.

Informatomi sulla questione mi dissero che sarebbe costata un bel pò la macchina per riprodurre i microfilm...
Al che abbandonai l'idea...... Non avevo proseliti nel progetto! :D
Grimaldi

Messaggioda MMT » mercoledì 9 febbraio 2005, 16:06

Grimaldi ha scritto:Eh... ecco uno dei miei tanti progetti........
Microfilmare un archivio parrocchiale.....
Avevo pensato a suo tempo:
1) Custodire, riparare (eventu.), catalogare un archivio parrocchiale esistente;
2) Microfilmare l'intero archivio, volume per volume;
3) Informatizzare i dati tratti da tale archivio.

Si sarebbe ottenuto, in un ipotetico piccolo archivio, una seziona cartacea degli originali, da custodire e mantenere; una sezione con postazione per riprodurre microfilm da studiare; stazione pc con archivio parrocchiale informatizzato.
In modo che un utente iniziava dall'archivio dati informatici a tracciare ad es. la sua genealogia, la controllava poi nei microfilm (ottenendone se possibile una fotocopia) ed al massimo, se studioso professionista, poteva anche raffrontare i dati nell'archivio cartaceo.

Informatomi sulla questione mi dissero che sarebbe costata un bel pò la macchina per riprodurre i microfilm...
Al che abbandonai l'idea...... Non avevo proseliti nel progetto! :D

complimenti Giovanni, davvero un'ottima idea! Sarebbe davvero fantastico se potesse essere attuata...

...solo un neo: i finanziamenti.
Chi li metterebbe, per microfilmare, costruire postazioni, creare sale apposite e quindi comprare locali.
E se si trovasse anche il parroco non disposto!? Potrebbe benissimo capitare. Di solito, soprattutto i piccoli borghi, hanno paure di tutto questo diffondersi di sapere: sono gelosi di quanto hanno tanto che non lo consegnano nemmeno alla Diocesi!

Superati questi problemi sarebbe davvero una manna per tutti i ricercatori genealogici!

Ciao,
Michele
MMT

Messaggioda Grimaldi » mercoledì 9 febbraio 2005, 16:29

Ecco il motivo per cui non ne feci più nulla,
caro Michele..
Grimaldi

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » mercoledì 9 febbraio 2005, 16:36

Chi di noi non ha mai pensato una cosa del genere? Preservare per l'eternità gli atti dei propria antenati microfilmandoli.. il problema per l'appunto è un problema di costi... ecco perchè chiedevo prima quanto costa 1 microfilm... volevo fare 2 conti sui costi... :D
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda Marcello Cantone » mercoledì 9 febbraio 2005, 18:54

Il sito è interessante e utile per le ricerche genealogiche, poteva essere reso più agibile alla consultazione evitando di mettere la traduzione italiana del cognome e registrando la data dopo cognome nome.

Un altro modo di rendere agibile la consultazione è quello di riodinare alfabeticamente i registri e non usare come indice progressivo la data di registrazione.

Nei secoli scorsi, in alcune parrocchie, furono creati dei "BASTARDELLI" per ricercare velocemente gli atti che venivano registrati per Nome Cognome e Data, inoltre tanti registri mancavano di indice.

Un altro esempio di sito utile per le ricerche genealogiche è il seguente:
http://www.provincia.catania.it/prmenu/ ... rtuale.htm

Cordialmente Marcello
Marcello Cantone

Messaggioda T.G.Cravarezza » martedì 5 aprile 2005, 17:15

Gentili Signori,
inserisco un'intervento del creatore del sito in questione:

""Preg. mo Sig. Grimaldi
sono lieto della recensione del sito da me elaborato e delle belle parole usate nel descriverlo.
Ne approfitto per fornire ai suoi lettori alcune informazioni, non teoriche ma ricavate dall' esperienza del lavoro eseguito.

1 I dati non sono sicuramente tutti esatti ( la perfezione non è di questo mondo), infatti terminato il lavoro di digitalizzazione, partendo dai libri più vecchi si è iniziata una rilettura per correggere le false interpretazioni, gli errori di scrittura, e dimenticanze ecc...
In rete sono stati già sostituiti i lavori corretti.

2 I dati sono stati registrati su di un foglio elettronico.

3 Purtroppo il foglio elettronico inserito in internet avrebbe reso le pagine troppo pesanti e quindi il sistema molto lento, tali da disincentivare la maggioranza dei lettori.
Si è quindi deciso di utilizzare il formato ".txt", molto più leggero.
(Nelle zone remote del paese come Tigliole non è neppure prevista una rete veloce(ADLS) ed in internet tutti viaggiano ancora col caro e vecchio doppino)

4 Il ricercatore che vuol lavorare comodamente deve scaricare i dati, inserirli nuovamente sul foglio elettronico, quindi movimentarli come meglio crede, in ordine alfabetico del nome , del cognome, di data ...

5 Per quanto riguarda i costi non condivido che sia impossibile, nè troppo costoso occorre solo la volontà di iniziare.

6 Posso fornire dei dati:
per realizzare la prima stesura, mia moglie ed io abbiamo lavorato mediamente 7 mesi all' anno 4 ore al giorno per 3 anni che potrebbe corrispondere a circa 5.000 ore. In ogni parrocchia sicuramente si trovano ricercatori, volontari, studenti ecc.. che vogliono collaborare. Forse per realizzare il tutto occorreranno parecchi anni, l' importante però è iniziare.

7 Non sono convinto che la microfilmatura sia l' ottimale in quanto presenta costi di attuazione nettamente più elevati, inoltre richiede costose apparecchiature di riproduzione e locali a disposizione dell' utente sia per larealizzazione della pellicola che per la successiva utilizzazione e non fornisce il servizio che può fornire un foglio elettronico.
L' archivio completo da noi realizzato ha una dimensione di pochi mega ed è si può riprodurre su di un CD con costi trascurabili e successivamente ogni ricercatore può lavorare a casa propria.

8 Fondamentale: una realizzazione su foglio elettronico permette di trovare anche persone erroneamente registrate o registrate con nomi diversi. Es.: Il padre ha un nome(Bartolomeo) ma è sempre stato chiamato con un nome diverso (Francesco) ha più figli alcuni registrati come figli di Bartolomeo, altri come figli di Francesco.

Mettendo in ordine alfabetico le madri ed effettuando la ricerca con il nome della madre si trovano tutti i figli.

Mi scuso per la lungaggine ed un plauso al vostro lavoro

Cordiali saluti

Silvano Cerrato"
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda FP » martedì 5 aprile 2005, 17:30

Cari amici,
sarebbe spettacolare poter ricercare delle informazioni su un archivio informatizzato! E' un sogno...che purtroppo rimarrà per molto tempo tale... :cry:

Quando ho incontrato Franz Chiarizia, a Roma, mi ha detto che i Mormoni microfilmano moltissimi documenti. Sapete dirmi di più?

Ciao :wink:
~ Tua vivimus luce ~
FP

Messaggioda Grimaldi » martedì 5 aprile 2005, 17:33

Egr. signor Cerrato
grazie davvero per le sue parole (e grazie anche al sempre solerte Tomaso!).
Il progetto di conservare un archivio parrocchiale (o magari tutti!) è sempre stato un mio sogno. Purtroppo non ho incontrato quella collaborazione, lo stesso entusismo e quei volontari che sarebbero serviti per tale lavoro.
Condivido la sua idea del .txt invece che l'.xls mentre invece (pur condividendo l'idea dei costi alte ed attrezzature necessarie) il microfilm resta uno dei migliori sistemi per "fotografare" (questo occorrerebbe fare) il documento originario (anche per ottenerne poi copia utile anche per un controllo successivo dei dati).
Al massimo uno scanner piano e la conservazione digitale potrebbero fare lo stesso lavoro (e in certi casi sarebbe anche meglio, vista la fruibilità) ma il tempo che occorrerebbe per scansionare tutto prolungherebbe davvero tanto l'impresa.
Che dire infine? I miei complimenti per il vostro lavoro e grazie di questo suo intervento.

Cordialmente
Grimaldi

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy